Se la scintilla è buona te ne accorgi perchè emette una bella luce biancastra e di maggiore intensità e un bel rumore quando la provi scaricando a massa il circuito
Se la scintilla è buona te ne accorgi perchè emette una bella luce biancastra e di maggiore intensità e un bel rumore quando la provi scaricando a massa il circuito
ma detto terra terra (in pratica) che devo fare?
Togli la candela per facilitare l'operazione, poi avvicini la forchettina alla vite del coprivolano tenendola per il cappuccio in gomma e pedali..se vedi che la scintilla è blu scuro, fiacca o lieve non è proprio il massimo! Deve essere schioccante e tendente al bianco
raga...ho fatto danno...azz
mentre guardavo se la candela faceva una bella scintilla...ho toccato la vite del volano...risultato: credo corto circuito, la vespa non da + segni di vita...cosa si è bruciato la centralina o il motorino di avviamento oppure è lo statore?
auito please...![]()
Guarda se è partito il fusibile che sta nel fianco sinistro della vespa (zona batteria per capirsi)
grazie mincio per la pazienza che stai dimostrando!
Cmq il fusibile credo sia ancora buono, invece ho trovato un pò cotti i cavi che vanno a finire nella centralina...specialmente quello bianco....quindi li ho accorciati, rimessi i morsetti e ricollegati...ma la vespa è morta. Ora mi chiedo cosa devo sostituire?
...sta vespa mi sta facendo impazzire![]()
Mi sembra assurdo che hai bruciato qualcosa per fare la prova della scintilla..anche perchè se il cavo della candela scarica a massa tramite la candela o direttamente su un pezzo di metallo (telaio, carter, aletta del cilindro o quant'altro) sempre a massa scarica!
Anche avendo il motorino di avviamento e la batteria la situazione non cambia!
Per me è arrivato il tempo di smontare e ricablare da zero questo benedetto statore!