Davide, come non dare ragione a Mincio..quella non è una gran valvola, e se vuoi lavorare per bene questo motore,lo farei lamellare, perchè la fasatura è importantissima, e va fatta con esperienza, a mio avviso!
Ci andrebbe un spalle piene!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Su un'aspirazione lamellare puoi montare indistintamente l'albero anticipato o a spalle piene perchè la fasatura di aspirazione non è più regolata dalla spalla dell'albero ma dalle lamelle.
Se monto uno spalle piene ho meno vibrazioni?
Come campana ho una surflex 27/69 bilanciata (ho pure visto su DRT che ora fanno i pignoni per questa campana,ero rimasto indietro..) con qualche aiuto potrei anche bilanciare l'albero..
PS:per il pistone del polini,sto allargando la finestrella del pistone davanti allo scarico,allargandolo si può sbilanciare?Se succede come si può rimediare?
Ora ci ragiono un po' se eliminare la valvola..
![]()
Detto da te non tocco più il pistone,l'unica cosa è che devo togliere 2mm anche dall'altra parte.. Io la stavo lavorando con calma poi si è rotto il dremel ed ho lasciato stare,però ora sarebbe asimmetrica..la pareggio?
ti dico di lasciar stare per un semplice motivo: guarda dentro il mantello
in corrispondenza della finestra, all'interno, hai delle nervature
se allarghi e incidi quelle nerve rischi di accorciare la vita del pistone....
per quello che riguarda le fasature del tuo motore, devi decidere prima cosa vuoi da lui
le 3 cose principali
scarico (marmitta e fase)
fase aspirazione
alimentazione son quelle che lo battezzano
per la campana: ormai la 27/69, con i pignoni che si possono abbinare, è diventata pressochè universale
per il gradi del tuo scarico e travaso: come dice Alex (che è una sacrosanta verità) la misurazione va fatta a tutto montato
ci sono pero' delle tabelle che relazionano l'angolo di manovella con la posizione del pistone, mediante le quali riesci a vedere le fasi di scarico e pistone - nel farlo pero' bisogna partire dal PMI reale e non dal piano di testa ...........
Ah io sono rompico****ni - se la valvola tiene lo farei a valvola