Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
Ciao a tutti!Mi sono letto tutto il post di elWally....a dir poco fantastico.....
Devo restaurare pure io ora una vespa 90 II serie....purtroppo però è messa peggio ...perchè il precedente proprietario l'aveva riverniciata "con la scopa".....
Comunque vedrò il da farsi....
@ wally :Se cerchi ancora l'albero della 90 e cilindro ci possiamo sentire via mp....(anche se è di una 90ss mi sembra)
CIao!
Restauro del maledettissimo ultimo cerchio (ci ho messo due settimane...)
PRIMA
Guarda....faccio vespe per altri....e smontandone una ho trovato il cilindro e l'albero della 90ss....
Il proprietario mi ha detto che non gli interessano,e venderli a chi ne ha veramente bisogno per portare in strada una 90 / 90 ss
Il motore che monta la 90 che ho in Laboratorio è completo,manca solo la cuffia e la marmitta....
Il lavoro più grande è da fare sul telaio...
Tempo di finire il pk 50 prima serie e poi apro un post (credo la prox settimana di iniziare
...durante...
E dopo
Allora...da quello che so io....cambia l'albero e il pistone tra 90 e 90ss
In pratica la differenza sostanziale la si nota sullo spinotto del pisone...
Quello della 90 è come quello dei 50ini mentre quello della ss è come quello dell'et3 (scusate ma non ricordo mai le quote degli spinotti)
Anche la fasatura di aspirazione cambia,sulla 90 ss la fasatura è ben più ampia rispetto alla 90
Poi cambia la testa....mi sembra che la 90 ss abbia un differente disegno rispetto a quello della 90....se hai tempo la prossima settimana faccio i confronti....e poi in caso posto le foto...
Se ho sbagliato qualcosa non mettetemi in croce....
@QUAGGIO: perchè non apri un post sul restauro della tua 90? così ce la fai anche vedere...
Quello che scrivi sulle differenze e corretto se consideriamo la prima serie della 90 ovvero dal 63 al 66, le successive e comunque le versioni allungate,da quello che ho notato su alcuni cataloghi ricambi piaggio, albero cilindro e testa vengono accomunati.
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non sono sicuro ma misa che una è corsa lunga e una corsa corta...penso
Cambia la fasatura di aspirazione(più ampia nel 90ss),e il pistone (altezza di compressione e spinotto)
Corsa ed alessaggio rimangono invariati
Ragazzi: che cos'e' il pezzo in foto? e' un mozzo, vero? me lo regalarono assieme ai cerchi extra che comperai prima di riportare la vespa in italia.
Il mozzo della mia ruota davanti e' completamente arruginito, quindi sto pensando di sostituirlo con quello in foto, che e' arruginito anch'esso, ma un po' meno. Lo si puo' sabbiare? e poi va riverniciato?
danke!
é il piatto dove va avvitato il mozzo ruota...
Si centra con la vitina che vedi....
puoi sabbiarlo si...ma attento a non rovinare le filettature,e la sede dove scorrono i ferodi(in caso prima di sabbiare imbocchi delle viti per mascherare la filettatura,e dove scorrono i ferodi la ricopri con dello scotch di carta....)
Se pure la sede "frenante " è arrugginita....te la fai rettificare al tornio...
Basta dargli un azzerata alla sede,togliere quel poco che basta finchè si trova il buono,e poi carta abrasiva da 400 con velocita a 1000 del tornio...
con 5 min di lavoro il mozzo torna nuovo....
Grazie Quaggio.
Gia' che ci sono forse mi conviene cambiare anche i ferodi? Il freno dietro alle volte cigola, e credo sia a causa di quelli, o sbaglio?
Per cambiare i ferodi è sempre una cosa buona....attento quando smonti il tamburo....una volta la piaggio montava ferodi in amianto....e la polvere che c'è li non è buona da respirare.....
Prend i tamburi quando sostituirai i ferodi...e fatti dare un occhiata al tornio....una passatina con carta vetro (come sopra) e ferodi nuovi avrai la vespa che frena come uno scooter....
I vvuu mi hanno fatto promettere che avrei messo uno specchietto almeno finche' circolo in Italia, dunque mi e' toccato montarne uno.
finito il cerchio e montata whitewall dietro. ora manca solo la gomma di scorta, e poi a gomme siamo a posto
Lo specchio cromato le dona quel piccolo vezzo di bellezza femminile d'altri tempi
foto con portaruota, e ruota di scorta. ora attendero' pazientemente che i cerchi invecchino e che tornino in sintoonia con il resto della vespa. da quando ho tolto tutta quella ruggine al loro interno, pero', sono piu' sereno.
i problemi di carburazione sono definitivamente svaniti. ora il motore non perde un colpo, non batte piu' in decelerazione ed e' rotondo a tutti i regimi. non serve nemmeno tirare l'aria la mattina, la qual cosa mi sorprende un po'. devo aver definitivamente bruciato tutte le schifezze che aveva nascoste nel serbatoio.
con carico di 2 persone la velocita' scende di 3/4 mph, ma la ripresa e' gagliarda e il viaggiare comodo. se non avesse 44 anni di eta' ci partirei in vacanza!