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Discussione: velocita' 130 dr

  1. #51
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    Citazione Originariamente Scritto da cartoons Visualizza Messaggio
    scusate mi potete dire a quanti km/h arrivo con questa configurazione:
    volano alleggerito hp4 1000g
    albero motore mazzucchelli (anticipato)
    carburatore dell orto 19/19
    marmitta a banana polini
    gt in ghisa polini 102cc
    rapporti allungati 24/72 olympia o polini
    frizione completa rinforzata 4 dischi polini
    Hai raccordato? Hai lavorato la valvola controllandone le fasi?

    Comunque dovresti essere attorno 90/95 grossomodo..

    Stiamo parlando di velocità effettiva, non di tachimetri vari...
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  2. #52
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    Citazione Originariamente Scritto da Black Baron Visualizza Messaggio
    interessante, aggiornaci con qualche foto a montaggio terminato
    oggi se riesco vado all'obi e mi procuro l'occorrente..

    Citazione Originariamente Scritto da cartoons Visualizza Messaggio
    scusate mi potete dire a quanti km/h arrivo con questa configurazione:
    volano alleggerito hp4 1000g
    albero motore mazzucchelli (anticipato)
    carburatore dell orto 19/19
    marmitta a banana polini
    gt in ghisa polini 102cc
    rapporti allungati 24/72 olympia o polini
    frizione completa rinforzata 4 dischi polini
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Hai raccordato? Hai lavorato la valvola controllandone le fasi?

    Comunque dovresti essere attorno 90/95 grossomodo..

    Stiamo parlando di velocità effettiva, non di tachimetri vari...

    quoto Vespista46,ed aggiungo,lascia stare la 4 dischi e metti una normale 3 dischi con una molla rinforzata, magari la polini.
    il volano è troppo leggero, non devi fare gare di accelerazione (o sbaglio?) se vuoi un motore "compromesso" tra accelerazione e fruibilità per strada monta un volano da 1.6 kg
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #53

    Riferimento: velocita' 130 dr

    cioe quello originale della primavera

  4. #54
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    no, della special. la primavera monta oltre i 2.5kg.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  5. #55

    Riferimento: velocita' 130 dr

    allora devo rimanerci quello del motore originale? quello del 90 pk va bene ?

  6. #56
    VRista
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    cari amici rieccomi dopo un paio di giorni,ho un problema con la mia special praticamente mentre camminavo in 4° dopo pochi secondi il motore e' andato in folle con la marcia ingranata,com'e' possibile?appena mi sono fermato il motore e' come se stesse in folle in tutte le marce,anche la messa in moto va a vuoto.oggi ho smontato la frizione per vedere se avevo schiavettato ma nulla la chiavetta e' apposto e facendo la prova girando la ruota con la marcia ingranata girava anche la campana.cosa potrebbe essere?lascio la parola agli esperti e grazie in anticipo a tutti

  7. #57
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    ma io sinceramente sto pk90 non l'ho mai sentito, poi magari sono io che sono disinformato...sui pk non sono una cima. Comunque so che sul alcuni modelli 50 c'era un volano da 2.2 kg. ma direi che sia l'ultimo dei problemi il volano...lasciaci quello e poi man mano che sviluppi la cosa ti renderai conto tu stesso..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #58
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    cari amici rieccomi dopo un paio di giorni,ho un problema con la mia special praticamente mentre camminavo in 4° dopo pochi secondi il motore e' andato in folle con la marcia ingranata,com'e' possibile?appena mi sono fermato il motore e' come se stesse in folle in tutte le marce,anche la messa in moto va a vuoto.oggi ho smontato la frizione per vedere se avevo schiavettato ma nulla la chiavetta e' apposto e facendo la prova girando la ruota con la marcia ingranata girava anche la campana.cosa potrebbe essere?lascio la parola agli esperti e grazie in anticipo a tutti
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #59
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    cari amici rieccomi dopo un paio di giorni,ho un problema con la mia special praticamente mentre camminavo in 4° dopo pochi secondi il motore e' andato in folle con la marcia ingranata,com'e' possibile?appena mi sono fermato il motore e' come se stesse in folle in tutte le marce,anche la messa in moto va a vuoto.oggi ho smontato la frizione per vedere se avevo schiavettato ma nulla la chiavetta e' apposto e facendo la prova girando la ruota con la marcia ingranata girava anche la campana.cosa potrebbe essere?lascio la parola agli esperti e grazie in anticipo a tutti
    La Vespa va in moto? La frizione stacca con la marcia inserita?
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  10. #60
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    il motore non posso farlo andare in moto,la frizione non stacca con la marcia inserita

  11. #61
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    se agendo sulla messa in moto non ha motricità (non si muove il pistone), le cause sono
    - chiavetta frizione
    - chiavetta pignone
    - pacco frizione aperto o che non fa "pacco" (e quindi è come se non ci fosse)
    - filo della frizione tirato alla morte che non fa mai far e"pacco" alla frizione
    - portadischi nella campana, schiodato dalla ruota dentata condotta

    se spingendo la vespa con la marcia inserita non hai motricità, le cause sono
    - quelle sopra +
    - crocera distrutta nei innessti (mai sentito in vita mia)

    se mi dici che la chiavetta della frizione è a posto allora è la chiavetta del PIGNONE o la frizione

  12. #62

    Riferimento: velocita' 130 dr

    grazie

  13. #63
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se agendo sulla messa in moto non ha motricità (non si muove il pistone), le cause sono
    - chiavetta frizione
    - chiavetta pignone
    - pacco frizione aperto o che non fa "pacco" (e quindi è come se non ci fosse)
    - filo della frizione tirato alla morte che non fa mai far e"pacco" alla frizione
    - portadischi nella campana, schiodato dalla ruota dentata condotta

    se spingendo la vespa con la marcia inserita non hai motricità, le cause sono
    - quelle sopra +
    - crocera distrutta nei innessti (mai sentito in vita mia)

    se mi dici che la chiavetta della frizione è a posto allora è la chiavetta del volano o la frizione
    Se fosse quella del volano non andrebbe fuori fase? Se ho ben capito gli è rimasto in moto o ho capito male?
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  14. #64
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se fosse quella del volano non andrebbe fuori fase? Se ho ben capito gli è rimasto in moto o ho capito male?
    errata corrige
    se vedi mi contraddico con le mie 2 affermazioni


    CHIAVETTA PIGNONE

  15. #65
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    errata corrige
    se vedi mi contraddico con le mie 2 affermazioni


    CHIAVETTA PIGNONE

    Comunque non volevo correggere (non ne ho le carte in regola), era solo una domanda
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  16. #66
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio

    Comunque non volevo correggere (non ne ho le carte in regola), era solo una domanda
    ma scherzi
    grazie dell'aiuto e....si
    se schiavettatava il volano andava fuori fase, schioppettando paurosamente o non andando in moto

  17. #67
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    puo' essere la chiavetta del pignone?ma perche' qundo inserisco le marce premendo la frizione e come se questa non funsionasse?

  18. #68
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    puo' essere la chiavetta del pignone?ma perche' qundo inserisco le marce premendo la frizione e come se questa non funsionasse?
    perchè stacchi motricità dall'albero motore a tutta la trasmissione, come se mancasse la chiavetta della frizione, come se non montassi il pacco frizione
    l'hai chiuso tu il motore, se non ricordo male
    prova a pensare a cosa succede se non monti il pignone della campana...
    NULLA, non succede nulla
    non riesci a mettere in moto e a sentire la vespa in folle o in marca
    ecco, se non metti la chiavetta nel pignone, è come se il pignone non fosse montato

  19. #69
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    ma per estrarre il pignone devo smontare tutto il motore?monto la 24/61

  20. #70
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    ma per estrarre il pignone devo smontare tutto il motore?monto la 24/61
    No, puoi arrivarci dal carterino frizione.
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  21. #71
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    insomma, sto motore non l'hai chiuso tu e mi vien da pensare che non hai chiuso neanche l'altro di cui parlavi 1 mese fa......

  22. #72
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    insomma, sto motore non l'hai chiuso tu e mi vien da pensare che non hai chiuso neanche l'altro di cui parlavi 1 mese fa......
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #73
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    si l'ho chiuso io pero' per mettere il pignone io prima inserisco l'albero motore e poi ci metto il pignone perche ho provato a fare uscire una volta il pignone con i carter chiusi ma non ne voleva sentire di uscire

  24. #74
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da specialpolini Visualizza Messaggio
    si l'ho chiuso io pero' per mettere il pignone io prima inserisco l'albero motore e poi ci metto il pignone perche ho provato a fare uscire una volta il pignone con i carter chiusi ma non ne voleva sentire di uscire
    quando entra duro (e va provato prima di chiudere) bisogna levigare la sede interna del pignone con la tela in maniera che entri con una leggere interferenza nell'albero: questo proprio per riuscire a toglierlo a motore chiuso....
    volendo, con un po' di mestiere si toglie lo stesso

    Nel tuo caso, se è schiavettato il pignone, vedrai che riesci a toglierlo

    Te comunque sei sicuro che la chiavetta della frizione è correttamente inserita ed è integra.....vero?

  25. #75
    VRista
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    Riferimento: velocita' 130 dr

    oggi l'ho smontato e mi sono accorto che il dado del pignone era completamente svitato poi l'ho avviatato e una volta chiuso tutto il motore va bene,voi dite che era quello il problema?o ho schiavettato sempre ed e' inutile che ho stretto?la chiavetta non si rompe quando si allenta?

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