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Discussione: Restauro PX125E '82

  1. #101
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Dopo aver risposto, ha continuato a girarmi per la testa 'sta cosa del colore dei cavi e/o rifare l'impianto tutto o in parte. Pensa che ti ripensa mi è venuto in mente di aver visto da qualche parte un cavo che forse potrebbe fare al caso nostro. E' un cavo multipolare 12 x 0,75. I colori necessari ci sono tutti.
    L'ho cercato e ne sono venuto in possesso di un pezzetto. Ho fotografato le sigle ed il nome del produttore che ci sono stampati sopra. Magari potrebbe essere utile per la ricerca o per individuarne le caratteristiche.
    Potrebbe andar bene per lo scopo?

    nota: la guaina nera è del tipo termoretraibile, l'ho applicata ioper vedere come si presentava
    WOW! E' ottimo, considerato che dai vari brico questi colori non si trovano più!
    Hai risolto il mio problema, gluglu, e credo quello di molti altri vespisti.
    Grazieeeee

  2. #102
    VRista Junior L'avatar di radiogramma
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Questo è il pezzo di impianto che ho ricostruito... o meglio, restaurato.
    Considerato che non avevo dei faston così piccoli (quelli che vanno alle spie), ho ripreso i vecchi cavi, ho tolto la vecchia guaina, sostituiti i fili danneggiati e via!
    La nuova guaina l'ho fatta con il termorestringente ed il risultato è soddisfacente.

    In pratica questi fili restano nel manubrio e collegano una delle spie, il contachilometri, il nero della contattiera del fanale anteriore ed il nero dell'accensione elettronica (se non erro).
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  3. #103
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    E bravo Dario! Proprio ben fatto! Un altro problema è risolto.
    Dimmi un po' invece la storia dell'acceleratore corto??
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  4. #104
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    E bravo Dario! Proprio ben fatto! Un altro problema è risolto.
    Dimmi un po' invece la storia dell'acceleratore corto??


    Il problema è questo: ho agganciato la cordina dell'acceleratore al suo supporto in teflon nel manubrio. Fin qui tutto ok. Sono andato ad agganciarla nel carburatore e mi sono accorto che il cavo era corto. Quando metti il terminale della guaina nel suo registro sul carburatore hai qualche centimetro a disposizione sulla cordina e non arriva al gancetto del carburatore.
    Ho provato a tirala al massimo ma niente da fare.
    Visto che la guaina ha qualche centimetro a disposizione, avevo pensato di accorciare quella per recuperare gli stessi centimetri sulla cordina ma per farlo dovrei:
    1) tagliare il terminale (lato carburatore) della cordina;
    2) accorciare la guaina e rimettere la battuta per il registro;
    3) trovare qualcosa che svolga la stessa funzione del terminale (1) per il gancetto del carburatore.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Ciao e grazie,
    Dario.

  5. #105
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Evvai! il problema all' impianto è risolto. Sono contento per te.

    Per non tagliare la testina del cavo, si potrebbe provare ad eliminare qualche spira della guaina consumandola da un lato con una mola o col dremel stando attentissimi a non prendere anche il cavo. Che dici, se pò fà?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  6. #106
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Evvai! il problema all' impianto è risolto. Sono contento per te.

    Per non tagliare la testina del cavo, si potrebbe provare ad eliminare qualche spira della guaina consumandola da un lato con una mola o col dremel stando attentissimi a non prendere anche il cavo. Che dici, se pò fà?
    Per te, si. Per Emanuele, si.
    Per Dario... nun se po' fa'

    Non so neanche cosa sia il dremel: figuriamoci se posso stare attento a non prendere i cavi.

  7. #107
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    3) trovare qualcosa che svolga la stessa funzione del terminale (1) per il gancetto del carburatore.

    mmm... allora bisogna tagliare. Se pò fà...

    Esistono dei morsetti molto piccoli, più o meno delle dimensioni della testina, che si usano in alternativa ai cavi originali saldati da ambo i lati. Si trovano tranquillamente da ricambisti ben forniti. Sono molto utili anche per sostituire velocemente il cavo accelleratore in mezzo alla strada senza sostituire l'intera guaina.

    http://cgi.ebay.it/MORSETTO-FILO-ACC...-/110347136574

    Vedrai che risolvi facilmente.

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  8. #108
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    Il problema è questo: ho agganciato la cordina dell'acceleratore al suo supporto in teflon nel manubrio. Fin qui tutto ok. Sono andato ad agganciarla nel carburatore e mi sono accorto che il cavo era corto. Quando metti il terminale della guaina nel suo registro sul carburatore hai qualche centimetro a disposizione sulla cordina e non arriva al gancetto del carburatore.
    Ho provato a tirala al massimo ma niente da fare.
    Visto che la guaina ha qualche centimetro a disposizione, avevo pensato di accorciare quella per recuperare gli stessi centimetri sulla cordina ma per farlo dovrei:
    1) tagliare il terminale (lato carburatore) della cordina;
    2) accorciare la guaina e rimettere la battuta per il registro;
    3) trovare qualcosa che svolga la stessa funzione del terminale (1) per il gancetto del carburatore.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
    Ciao e grazie,
    Dario.
    Occhio che di solito questi morsetti si mettono dalla parte della manopola, e non dalla parte del carburatore.
    E' anche vero però che se tagli la testa al cavo, dopo sarà difficile farlo ripassare nella guaina.

  9. #109
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Occhio che di solito questi morsetti si mettono dalla parte della manopola, e non dalla parte del carburatore.
    E' anche vero però che se tagli la testa al cavo, dopo sarà difficile farlo ripassare nella guaina.

    Vero. Grazie Blu per la precisazione.

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  10. #110
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Cari gluglu e blu,
    Mi siete stati entrambi d'aiuto!
    Faccio la sintesi così vediamo se ho capito bene:
    1) taglio la cordina dell'acceleratore lato manubrio;
    2) sistemo la guaina
    3) rimetto la cordina utilizzando il morsetto lato manubrio.

    E' corretto?

  11. #111
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    Cari gluglu e blu,
    Mi siete stati entrambi d'aiuto!
    Faccio la sintesi così vediamo se ho capito bene:
    1) taglio la cordina dell'acceleratore lato manubrio;
    2) sistemo la guaina
    3) rimetto la cordina utilizzando il morsetto lato manubrio.

    E' corretto?
    Si, tutto corretto.
    Posso solo aggiungere di fare molta attenzione a non sfilacciare il cavo, e non tirarlo tutto fuori, ma quel tanto che basta per tagliare il pezzetto di guaina.
    Comunque mal che vada dovrai ricomprare un cavo, anzi ogni buon vespista ne ha sempre 1 frizione, 1 gas, e uno marce sotto la sella, perchè con la vespa si torna sempre a casa!
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  12. #112
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Si, tutto corretto.
    Posso solo aggiungere di fare molta attenzione a non sfilacciare il cavo, e non tirarlo tutto fuori, ma quel tanto che basta per tagliare il pezzetto di guaina.
    Comunque mal che vada dovrai ricomprare un cavo, anzi ogni buon vespista ne ha sempre 1 frizione, 1 gas, e uno marce sotto la sella, perchè con la vespa si torna sempre a casa!

    Sono assolutamente d'accordo.

    Già che vai in cerca delle testine, prendi anche una dotazione di cavi/morsetti di scorta. Quando rimetterai in strada la vespona dovrai essere attrezzato a dovere, e poi non ti ferma più nessuno
    finchè la vespa va... lasciala andare
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  13. #113
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Si, tutto corretto.
    Posso solo aggiungere di fare molta attenzione a non sfilacciare il cavo, e non tirarlo tutto fuori, ma quel tanto che basta per tagliare il pezzetto di guaina.
    Comunque mal che vada dovrai ricomprare un cavo, anzi ogni buon vespista ne ha sempre 1 frizione, 1 gas, e uno marce sotto la sella, perchè con la vespa si torna sempre a casa!
    Che spettacolo! Si, voglio trovare una soluzione simile anch'io...
    Grazie

  14. #114
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Sono assolutamente d'accordo.

    Già che vai in cerca delle testine, prendi anche una dotazione di cavi/morsetti di scorta. Quando rimetterai in strada la vespona dovrai essere attrezzato a dovere, e poi non ti ferma più nessuno
    Ci sono andato ieri sera e domenica pomeriggio si lavora di brutto.
    Sta Vespa s'addà fini'!
    Ciao gluglu.

  15. #115
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Il contachilometri è stato completamente revisionato.
    Ecco il classico prima e dopo:
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  16. #116
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Ammazza che spettacolo!! E bravo Dario!!
    Allora, quando lo facciamo cinguettare sto motore?
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  17. #117
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Ammazza che spettacolo!! E bravo Dario!!
    Allora, quando lo facciamo cinguettare sto motore?
    Grazie sor maestro
    Ieri pomeriggio l'ho messo in moto ed ancora non ci credo. "Cinguettare" è il termine giusto perché è un orologio, ma sul motore non avevo proprio nessun dubbio.
    La parte che mi dava qualche preoccupazione era l'impianto elettrico, visto che è molto più complesso dello Special.
    Invece... tutto perfetto!
    Mi ha fatto penare più lo Special che il PX.
    A breve vi mando qualche altra foto dell'impianto elettrico... magari c'è qualcuno inguaiato con i collegamenti.
    Ciaoooo

  18. #118
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Bellissimo il conta km, complimenti. Lo hai revisionato tu?
    finchè la vespa va... lasciala andare
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  19. #119
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Bellissimo il conta km, complimenti. Lo hai revisionato tu?
    Yeeeessss
    Hai visto che professionista?!

  20. #120
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Altrochè! Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti davvero.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  21. #121
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Altrochè! Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti davvero.

    Grazie glu: mi fa piacere.

  22. #122
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    Vi mando un dettaglio dell'impianto elettrico. Nello specifico i cavi che arrivano al fanale anteriore. Quando l'abbiamo smontata con manuelito l'impianto era stato pesantemente modificato e quindi mi sono dovuto documentare per capire come erano collegati in origine.
    Ho aspettato a mandarvi questa foto perché volevo prima verificare che funzionasse tutto.

    Quando stavo rimontando l'impianto elettrico ho avuto difficoltà a trovare delle foto come questa che ho fatto e che mi sarebbe stata molto utile.

    Speriamo che sia utile a qualche vespista.

    Ciao a tutti!
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  23. #123
    VRista L'avatar di maxbanny
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    Vi mando un dettaglio dell'impianto elettrico. Nello specifico i cavi che arrivano al fanale anteriore. Quando l'abbiamo smontata con manuelito l'impianto era stato pesantemente modificato e quindi mi sono dovuto documentare per capire come erano collegati in origine.
    Ho aspettato a mandarvi questa foto perché volevo prima verificare che funzionasse tutto.

    Quando stavo rimontando l'impianto elettrico ho avuto difficoltà a trovare delle foto come questa che ho fatto e che mi sarebbe stata molto utile.

    Speriamo che sia utile a qualche vespista.

    Ciao a tutti!
    Ciao Mauro, anche io ho pensato quello che hai pensato tu e anche io ne ho postate un po nella mia discussione
    complimenti per il tuo restauro, bellissimo
    ma quando pensi di finire? per questo hai fermato la primavera?

  24. #124
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Riferimento: Restauro PX125E '82

    A Dario, mannaggia a te, me stai a mette na' curiosità co' sta vespa!

    (non traduco, tanto si capisce)

  25. #125
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    Citazione Originariamente Scritto da maxbanny Visualizza Messaggio
    Ciao Mauro, anche io ho pensato quello che hai pensato tu e anche io ne ho postate un po nella mia discussione
    complimenti per il tuo restauro, bellissimo
    ma quando pensi di finire? per questo hai fermato la primavera?
    Se tutto va bene... questa domenica dovrei averla finita.
    Purtroppo posso dedicarci poche ore a settimana, le capacità meccaniche non sono molte e quindi il brodo si allunga e si allunga...

    Ad ogni modo sono proprio soddisfatto di come sta venendo.

    PS: Mi chiamo Dario... te possino!

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