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Discussione: Revisione e tuning 130 polini

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per diversi motivi:

    - La valvola non è messa benissimo
    - Il collettore lamellare ce l'hai (sarà scarso ma volendo si ottimizza..ed eventualmente si cambia)
    - Se non sei esperto in fasature eviti di fare cappelle e di perdere tempo a lavorare l'albero motore
    - Se usi la vespa in strada hai un'erogazione lineare rispetto alla valvola..
    Quello che mi fa pensare è la condizione un po' precaria della valvola..Su un lamellare che albero va montato?Per il collettore credo di riuscire migliorarlo anche se non sono pratico di lamelle ma posso ingegnarmi.

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ciao gabriele!
    L'albero è un piaggio originale non ancora lavorato perciò prima dovrò lavorare la valvola,o sbaglio? Se prima anticipo poi tocco la valvola renderei vadi i lavori sull'albero e dovrei di nuovo lavorarlo..
    Per mincio82: il lamellare mi ispira,meno sbattimenti vari però dovrei poi usare un collettore lamellare decente.. L'unica cosa non vorrei rischiare con la valvola ma la prova dell'olio l'ha superata.. Tu perchè mi consigli il lamellare?
    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per diversi motivi:

    - La valvola non è messa benissimo
    - Il collettore lamellare ce l'hai (sarà scarso ma volendo si ottimizza..ed eventualmente si cambia)
    - Se non sei esperto in fasature eviti di fare cappelle e di perdere tempo a lavorare l'albero motore
    - Se usi la vespa in strada hai un'erogazione lineare rispetto alla valvola..


    Davide, come non dare ragione a Mincio..quella non è una gran valvola, e se vuoi lavorare per bene questo motore,lo farei lamellare, perchè la fasatura è importantissima, e va fatta con esperienza, a mio avviso!

    Ci andrebbe un spalle piene!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Su un'aspirazione lamellare puoi montare indistintamente l'albero anticipato o a spalle piene perchè la fasatura di aspirazione non è più regolata dalla spalla dell'albero ma dalle lamelle.

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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Su un'aspirazione lamellare puoi montare indistintamente l'albero anticipato o a spalle piene perchè la fasatura di aspirazione non è più regolata dalla spalla dell'albero ma dalle lamelle.
    Se monto uno spalle piene ho meno vibrazioni?
    Come campana ho una surflex 27/69 bilanciata (ho pure visto su DRT che ora fanno i pignoni per questa campana,ero rimasto indietro..) con qualche aiuto potrei anche bilanciare l'albero..
    PS:per il pistone del polini,sto allargando la finestrella del pistone davanti allo scarico,allargandolo si può sbilanciare?Se succede come si può rimediare?
    Ora ci ragiono un po' se eliminare la valvola..

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Se monto uno spalle piene ho meno vibrazioni?
    Come campana ho una surflex 27/69 bilanciata (ho pure visto su DRT che ora fanno i pignoni per questa campana,ero rimasto indietro..) con qualche aiuto potrei anche bilanciare l'albero..
    PS:per il pistone del polini,sto allargando la finestrella del pistone davanti allo scarico,allargandolo si può sbilanciare?Se succede come si può rimediare?
    Ora ci ragiono un po' se eliminare la valvola..
    LASCIALA stare quella finestra.....

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Detto da te non tocco più il pistone,l'unica cosa è che devo togliere 2mm anche dall'altra parte.. Io la stavo lavorando con calma poi si è rotto il dremel ed ho lasciato stare,però ora sarebbe asimmetrica..la pareggio?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Detto da te non tocco più il pistone,l'unica cosa è che devo togliere 2mm anche dall'altra parte.. Io la stavo lavorando con calma poi si è rotto il dremel ed ho lasciato stare,però ora sarebbe asimmetrica..la pareggio?
    ti dico di lasciar stare per un semplice motivo: guarda dentro il mantello
    in corrispondenza della finestra, all'interno, hai delle nervature
    se allarghi e incidi quelle nerve rischi di accorciare la vita del pistone....

    per quello che riguarda le fasature del tuo motore, devi decidere prima cosa vuoi da lui

    le 3 cose principali
    scarico (marmitta e fase)
    fase aspirazione
    alimentazione son quelle che lo battezzano

    per la campana: ormai la 27/69, con i pignoni che si possono abbinare, è diventata pressochè universale

    per il gradi del tuo scarico e travaso: come dice Alex (che è una sacrosanta verità) la misurazione va fatta a tutto montato
    ci sono pero' delle tabelle che relazionano l'angolo di manovella con la posizione del pistone, mediante le quali riesci a vedere le fasi di scarico e pistone - nel farlo pero' bisogna partire dal PMI reale e non dal piano di testa ...........

    Ah io sono rompico****ni - se la valvola tiene lo farei a valvola

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