Risultati da 1 a 25 di 232

Discussione: Appino e la sua ET3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: Appino e la sua ET3

Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Facciamo per assurdo che prendiamo la mia pistola e una ..................
    che ne sò iwata .
    Prendiamo 200 g di vernice duralith uhs,lo catalizziamo al 50 % come da scheda tecnica e lo diluiamo al 20/25% come da scheda.
    versiamo il contenuto in entrambe le pistole regolate a 3 bar e due giri di mandata del prodotto con la regolazione del ventaglio aperta al massimo.

Tu sei convinto che spruzzino nella stessa maniera,con lo stesso getto,e facciano entrambe lo stesso tipo di buccia sulla superfice?
    Non so tu,ma io dico di no.
    Quindi che indicazioni potrei darti io in funzione a quanto detto sopra?
    Certamente è così, infatti non ti chiedevo mica a quanti giri apri la vite di mandata Però magari, con la tua esperienza, hai sviluppato dei criteri particolarmente precisi che ti permettono di regolare sempre la pistola in maniera ottimale "leggendo" l'impronta. So anch'io benissimo quanto cambi tra una pistola e un'altra, tra un tubo dell'aria e un altro, tra una vernice e un'altra. Infatti personalmente regolo la pistola di volta in volta, dove ho visto gente segnarsi la tacca sulle viti di regolazione della pistola e verniciare sempre con la stessa impostazione. C'è poi chi di regola dà due mani, chi ne dà due e mezza, chi ne dà tre, chi diluisce di più l'ultima... Sono scelte personali ma magari uno sa meglio dire PERCHE' scegliere una tecnica piuttosto che un'altra. Io, personalmente, preferisco diluire sempre il minimo o non diluire, specialmente in inverno, dacché non dispongo di forno. Ho sempre pensato che fosse meglio un po' di buccia piuttosto di una mega colatura, e allora quando spruzzo e vedo che si forma un po' di buccia preferisco quasi non osare troppo a bagnare o ad avvicinarmi con la pistola, a meno che non faccia CALDO (>20°). Tu invece hai detto di risparmiarti sempre il ciclo di carteggiatura e lucidatura, e questo è sicuramente un grande vantaggio, soprattutto in termini di tempo.

Mi viene giusto in mente una domanda specifica: tu cambi effettivamente il diluente a seconda della temperatura? Io ho sempre usato lo stesso e non ho quindi mai potuto sperimentare i benefici di un diluente più veloce o più lento a seconda del clima.

Buon lavoro intanto

VRista DOC L'avatar di simonegsx
    Potenza Reputazione
    40

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Certamente è così, infatti non ti chiedevo mica a quanti giri apri la vite di mandata Però magari, con la tua esperienza, hai sviluppato dei criteri particolarmente precisi che ti permettono di regolare sempre la pistola in maniera ottimale "leggendo" l'impronta. So anch'io benissimo quanto cambi tra una pistola e un'altra, tra un tubo dell'aria e un altro, tra una vernice e un'altra. Infatti personalmente regolo la pistola di volta in volta, dove ho visto gente segnarsi la tacca sulle viti di regolazione della pistola e verniciare sempre con la stessa impostazione. C'è poi chi di regola dà due mani, chi ne dà due e mezza, chi ne dà tre, chi diluisce di più l'ultima... Sono scelte personali ma magari uno sa meglio dire PERCHE' scegliere una tecnica piuttosto che un'altra. Io, personalmente, preferisco diluire sempre il minimo o non diluire, specialmente in inverno, dacché non dispongo di forno. Ho sempre pensato che fosse meglio un po' di buccia piuttosto di una mega colatura, e allora quando spruzzo e vedo che si forma un po' di buccia preferisco quasi non osare troppo a bagnare o ad avvicinarmi con la pistola, a meno che non faccia CALDO (>20°). Tu invece hai detto di risparmiarti sempre il ciclo di carteggiatura e lucidatura, e questo è sicuramente un grande vantaggio, soprattutto in termini di tempo.

Mi viene giusto in mente una domanda specifica: tu cambi effettivamente il diluente a seconda della temperatura? Io ho sempre usato lo stesso e non ho quindi mai potuto sperimentare i benefici di un diluente più veloce o più lento a seconda del clima.

Buon lavoro intanto
    Come fai a non diluire?E' normale che ti venga la buccia!!
    Come in tutte le cose ci vuole un compromesso.
    E ,il troppo di qualsiasi cosa fa male.
    Se non diluisci è normale che venga la buccia perchè non dai al prodotto modo di potersi distendere con l'evaporazione del solvente.
    Se lo diluisci troppo, oltre che colare, rischi anche la puntinatura.
    Ci vuole il giusto.
    Quà si ritorna al discorso che non si può fare di tutta un erba un fascio.
    Con le venici pastello o i trasparenti che ci sono adesso,quindi UHS,
    Ultra Alto Solide,non puoi pretendere di far distendere la vernice senza diluirla o diluirla poco andando a dare mani corpose.
    L'uhs richiede prima mano: piena, schiacciata a dovere sul supporto e più liscia possibile.Se fai la prima mano a buccia con un uhs ,potrai poi dare anche 50 mani,la buccia non la levi più.
    Con un MS invece è il contrario,prima mano leggera a preparare il supporto,mano piena e corposa leggermente a buccia,ultima mano diluita un pò di più,molto veloce,ben schiacciata al supporto e un pò più da vicino.

VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Potenza Reputazione
    20

Io uso MS, gli altosolidi il mio colorificio li vende solo in latte da 5 litri, troppo grandi per l'uso saltuario che ne faccio. La scheda tecnica del trasparente che uso io (Nexa ICI Autocolor) prevede 3:1 col catalizzatore e diluizione al 5% solo ad alte temperature. Per quello in inverno non diluisco proprio.

Gli HS non li ho mai utilizzati, val la pena? Dovrei cambiare pusher però! :)

PS: per mano "schiacciata" intendi con pistola vicina al supporto?
    PPS: era più o meno questa la tipologia di confronto che mi aspettavo

Potenza Reputazione
    40

Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Io uso MS, gli altosolidi il mio colorificio li vende solo in latte da 5 litri, troppo grandi per l'uso saltuario che ne faccio. La scheda tecnica del trasparente che uso io (Nexa ICI Autocolor) prevede 3:1 col catalizzatore e diluizione al 5% solo ad alte temperature. Per quello in inverno non diluisco proprio.

Gli HS non li ho mai utilizzati, val la pena? Dovrei cambiare pusher però! :)

PS: per mano "schiacciata" intendi con pistola vicina al supporto?
    PPS: era più o meno questa la tipologia di confronto che mi aspettavo
    In teoria gli ms sarebbero banditi,ma i colorifici che ancora ne hanno possono venderlo ai privati.
    Alle carrozzerie non possono venderlo ,così come le basi opache al solvente,per le carrozzerie solo ad acqua.
    Con l'hs e l'uhs c'è tutta un altra tecnica d'uso.
    Sinceramente io preferivo 1000 volte l'ms,non parlo di qualità,ma è molto più semplice come verniciatura, per questioni di legge,ho dovuto adeguarmi alle normative e quindi vai di uhs!
    Per mano schiacciata ,si intendo spruzzare a una distanza di 10-15cm dal supporto!

Potenza Reputazione
    40

Mettiamo il bavaglino alla Et3 e gli montiamo il bordoscudo.
    Ti piace come è montato?
    Poi i listelli pedana!!
    Domani mettiamo la scritta, che come un merlo mi sono dimenticato di fare i fori per il fissaggio.
    Quindi va presa una maschera fatta su un altro telaio per forare nei punti giusti!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Con mio grande dispiacere, mi vedo costretto per la prima volta a "caxiare" Simone...Questa lambretta non ti è venuta molto bene, è praticamente uguale ad una et3

Che dire, ormai i termini sembreno ripetizioni continue...Lavoro ineccepibile, complimenti.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

VRista Senior L'avatar di appino
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Con mio grande dispiacere, mi vedo costretto per la prima volta a "caxiare" Simone...Questa lambretta non ti è venuta molto bene, è praticamente uguale ad una et3

Che dire, ormai i termini sembreno ripetizioni continue...Lavoro ineccepibile, complimenti.
    si è intenerito quando ha visto il musetto di mia figlia ed è stato magnanimo

VRista Senior L'avatar di appino
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da simonegsx Visualizza Messaggio
    Mettiamo il bavaglino alla Et3 e gli montiamo il bordoscudo.
    Ti piace come è montato?
    Poi i listelli pedana!!
    Domani mettiamo la scritta, che come un merlo mi sono dimenticato di fare i fori per il fissaggio.
    Quindi va presa una maschera fatta su un altro telaio per forare nei punti giusti!
    é venuto perfetto.......ma perchè metti il bavaglino?

Potenza Reputazione
    40

Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    é venuto perfetto.......ma perchè metti il bavaglino?
    Perchè altrimenti,si sbrodola come la tua bambina quando mangia!!

Scherzi a parte,lo metto per evitare che la cinta in nylon righi la carrozzeria .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •