alby complimenti per il lavoro eseguito seguendo le dritte si impara in fretta come avrai capito...... come hai risolto il problema creato dal novello allievo del genio guastatori?????? (tuo figlio)
potresti dirmi che getti monta il tuo carburatore??? giusto perchè ho la mia vbb (che sostanzialmente ha lo stesso motore e carburatore della tua) ha dei problemi di ingolfamento..... devo sostiuirli ma non so i valori esatti.....![]()
Devo cambiare silent su un VBA1, pero cercando in giro, montare i normali sembra molto difficile (da fare con la pressa), dunque penso predere quelli imboccolati, pero non trovo molte informazioni da chi li ha già montati. Quali pensi di prendre e cosa ci consigliate voi piu esperti?
grazie.
Grazie vol
Ciao a tutti
Rieccomi a voi!
per prima cosa rispondiamo a un po di domande che sono rimasto indietro:
giusep46 alla fine ho preso quello nuovo postato nella discussione, su consiglio di un'amico che ce l'ha sulla sua vespa e si trova bene (lo puoi vedere in foto)
ORLANDOGL io li ho presi da scooter-center
link: https://www.scooter-center.com/scowe...&category2=CAT
non avendo ancora il motore montato non so dirti come siano, ma la qualità della gomma mi sembra buona.
Sempre sullo stesso sito c'è anche quello posteriore
teach67 ho trovato un volano "nuovo" da montare.
purtroppo non mi ricordo che getti montail carburatore, la prossima volta che vado in garage li guardo, comunque credo che siano quelli originali.
Nella foto 1 e 2 si vede lo stato di avanzamento dei lavori, rimontata correttamente la frizione e inseriti cilindro e pistone
nella foto 3 la cuffia motore trattata con il prodotto tipo ferox, a detta del negoziante migliore e più economico, il liquido e bianco lattiginoso, ma come lo passi diventa violaceo e le zone di ruggine nere. Bisogna lasciarlo agire almeno 12 ore poi è sopraverniciabile.
nell'ultima foto il parapolvere posteriore dopo la verniciatura con bonboletta color alluminio.
ciao a tutti
per inserirli mi sono rivolto ad un'amico meccanico con la pressa, ma con barra filettata e rondelle entrano facilmente.
per il discorso boccole non so cosa dirti, credo che le boccole servno per tenere centrato il perno, nel nostro caso essendo la parte di gomma fusa insieme "potrebbero" non servire, ma aspettiamo risposte da chi ne sa di più!!!!
ciao
Ciao a tutti
Sono andato avanti con i lavori, ho rimontato lo statore, ho controllato con il tester e le bobine e non sono ne interrotte ne in corto (il valore mi sembra di qualche centinaia di ohm) è solo da sostituire il cavo nero di massa un po spellato.
Ho inoltre bisogno di un consiglio:
di che colore faccio la cuffia?????
ho a disposizione o il classino nero alta tmperatura o il colore alluminio smpre alta tempeatura (il parapolvere è fatto con quella) non ho trovato nessuno che mi fa lafosfatizzazione ne un colore marroncino che vada bene.
Avevo pensato alluminio, ma non vorrei avvere problemi con il registo.
appena posso metto le foto dei lavori.
Grazie
Alberto
Ciao a tutti
teach67 non mi sono dimenticato di te i getti sono 100 e 42
Alla fine ho deciso di farlo nero il copriventola, il procedimento di gipirat mi allettava, ma siccome non riesco a essere costante in garage c'è il rischio che non ci vada per una settimana e al posto della cuffia trovo solo un'ammasso di ruggine non più recuperabile!!!!!!
Ciao
Alberto
622090 sicuramente anche lei ne ha!!!!!!!!
Ciao a tutti
Piccolo avanzamento lavori
Rimontato lo statore:
Foto 1: piatto sttore montato e pulito, puntine nuove già montate, in basso a destra si puo notare la condizione del filo del condensatorestranamente l'unico in quella condizione
Foto 2: Particolare del filo della bobina dopo averlo pulito, sono rimasto impressionato da come si sia conservato!!!
Foto 3: lavoro completato, il filo nero a massa non ho ancora avuto tempo di sostituirlo.
Vorrei fare una precisazione, le bobine le ho controllate (come scritto precedentemente) e mi sembrano buone, non ho voluto esagerare nel "ripurirle" per paura di fare qualche danno all'isolamento del filo, in fondo hanno la veneranda età di 47 anni!!!!! Non si sa mai!!!![]()
Vol la differenza era impressionante, come si vede dalle foto i fili delle bobine dopo una passata leggera di glasez si leggeva di nuovo le scritte, quello del condensatore come lo toccavi veniva via a pezzetti completamente secco!!!!
Che dire, il motore in lavastoviglie... sei un eroe
Detto questo, avanti perché ci stai mettendo tanto amore e meriti il giusto successo!
PS: ma dopo, i piatti e i bicchieri... avevano più sprint quando uscivano dalla macchina?
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
Ciao a tutti
Sto iniziando a vedere la luce alla fine del tunnel!!!!!(almeno per il motore
)
ultimi lavori svolti:
Foto 1: Testata montata, è stata sabbiata da un'amico di mio padre (ma non me lo poteva dire prima che aveva la sabbiatrice!!!!) sono rimasti alcuni rimasugli di morchia che ho visto solo mentre facevo le foto (pulizia a breve)
Foto 2: Statore rimontato. ho due domande:
_ Come faccio la fasatura??? (domanda semplice semplice)
- All'altezza delle vite di sinistra dello statore c'è un foro sul carter, quando ho preso il motore non vi era niente, ci vuole un tappino in gomma???
Foto 3: Particolare Bobina AT, comprata nuova in quanto quella originale completamente spaccata, e Scatoletta BT, sua originale solo pulita
Foto 4 & 5: vediamo l'effetto generale con la ventola e il convogliatore montati (nella quarta anche il selettore cambio)
Come sempre aspetto consigli e critiche.
Ciao a tutti
Per la fasatura guarda qui:
Scooter Help - Timing
Se non ti trovi mandami un messaggio con una tua e-mail e ti mando un file apposito.
Claudio
622090
Ti ringrazio molto ben fatto il sito, vedo se riesco a fare un servizio fatto bene da fare una guida per VR.
Grazie ancora
Ciao
Gazie vol per le dritte, non è che per caso hai una foto del tappino?
Si, la fasatura è sempre riferita al PMS, quando vi è l'accensione, teoricamente la scintilla dovrebbe essere infatti nel PMS se la combustine della miscela fosse istantanea, siccome questo non avviene viene fatta scoccare prima (appunto l'anticipo), in questo modo i gas sono completamente "incendiati" al PMS per poter sfruttare al massimo l'espansione.
La teoria me la ricordo ancora (nautico sezione macchinisti) ma quello che mi serve è la parte pratica riferita allo specifico motore.