ragazzi, mi spiegate una cosa?
xchè in giro c'è questa fissa di farla tendente al color oro?
in origine la marmitta dello special non era verniciata di nessun colore, ed è per questo che si arrugginivano tutte.
farla vitrata oro o come si dice, alla fine è solo una riproduzione quasi modellisitica più che restaurativa.
avete presente, se vi è mai capitato di fare un modellino, quando si deve riprodurre il metallo su una superfice plastica (tipo appunto una marmitta) si usa verniciarla di argento metallizzato e dopo gli si dà sopra il trasparente del colore del metallo (giallo per l'ottone, marrone per il bronzo, ecc)
facendo sto giochetto, mi sembra di fare una marmitta lontana dalla realtà o comunque utile ad un esposizione non ad un utilizzo.
io sinceramente gli ho semplicemente fatto un bagno nell'acido ortofosforico, spazzolata, e verniciata con il trasparente alte temperature giusto per farla durare di più.
quando poi si scalderà la vernice trasparente tenderà a diventare giallognola assumendo il tipico colore delle marmitte ad espansione polini.
comunque, ripeto, è una mia opinione, ma resto dell'idea che fare tutto sto casino per una marmitta, la rende più bella, ma falsata rispetto alla realtà.
un vecchio tecnico piaggio (catena di montaggio del '70) mi ha detto che addirittura alle marmitte gli facevano un bagno di olio giusto per mantenerle prima dell'uso e fino alla vendita.
poi una vota messe in moto il gioco finiva e cominciavano a ruzzinare.