Originariamente Scritto da
Santo151
No. E non me ne può fregare di meno: anch'io lavoro e anch'io pago le tasse. Tutte e alla fonte.
Evidentemente hai letto male il mio intervento.
Nel mio conteggio ho sommato il costo dei pezzi come da listino
Piaggio e il corrispettivo a prezzo intero del tempo che
Piaggio indica come congruo per eseguire l'intervento, e
già così la somma era ben lontana da quanto alla fine ho effettivamente pagato.
Ho
poi aggiunto che un meccanico generico, non dovendo attingere obbligatoriamente al listino Piaggio per i pezzi (da Sip e Tonazzo, per dire i primi due che mi vengono in mente, trovavo praticamente tutto a metà del prezzo Piaggio) e praticando una tariffa oraria non proprio al top, mi avrebbe sicuramente fatto spendere molto meno, dimezzando se non peggio la cifra che invece ho pagato.
Al di là di questo non capisco il nesso: per caso i generici non hanno un esercizio commerciale anche loro? O sono esentati dal pagamento delle tasse?
Non so quanto ci vuole per rifare un motore, dato che non ne ho mai fatto rifare nessuno. Però nel mio caso c'erano da sostituire solo l'albero secondario del cambio e il tamburo posteriore. In più ho chiesto io di fare un "tagliando" e di sostituire la crocera, le ganasce e il regolatore che era probabilmente guasto.
Al di là del prezzo dei ricambi, il preventivo per la sola manodopera era di 260 euro circa, che a un costo orario di 25 euro + iva (quanto mi sembra prendano in media gli altri) corrispondono a circa 8 ore e mezza di lavoro di una persona specializzata completamente ed esclusivamente dedicata al mio mezzo. A me sembrano tante.
Sulla propria tabella oraria Piaggio prevede che ci vogliono 215' per sostituire tutti gli organi del cambio (compresa crocera e stacco e riattacco del tamburo, voglio sperare), 35' per sostituire le ganasce, 40' per il regolatore, 35' per l'olio del cambio (ma ci hanno messo il SAE30, che è sbagliato) e 10' per la candela. Totale 5 ore e 35 minuti.
Che hanno fatto nelle altre tre ore?
Cioé, mi stai dicendo che, oltre a portare lì il mezzo e a descrivere i sintomi del guasto avrei anche dovuto dirgli cosa fare e come farlo? O che avrei dovuto mettermi lì e sorvegliare da vicino ogni fase della riparazione?
Ma scusa... se porto la mia vespa in un piaggio center, ossia un'officina autorizzata del marchio, permetti che dia per scontato che sappiano fare il lavoro per cui li pago più che profumatamente, o no?
E, comunque, come avrei dovuto fare per controllare quando mi era (giustamente) vietato accedere ai locali dell'officina?
Fatto.
Fatto.
Fatto.
Fatto.
Fatto.
Manco per il c@xxo. Se non ricordo male ha giusto arrotondato. All'euro.
Qui il post relativo alla vicenda.
http://old.vesparesources.com/offici...-successo.html