se devo essere onesto anche io sono un po perplesso (in realtà semplicemente non saprei come fare), ma mi sa che per richiudere i due carter lo porto da un professionista, giusto per evitare di fare altri danni
nessuno sa rispondere alle mie ultime 20 domande?
ciao gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Per quanto riguarda i rullini dell'albero di natale.... non ricordo di preciso il numero ma mi sembrano corretti.... in ogni caso se li "appiccichi" TUTTI intorno all'albero con un pò di grasso non ti dovrebbe avanzare spazio!!!
Se nel parastrappi ci sono molle rotte è inevitabile che suonino... se non suona niente io non lo cambierei!
Per l'alloggio paraolio, sinceramente non sò come aiutarti o che consigli darti, dovrei avere almeno il banco sottomano per darci un'occhiata per bene!
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
grazie mille comunque...
vedro di provare un po
un ultima domanda, il dado che tiene il parastrappi ha un filetto normale o devo prendere un dado specifico?
il suo originale é bello "mangiato e vorrei sostituirlo.
grazie
ciao
gian
....
gian
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
rieccomi.....
oggi finalmente ho avuto 1h per mettermi sul motore da revisionare.
ho finalmente potuto svitare il dado a castelletto..
e smontare l'albero motore....
ecco il risultato.
ora la domanda come lo tolgo il cuscinetto???
ho provato un po, ma mi sono fermato per evitare di far danni
ciao
gian
....
gian
ahhhhhhhhhhhh
finalmente sono riuscito a caricare il video su youtube....
ho preso a "mazzate" l'albero....
voi cosa dite è sano o devo cambiarlo????
il cuscinetto ancora nella sede forse falsa il test???
il video
grazie dell'aiuto
ciao
gian
....
gian
non riesco a far funzionare la funzione video quindi metto il link...
modificato nuovo link sotto...
ciao
....
gian
ciao a tutti.
ho fatto estrarre il cuscinetto dal meccanico ed ho riprovato l''albero...
mi sa che è proprio morto
ke @@ era una spesa che avrei preferito evitare
metto comunque un nuovo video per chiedere il vostro parere....
grazie mille
ciao
gian
il video è qui: prova biella
....
gian
Maledetta ignoranza!!! non capisco il test del video..... vuol dire che se suona è sbiellato?
....
gian
beh complimenti! ammiro la tua forza di volontà, vedo che stai spendendo un bel pò di tempo e mi affascina come cosa, ma per mi imperizia e scarso tempo ho dato affidamento a un restauratore di far risorgere il mio gioiellino! in bocca al lupo per il lavoro e tienici aggiornati sui lavori! ciao!
freddo freddo freddo (-1-18C°)
ma una figatain compenso ho visto qualche vespetta abbandonata sotto 50cm di neve....
si vedeva solo il manubrio
tornando alla nostra vespetta smontata in settimana ho avuto 30 min e ho pensato bene di rifare la frizione (e visto che c'ero ho rifatto anche quella di scarrafona la Cosa)
vi posto qualche foto dell'operazione con lo "strumento" per stringere la frizione (un dado da 6-8cm con qualche rondella)
naturalmente frizione smontata, lavata ecc.
i dischi hanno passato un giorno nell'olio.
ho messo su dischi e molle DR
il mio ricambista aveva solo quellispero che la differenza non sia enorme... so solo che i dischi in metallo sembravano molto più sottili degli originali
...
secondo voi ho fatto una ca****a?
mi sono accorto della differenza e del fatto che fosse una frizione "racing" montandoli e ormai c'ero....
spero non diventi troppo dura...
ciao
gian
ps sto WE spero di poterci mettere le mani su...
....
gian
ma è possibile che il mio meccanico mi cambio la frizione della mia vespa px my 2004 da tipo nuova e ha messo quella tipo vecchia più economica ma più affidabile?
ciao
proprio oggi ho cambiatola frizione di scarrafona. la mia Cosa....
e quando ho apertoho trovato una frizione vecchio tipo
io ne avevo preparato una nuova del nuovo tipo
![]()
alla fine l'ho montata e sembra andare bene....
ti sapro dire tra qualche giorno quando l'avro testata meglio...
oggi non ho fatto neanche 1 km...
ciao
gian
....
gian
ciao a tutti
dopo tempi biblici.... ho finalmente avuto un we per occuparmi del mio motore....
ebbene si sono riuscito a rimontarlo....non ci credevo nemmeno io.
allora posto un po di foto delle varie fasi:
1 ho rimontato il parastrappi ed il "cambio" difficoltà, avevo perso un rullino del parastrappiper fortuna il mio ricambista ne aveva alcuni che mi ha regalato. seconda difficoltà mi sono complicato la vita da morire perche avrei dovuto montare prima il paraolio, ma non pensavo che fosse cosi difficile....
per fortuna è entrato senza far dannisgrat sgrat... spero...
....
gian
fase 2 montaggio dei cuscinetti e dei paraoli....
come dicevo quello lato frizione mi ha fatto diventar mattol'altro è stato abbastanza semplice da inserire una volta scaldato il carter x mettere il cuscinetto...
per info viste le saldature che hanno fatto "lavorare" un po il carter, ho pensato di mettere un po di pasta per guarnizioni per evitare perdite intorno al paraolio.
per quello lato frizione ho dovuto scaldare molto il carter per riuscire a mettere cuscinetto e paraolio....
....
gian
3 una volta messo su l'albero mooooooooolto lentamente.....
ecco il pistone nuovo... pistone da 52.5mm come l'originale....
all'inizio avevo dei dubbi perchè il pistone nuovo è leggermeente più grande del vecchi, ma passa bene nel cilindro e le fasche passano anche quindi
mi sono sembrate un po strani i fermini del pistone eccoli in foto 1
....
gian
la chiusura del carter, visto che avevo già fato una cavolata ai tempi, è stata fatta con mooooooooooolta calma, piano piano e per fortuna si è chiuso senza problemi.
in compenso non avevo dei coni per mettere in tensione i paraoli. al che ho dovuto ingrassare tutto bene e con un cacciavitino piano piano assicurarmi che il labbro non si fosse girato.....
spero di non aver fatto danni in questa fase.... l'ultima cosa di cui ho voglia è di mettermi a riaprire per una ca***ata simile
mo vado a magnà a dopo per il seguito
![]()
....
gian
altre piccole difficoltà riscontrate sono:
tirar dentro l'albero motore...
la chiavetta lato frizione. non ne voleva sapere di stare nell'albero nuovoogni volta che mettevo la frizione saltava fuori. il grasso non era naturalmente sufficiente a tenerla li. sono riuscito con un cacciavitino a tenerla al millesimo tentativo.
dimenticavo mettere il pistone nel cilindro.... stringere le fasce, con le mani unte d'olio e far passare il cilindro ni ha fatto un po impazzire
poi ho messo le mani sul volano ed ho rifatto i fili...
problema mi sono accorto troppo tardi che i miei fili erano un pelo più grossi degli originali, quindi sono impazzito per trovargli dei passaggi.
metto le foto dello statore prima che sia stato rifatto... quasi tutti i fili erano sbucciati ed erano stati isolati con nastro ecc.
....
gian
ottimo direi... hai utilizzato gli accorgimenti giusti!!
grazie zio
in compenso adesso arriva la nota un po più dolente
una volta tutto montato.... niente scintilla.... ma che @@
quindi tornando allo statore.
come vedete il carter é stato saldato nella zona dello statore, quindi per poter mettere lo statore ho dovuto mettere delle rondelline tra lo statore ed il carter...
penso siano da 0.5/0.7 mm.
una volta montato ho provato a collegare i fili, ma la candela non faceva scintilla. ho guardato nella finestrella e le puntine nel punto di massima pertura dovevano essere a 1mm max di distanza.
le ho allontanate a 5mm circa.
adesso senza candela quando spedivello fa una minima, minima scintilla, ma é proprio poco...
qu vi pongo il domandone da un milione di dollari....
é possibile che debba ri-fasare il motore dopo aver messo su un albero nuovo?
é possibile che avendo allontanato lo statore di 0.7mm dal carter il cono del volano faccia meno "presa" sulle puntine e che quindi le stronze si aprono e chiudono troppo poco????
vi prego di aiutarmi
avrei veramente voglia di rimetterla su strada la mia vespetta
grazie ciao
gian
....
gian