Scusami, ma montando la misura 110/80-10, mi sembra che la gomma sia piu' bassa e piu' larga, quindi sicuramente avrai piu' tenuta di strada, ma se non sbaglio risultando piu' piccola nel rotolamento, perderai sicuramente in velocita'.. Giusto?
Io vorrei montare le 100/90-10 che da quello che ho capito dovrebbero risultare leggermente piu' alte e piu' larghe delle classiche 3.50/10.
Che ne pensi?
no, avevo misurato la circonferenza delle 110/80-10 ed era maggiore delle classiche 3.50-10...
anche perchè, appena montate le gomme maggiorate, il cavalletto ha smesso di toccare terra ed ho dovuto mettere le scarpette d' alluminio che sono più alte di quelle originali in plastica!!
quindi non si può sbagliare... sono più alte!!
appena ho un attimo misuro la circonferenza delle ruote delle due px nel mio garage, una con le 110 e l' altra con le 3.50.. ti saprò dire precisamente di quanto è la differenza!!![]()
nessuno strisciamento, erano tra l'altro già montate quando l'ho acquistata
In teoria sono gomme di altezza fianco quasi identica (che poi da CdS e da libretto tu NON possa montare gomme a misure metriche sulla vespa, è un' altra storia).
Gomma in pollici: altezza fianco: 3.50" = 88.9 mm
Gomma metrica 100/90-10: altezza fianco: 0.9 x 100 = 90 mm
Gomma metrica 110/80-10: altezza fianco: 0.8 x 110 = 88 mm
Rispetto alla misura della gomma standard (3.50"-88.9 mm) rispetto all' altezza del fianco le 2 misure metriche differiscono SOLAMENTE di ± 1 mm.
Queste qui sopra sono le misure teoriche nominali: nella realtà il costruttore della gomma adotta misure reali (larghezza battistrada (o larghezza massima) e altezza fianco) leggermente diverse dalle misure teoriche nominali![]()
dici questo per la presunta maggior impronta a terra?
l'area dell'impronta a terra del pneumatico dipende dal peso del mezzo-pilota e della pressione del pneumatico. non dalle misure del pneumatico
con le dimensioni del pneumatico cambia la FORMA dell impronta a terra.
![]()
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Oltre alle giustissime osservazioni di tekko, rispetto a questa tua affermazione:
valgono le seguenti considerazioni PRATICHE.
In termini di <assolutezza da laboratorio>, dobbiamo ammettere che mettere gomme 110/80-10" (rispetto alle 3.50"-10") vuol dire andare più piano.
Facendo però dei banali conti sullo sviluppo della circonferenza delle 2 gomme (avendo il cerchio da 10" un Ø = 254 mm e un R = 127 mm):
3.50"-10" à C1 = 2 ∏ R1 = 2 ∏ · (127 + 88.9) = 2 ∏ · 215.9 = 1356.5397 mm
110/80-10" à C2 = 2 ∏ R2 = 2 ∏ · (127 + 88 ) = 2 ∏ · 215 = 1350.8848 mm
Δ = 5.65 mm
Morale: montare delle 110/80-10 (rispetto alle 3.50"-10") vuol dire avere uno sviluppo inferiore di 5.65 mm (leggasi: cinque punto sessantacinque millimetri), il che vuol dire un decremento percentuale della velocità massima dello 0.4168% cioè del 4.168‰: sfido CHIUNQUE a percepire una reale diminuzione della velocità massima pari al quattro per mille![]()
base, non per contraddirti e senza nulla togliere ai tuoi calcoli!!
ma..... torno adesso dal garage dove ho preso due misure!!
Michelin S83 3.50-10:
Larghezza battistrada = 100 mm
Altezza "spalla" = 60 mm
Circonferenza = 1370 mm
mentre
Pirelli SL 26 110/80-10:
Larghezza battistrada = 150mm
Altezza "spalla" = 45mm
Circonferenza = 1385 mm
![]()
I miei calcoli di cui sopra sono stati fatti sulla base dei numeri teorici e nominali: come ho detto sopra, al di là delle misure nominali, i vari costruttori di gomme possono realizzare la particolare gomma più larga o più stretta del valore nominale, più alta o più bassa del valore nominale
Nel caso di 15 mm di differenza di sviluppo circonferenza, vuol dire una differenza di velocità massima pari all' 1%.
Se con la gomma "grossa" prima toccavi i 100 km/h, con la gomma "piccola" ora tocchi solamente 99 km/h: riesci a percepirla realisticamente questa <clamorosa> differenza di rotolamento e quindi differenza di velocità massima?![]()
ovviamente non si percepisce nessunissima differenza in termini di velocità!!! non l' ho mai detto!!![]()
si nota però anche ad occhio nudo che la gomma da 110/80 e più alta.... solo questo volevo dire!!
credo che la discordanza fra circonferenza teorica, da te calcolata e quella reale, rilevata da me, stia nel profilo del battistrada.. che haimè varia da modello a modello e pur se non numerabile incide parecchio su quello che è lo sviluppo della circonferenza.. per intenderci, l' S83 sono piatte, le SL 26 hanno il battistrada più a pera... cresce di fatto la circonferenza della ruota anche a parità di "spalla"!!![]()
Comunque bene o male ho capito.....Diciamo che qualsiasi misura di gomme si montano, la velocita' rimarra' simile e variera' di pokisssssimo, pero' naturalmente cambia sia la stabilita' che l'estetica....
Sono quasi convinto di mettere anch'io le 110/80.10, l'unico dubbio rimane solamente per la marca e modello della gomma...
Per Pippo, visto che anche tu vivi in Sicilia, con temeprature estive abbastanza alte, come ti trovi con le Pirelli? Li rimonteresti?
Oppure mi conviene andare su Michelin s1 o altro?
le pirelli le consiglio!! è già il secondo treno che monto e ne sono molto soddisfatto... chiunque prova la mia vespa rimane impressionato dalla sensazione di sicurezza che regala in piega e frenata!!
unico appunto... per montarle ho dovuto mettere i cerchi tubeless di sip e limare il coperchio frizione.... modifica che non posso consigliare di fare, in quanto non garantisco sulla solidità del pezzo dopo la lavorazione!! (anche se il mio funziona alla grande da moltissimi chilometri)
![]()
Io al momento ho montato i cerchi tubeless FA Italia acquistati da Tonazzo, pensi che vadano bene lo stesso?
Dovro' limare parecchio??
Secondo te Le Michelin S1 sono peggiori? Dovro' limare ugualmente?
Mi puoi far vedere qualche foto del lavoro di limatura che hai fatto?
Bisognera' togliere molto materiale?
Invece davanti non c'e' problema??
Il freno a disco non tocca?
In questi giorni andro' a misurare la distanza che c'e' tra la gomma che ho montato al momento e la parte da limare, in modo da poter capire a cosa andro' in contro.. Naturalmente prima di acquistare le gomme.
Comunque grazie di tutte le informazioni che mi hai dato, sei stato molto gentile...
Per il raduno dei primi di giugno,organizzato dal Vespa Club Katana, saro' presente e almeno un caffe' dovro' offrirtelo.