Risultati da 1 a 25 di 168

Discussione: Vespa 150 sprint

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    Io non ho detto che queste parti andavano sostituite. Leggi bene quello che ho scritto:







    Il forum è uno strumento dove ognuno esprime il proprio parere per poi confrontarsi con le conoscenze che hanno gli altri. Non è certo una gara a chi ne sà piu' dell'altro.

    Forse è una sensazione ma ogni volta trova conferma. Puntualmente tenti di attaccarmi e screditarmi per non so quale motivo in particolare.

    Qulal'è il tuo problema Vol?
    Caro Fabris, guarda che nessuno ti ha attacato, sei tu che hai messo in dubbio le mie (per altro corrette) osservazioni sui particolari di questa vespa. Mi sa che non ti piace essere contraddetto.
    Adesso basta OT.

    Vol

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    37
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Sulla questione del contachilometri non aveva la idee chiare nemmeno la Piaggio all'epoca, tanto da riportare informazioni poco precise anche sui cataloghi ricambi dell'epoca.

    Infatti come ricambio Piaggio riportava il fondello da 110, ma è stato verificato su numerosi esemplari che la Sprint nel primo anno di produzione conservasse lo strumento scalato a 100km/h montato in precedenza sulla GL.

    Analoga confusione, a riprova della delicatezza della materia, è stata fatta, sempre su pubblicazioni ufficiali Piaggio, con la Super: per entrambe le versioni, 125 e 150, Piaggio indicava, sul catalogo del 1968, il fondello da 120km/h, mentre tutti sappiamo che sulla Super sono stati impiegati anche strumenti scalati a 100 e 110km/h.

    Questa approssimazione trova conferma anche nella totale assenza di qualsiasi riferimento alle forbici di numeri telaio: Piaggio indicava solamente il prefisso.
    Forse questa mancanza di precisione è imputabile a scelte di "unificazione", per cui i vecchi ricambi scalati a 100 o 110km/h sono stati presto aboliti mantenendo le sole versioni scalate a 120.
    Peraltro nel 1968 il catalogo avrebbe dovuto tener conto anche del cambio di logo, con ulteriori varianti degli strumenti. Invece, nulla di tutto questo.

    Restano, a garanzia di certe informazioni, le testimonianze di tante Sprint del 1965. Personalmente tutte le Sprint del 1965 che ho visto avevano strumento scalato a 100km/h, le scritte blu anodizzate (non verniciate!!), il fanale con tegolino e la serratura circolare con levetta separata come sulla GL.

    I cataloghi originali Piaggio sono un riferimento formidabile, ma in qualche raro caso non riportano tutto precisamente.
    Abbiamo la fortuna, però, di poter constatare tanti dettagli dai mezzi sopravvissuti dignitosamente al passare del tempo, senza doverci attaccare a troppi testi più o meno sacri.
    Come dice Volumexit, se tanti indizi fanno una prova...

    Altre precisazioni... La Sprint nel 1965 NON usciva con la sella lunga, anzi. Manteneva la solita configurazione monosella + portapacchi + cuscino.
    Che poi tale soluzione non fosse più molto gradita, e che la maggior parte preferisse l'optional (sella doppio posto) è un altro discorso.

    Il copribiscotto, non è color alluminio, ma è proprio d'alluminio lucidato...

    Il fanale posteriore non mi pare così nuovo. Che sia lucido è normale, è cromato! Ma i segni del tempo li porta: si vedono bene i classici "brufoli", tipici della zama che si ossida sotto alla cromatura. Per la guarnizione, bisogna vedere dal vivo, spesso la si trova ben pulita ma secca, screpolata.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    torino
    Età
    37
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Allora vi metto un'altra foto del faro.

    Se lo faccio cromare, la superficie torna liscia senza i buchetti?

    Chi potrebbe anodizzare le mie scritte di blu? Il carrozziere, il ferramenta, aziende particolari ecc.?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Sprint1966 Visualizza Messaggio
    Se lo faccio cromare, la superficie torna liscia senza i buchetti?
    Lascilo cosi, io avevo cercato di far ricromare il fanale della mia GL, ma ricromare la zama non e' cosi facile. Poi dove ci sono quuei "brufoli" la zama eì corrosa e sicuramente manca del materiale.
    Peccato pèer lòa plastica bosatta.

    Vol.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di dariovti
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Gardone Val Trompia
    Messaggi
    81
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Sprint1966 Visualizza Messaggio
    Allora vi metto un'altra foto del faro.

    Se lo faccio cromare, la superficie torna liscia senza i buchetti?

    Chi potrebbe anodizzare le mie scritte di blu? Il carrozziere, il ferramenta, aziende particolari ecc.?
    Ciao a tutti,
    domandina facile facile....ma questo fanale è originale????
    Perche ho visto che in basso a destra c'è scritto Brescia..quindi fatto da Bosatta, che generalmente riproduce i fari per qualsiasi 2 ruote (quasi tutte).

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    torino
    Età
    37
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    La base del mio fanalino è zama ed è marchiato siem all'interno. Il trasparente invece è Bosatta.

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    torino
    Età
    37
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Riprendo il restauro della mia Sprint aggiornando la situazione dei lavori.
    Innanzitutto vorrei dare un consiglio a tutti gli amici vespisti. Fate attenzioni ad alcuni rivenditori su ebay che si avvalgono dei marchi di alcune famose aziende (come parimor cuppini, oliympia) ma in realtà vi vendono tutt'altro. Per farvi capire vi spiego cosa è successo a me quando dovevo comprare la pedana. Avevo trovato un rivenditore su ebay che vantava (e lo fa tuttora) di vendere le pedane ad un prezzo promozionale di 73 euro contro i 103 di listino della Parimor cuppini. Ho scoperto che questo rivenditore non vende le pedane della Parimor ma altre pedane. L'ho scoperto perchè al telefono questo rivenditore mi aveva detto che le pedane non avevano le traversine saldate e quindi dovevo comprarle a parte e quindi il prezzo finale era di 100 euro (pedana + traversine a parte + spedizione).
    Poi ho chiamato direttamente la Parimor chiedendo se le loro pedane avessero le traversine già saldate. Loro mi avevano risposto di sì e allora io ho chiesto come fosse possibile che un rivenditore su ebay si avvalesse del loro marchio ma le pedane erano senza traversine. La Parimor mi aveva risposto che le pedane vendute su ebay non erano le loro, ma sono probabilmente fatte in cina con lamiera scadente e sottile.
    Alla fine della fiera, ho acquistato la pedana direttamente alla Parimor a 100 euro con traverse saldate e compreso di spese di spedizione.

    Avete capito la tattica commerciale di questo rivenditore di ebay?? Finge un falso sconto quando quei prodotti non sono di quella determinata marca. Questa tattica è adottata per tutti gli altri prodotti (fanalini, guarnizioni ecc) e per diverse aziende (parimor, olympia, cif ecc.) e fingono di farti risparmiare salvo poi spedirti ricambi cinesi o non so quali. Quindi prestate attenzione!!
    Nei prossimi post aggiornerò il restauro!

  8. #8
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    torino
    Età
    37
    Messaggi
    53
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Il mio carrozziere si è portato avanti coi lavori. Innanzitutto ha tolto la vecchia pedana tutta rattoppata ... Il tunnel avava uno strato superficiale di ruggine e, dopo averlo pulito per bene, il mio carrozziere ha applicato la catramina sul tunnel e sulla parte interna della pedana che combacia con il tunnel.
    La catramina è un leggero rivestimento che protegge la lamiera dalla ruggine. Probabilmente non è un procedimento ortodosso nel restauro delle vespe ma il mio carrozziere me lo ha consigliato per proteggere la vespa dalla ruggine. Infatti mi ha detto che la applicherà anche sulla pedana nella parte di sotto. Il procedimento è questo: si applica la catramina a spruzzo (si forma una leggera patina bianca) poi si seppia, si dà il fondo e infine si vernicia. Alla fine poi non si nota nulla ovviamente.
    Nella foto vedete il tunnel nello stato in cui era quando aveva lo strato di ruggine.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La Sprint nel 1965 NON usciva con la sella lunga, anzi. Manteneva la solita configurazione monosella + portapacchi + cuscino.
    come ti spieghi allora che nelle pubblicità dell'epoca la sprint veniva immortalata sempre con la sella lunga biposto?
    tra l'altro anche nel manuale di manutenzione viene indicata come optional la sella singola e non quella biposto.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    come ti spieghi allora che nelle pubblicità dell'epoca la sprint veniva immortalata sempre con la sella lunga biposto?
    Probabilmente per la stessa ragione per cui le macchine nelle pubblicita' hanno sempre i cerchi in lega, poi quando vai dal concessionario scopri che i cerchi in lega sono optional.

    Vol.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Non sarebbe da escludere che inizialmente, quindi per tutto il 65 la sella di serie era quella singola mentre quella biposto optional, poi sucessivamente, dal 66 circa la Piaggio, visto il maggior apprezzamento, aveva introdotto la sella biposto di serie e la singola come optional?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  12. #12
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    63
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Ok il discorso pubblicità/realtà, ma la Sprint è stata la prima vespa non sportiva che veniva presentata e venduta con la sella lunga a due posti e come optional la sella singola e la piastra (di inedita forma peraltro).
    La precedente GL era stata la prima vespa non sportiva ad avere come optional "ufficiale" la sella lunga a due posti.
    Poi il cliente sceglieva.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    47
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    ma la Sprint è stata la prima vespa non sportiva che veniva presentata e venduta con la sella lunga a due posti
    per cui escludi del tutto che nemmeno inizialmente la singola potesse essere di serie?
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Una domanda, cos'e' la VLB2T?

    Vol.

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    37
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Il libretto uso e manutenzione parla della sella biposto, della sella a sbalzo per il passeggero e del cuscino come "accessori".
    Non elenca invece la monosella ed il portapacchi come tali.

    Nei manuali ricambi (edizioni 12/1965 e 7/196, sella biposto, cuscino e sella passeggero figurano nella tavola degli accessori (tav. 20), mentre monosella e portapacchi figurano nella tav. 8 "Sella - serbatoio - portapacchi".

    Ergo, secondo me, la configurazione base consta della monosella e del portapacchino (non c'era nemmeno il cuscino come erroneamente ricordavo).

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  16. #16
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    63
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Vespa 150 sprint

    Citazione Originariamente Scritto da Fabris 78 Visualizza Messaggio
    per cui escludi del tutto che nemmeno inizialmente la singola potesse essere di serie?
    La sprint nasce per svecchiare la precedente GL e fondamentalmente controbattere la concorrenza il successo della lambretta 150 special che nasce con sella lunga e cerchi grigio metallizzato invece che in tinta (elementi questi due che all'epoca facevano molto sportivo).
    Il motore viene rivisto apportando appunto un po' di "sprint" e da qui nasce anche il nome del modello.
    La sprint è la prima vespa che inaugura queste "banali" modifiche estetiche che resteranno fino alla PX.

    La sella lunga era optional in quagli anni anche per le ultime VNB6 che guarda caso, tolti i primissimi esemplari hanno anche loro i cerchi color alluminio (con scarso risultato in verità) e condivide la stessa piastra e la stessa sella singola imbottita e diversa dalle precedenti.

    Fermo restando che la sella singola e la piastra portapacchi era molto apprezzata e usata da chi, senza velleità sportive, usava la vespa ancora come primo veicolo tutto fare.
    Ricordatevi che all'epoca in Italia era considerato molto sconveniente portare un passeggero donna seduto alla "cavallerizza" invece che nel più socialmente accettato "all'amazzone" ovvero di lato con gambe rigorosamente chiuse e strette.
    Come facessero a guidare in quel modo è per noi ormai inconcepibile, ma una coppia in vespa andava in giro così.
    Solo la rivoluzione culturale del 68 sdogana la donna seduta a cavalcioni di una sella lunga e solo per i giovani.
    Se mia madre accettasse di fare un giro in vespa con me istintivamente si siederebbe di lato a gambe unite spostate indietro!!!

    La presenza sui primi modelli di contachilometri e fanalini di modello vecchio rientra in una logica che per noi abituati ormai all'USA E GETTA sembra inconcepibile, ma che in quegli anni era norma.
    Non si butta niente, si va a consumazione dei resti d magazzino e solo allora si introduce il modello nuovo.
    Questo è successo su altri modelli vespa e non solo la sprint, GT, SS, Rally 180 etc.

    I diversi veicoli arrivati a noi in pregevole stato di conservazione ci illuminano su particolari che la fredda esposizione da ragionieri di un manuale ricambi non può dare.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •