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Ciao ragazzi sono ancora qui a farvi domande , cmq ieri in una bella giornata ero in autostrada con la mia px 150 2011 scatalizzata sul tratto che mi porta a casa la moto ha preso la scia arrivando a una velocità superiore ai 90 km/h indicati percorsi per circa 2 km dopodichè avverto un leggero calo di potenza della moto e mollo immediatamente il gas tornando a una velocità media di 70 Km/h.Questa mattina (giornata umida con un po' di pioggia) utilizzo la moto per andare a lavoro e la moto sullo stesso tratto stenta ad arrivare ad 85 Km/h volevo chiedervi è possibile che abbia grippato o scaldato il gruppo termico?siccome è la mia prima vespa mi spieghereste quali sono i sintomi di una scaldata o grippaggio???grazie a tutti
Ma non era vietato discutere di pratiche vietate dal CdS?
grazie allora sintomo di una scaldata o grippata è il bloccaggio ruota?
Con entrambi i termini si intende lo stesso fenomeno: il pistone si blocca nel cilindro. La "scaldata" è un bloccaggio lieve, e di solito basta aspettare qualche minuto facendo raffreddare la vespa per poter ripartire, mentre una grippata o lascia il motore bloccato o deteriora la tenuta delle fasce al punto tale da non avere sufficiente compressione per viaggiare.
grazie per la spiegazione allora il calo di prestazioni sarà dovuto all'umidità o qualche altro fattore...
che getto massimo hai messo? sono ben puliti? un motore non ha sempre le stesse medesime prestazioni, quello della vespa poi sembra che sia vivo, alcuni giorni sembra che sia di buon umore altri sembra svogliato...
quanto km hai?
ah un consiglio: non stare sempre a tirare il collo alla poveretta, è nuova, e la sua caratteristica non è quella della velocità di punta...![]()
Caspita che ambaradan di roba!!![]()
Qui si parla tanto di scatalizzare però vedendo per la prima volta le foto del motore del nuovo PX mi vien da pensare che in caso di controlli delle FdO risulta poi abbastanza evidente la manomissione del motore, con tutte le conseguenze del caso... a meno che non lo si possa fare senza eliminare i tubi e lo scatolotto filtro della versione catalizzata...
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
in teoria potresti pure lasciare il sas staccato, ma ti porteresti dietro una cosa inutile. Per la mia personale esperienza tutte le volte che sono stato fermato le forze dell ordine si sono limitati a controllare patente, libretto, assicurazione e domande di rito. E, ripeto per mia personale esperienza, non conosco nessuno che sia stato MAI multato per la padella non catalitica (posso capire le elaborazioni spinte anche dal punto di vista estetico) in fondo una vespa è un mezzo pacifico per indole...![]()
..ragazzi, la questione è abbastanza sottile, e ve lo dico da tendenziale giurista.......anche se mi sento più un filosofo del diritto ed in quanto tale mi sento di dire la mia: la legge va senz'altro interpretata, è nella sua stessa caratteristica di essere un atto d'imperio universale che, appunto per essere pienamente efficace, deve essere sapientemente "calata" sul caso concreto...e purtroppo questo concetto non è sempre ben chiaro agli occhi dei non tecnici....;ora, analizzando la frase dell'amico matbard dal punto di vista formale egli non ha alcun torto: parlando di scatalizzazione parliamo di qualcosa di vietato dal CdS e, formalmente induciamo alla infrazione nè più ne meno che se stessimo parlando di altre infrazioni; però, anche il nostro Cicerone riteneva che qualsiasi regola portata all'eccesso può portare ad un risultato opposto a quello che si vuole ottenere applicando la legge, col famoso detto "summum jus, summa injuria", a mio avviso possiamo passar sopra questa debolezza, con tutte le avvertenze del caso.....anche perchè, dal punto di vista tecnico, sappiamo che questo non è null'altro che un escamotage trovato dalla piaggio per omologare euro 3 dei mezzi che non possono mai rientrare nelle norme omologative euro 3, e questo lo dico anche per sedare tutti gli animi, compreso il mio, ecologisti che si fanno problemi per l'inquinamento....le px euro 3 rientrano nei parametri solo adeguatamente soffocate, con poco olio e ad un determinato regime di giri, in tutte le altre situazioni sono assolutamente fuorilegge, anche se un "decreto formale" come l'omologazione ha detto che rientrano.....d'altronde mi fa abbastanza ridere il fatto che per le norme attuali un Mercedes attuale da 5000 cc euro 5, assolutamente in regola col CdS, possa erogare lo stesso quantitativo di inquinanti che emetteva una vecchia fiat 500 degli anni '70, che è assolutamente bandita dai centri storici.... se ci interessa l'inquinamento, dobbiamo essere più obiettivi, evitiamo di omologare macchine oltre una certa cilindrata perchè è ridicolo, evitiamo di utilizzare i due tempi in genere, compriamo auto di piccola cilindrata e, quindi, per assurdo,evitiamo anche la partecipazione a questo forum , ove per lo più si parla di mettere su strada vecchie carrette sfumacchianti, inquinanti e di dubbia affidabilità.....ergo, anche nella trasgressione occorre fare i dovuti "distinguo"...ok?
Scusate l'o.t.
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
secondo i dati di vendite pubblicate oggi su motoblog, la vespa px 150 ha venduto in tre mesi scarsi 795 pezzi e la px 125 altri 255 pezzi.
La nuova px 2011 ha quindi venduto 1050 pezzi in meno di tre mesi (più di 10 pezzi al giorno)![]()
non sono un esperto ma l'operazione "euro3" sta dando i suoi frutti (alla Piaggio).
Sottile una sega (e scusate il francesismo). Lasciando per un attimo da parte la delinquenziale pratica della "scatalizzazione", ricordo che:
- sostituire il gt con uno maggiorato è vietato;
- sostituire carburatore, getti o filtro aria con altri non omologati specificatamente per il proprio modello è vietato;
- sostituire la marmitta con una modificata artigianalmente (polidella) è vietato;
- sostituire le lampadine di serie con luci a led è vietato;
- sostituire il faro anteriore (px pre-my) con uno di un altro modello (px my) è vietato;
- installare luci supplementari o diverse da quelle originariamente montate è vietato;
- montare gomme diverse da quelle riportate a libretto è vietato;
- manomettere l'impianto elettrico per passare da AC a CC è vietato (e pure pericoloso);
- manomettere le ganasce dei tamburi scanalandole è vietato;
- manutenzionare la propria vespa personalmente, se non si fa il meccanico e non si è iscritti all'albo degli autoriparatori, è vietato;
- restaurare una targa è vietato.
Ciò premesso o si chiede la chiusura del forum per istigazione a delinquere aggravata e continuata, e la carcerazione preventiva di tutti i possessori di vespe ante-2011, o si smette di fare i moralisti da 10 cent al chilo.
PS - Voglio vedere se tra 4 anni, quando la sua px 2011 non passerà la revisione causa catalizzatori andati e dovrà buttare 2-300 neuri (se bastano) per una marmitta nuova se vuole continuare ad usarla, il buon matbard sarà coerente con l'opinione di questi giorni o se andrà a cercare un centro revisioni meno fiscale...
OK MrOizo, condivido il senso delle tue parole, sia quando denunci gli evidenti controsensi delle politiche ambientali attuate tramite le normative euro, sia quando sottolinei che è sempre necessaria un'attività di interpretazione delle norme di legge, che necessariamente presentano caratteri di "astrattezza e genericità"... anch'io, pur avendo fatto studi economici, mi diletto ad approfondire alcuni temi di diritto, un po' per curiosità, un po' perché puoi esser certo che prima o poi ti saranno utili... tra l'altro è sempre piacevole discuterne, così come quando si parla di cilindri o di carburatori...
Tornando al caso specifico, devo però dirti che a mio parere qui c'è poco da interpretare: immagino che sulla carta di circolazione del nuovo PX sia chiaramente riportata la presenza del dispositivo antinquinamento e la rispondenza alle tot normative euro: per questo motivo basta l'occhio di un rappresentante delle FdO con un minimo di conoscenza del mezzo per capire che il catalizzatore è stato rimosso con conseguente avvio della procedura sanzionatoria... che poi secondo me non è neanche il rischio più grave perché, parlando sempre a livello teorico, mi preoccupano di più le possibili conseguenze assicurative in caso di sinistro (sgrat sgrat): sarà una mia fissa ma per questo motivo ho anche smontato dalla mia vespa le ottime gomme 100/90-10 che mi davano una grande sensazioni di sicurezza per rimontare le 3.50.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.