Ottima guida, complimenti!![]()
Ottima guida, complimenti!![]()
Grande come sempre Alex! Mi intrometto solo per dire: ma perchè non si fa un bel database delle fasi di scatola dei vari gt? Anzichè dire sempre, soltanto, il dr le ha basse, il polini più alte ecc...
_____________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_____________
Ciao, Oscar
Quoto sopra!!!! Ottima guida, da stampare ed archiviare... In effetti per chiudere in bellezza ora ci vorrebbe un elenco delle fasi dei vari GT in commercio per renderci conto come si valuta la scelta a livello pratico![]()
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
La risposta alla tua azzeccatissima domanda è arrivata, a pagina 1 c'è la parte relativa all'aspirazione.
Come detto e ridetto, riguardo alle modifiche da effettuare quello che ho scritto è una mia interpretazione e chiunque volesse riportare per propria esperienza e conoscenza delle modalità diverse ben venga, creando così un confronto certamente costruttivo per il forum.
Grazie
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
Ottimo finalmente è uscita l'ultima parte della guida.
Ora veniamo alle domande che mi vengono in mente leggendo il capitolo sul aspirazione, ricapitolando io ho un albero special lip corsa lunga e misurando l'aspirazione ho i seguenti valori: come anticipo ho 104* mentre come posticipo ho 67*.
Da come si può notare subito i miei valori (104/67) differiscono da quelli indicati nella guida, se come ritardo ci siamo con 67* l'anticipo risulta decisamente inferiore all'ottimale visto che con 104* siamo ben lontani dai 120 - 130* indicati come riferimento, anche i gradi complessivi dell'apertura della valvola sono piuttosto pochi visto che sono solo 171* contro i 180 - 200.
Per capire quanto spazio ho ha disposizione ho misurato anche quanti gradi ci sono dalla chiusura del travaso al apertura della valvola con il risultato che ci sono solo 10* disponibili.
Da queste valori posso capire che se voglio che non ci sia l'incrocio tra aspirazione e scarico posso al massimo modificare la valvola per avere al massimo 114* di anticipo.
Secondo voi il ragionamento che ho fatto e giusto o non ho capito un accidente?
Ciao Alext, una domanda:
quanto influenza in quanto coppia o alti giri l'alesaggio e la corsa?
oppure un rapporto tra esse?
voglio dire: allungare la corsa a cosa giova? coppia o giri?
viceversa aumentando l'alesaggio a cosa giova?
inoltre un rapporto tra questi valori può voler dire qualcosa riguardo la coppia o i giri di un motore? ad esempio se un motore ha l'alesaggio maggiore della corsa e più coppioso o ha più giri?
spero di essermi spiegato chiaramente
grazie mille![]()
sarebbe il massimo