Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
Bello. Anche io ne ho uno in cottura, meno rifinito del tuo ma oltre al calcolo della percentuale in funzione del peso del pistone, peso di equilibrio e peso della biella, ha delle formule inverse come ad esempio calcolare quanto (in grammi) togliere/aggiungere all'albero per arrivare ad una percentuale che ci siamo prefissati e rapportando al peso specifico del ferro ed immaginando di fare dei fori sull'albero, da la profondità dei fori da praticare per i diversi diametri di foratura.

Appena pronto tutto, procedo con guida e xls.

Pazientate ancora un po'

Ehehe, onestamente quel file è very old, l'ho fatto più di 10anni fa, quando giocavo con i go-kart, le formule le presi da un articolo di Wroom (almeno mi pare di ricordare) leggendo il link di Kartcafè mi sembra che l'autore abbia attinto alla stessa fonte.

L'avevo fatto a scopo "didattico" ero curioso di vedere che succedeva cambiando il pistone

Per approfondire il discorso, si dovrebbe andare a ripescare il testo di Bossaglia citato nel libro di Facchinelli e Motori a due tempi di alte prestazioni di Massimo Clarke, sicuramente lì ci saranno informazioni interessanti riguardo l'argomento.

Bye, Luca