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Discussione: Problema lunghezza marce 50 Special

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Problema lunghezza marce 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da seseincertotieniaperto Visualizza Messaggio
    Si, in effetti la carburazione non mi sembrava prorpiamente ben regolata...
    Per quanto riguarda i rapporti penso che opterò per la campana 18/67, per quello che riguarda la carburazione oggi pomeriggio mi dedicherò a pieno a cercare di sistemarla seguendo gli ottimi consigli che ho già visto in giro nel forum...

    Un'altra domanda: la sostituzione della campana implica il dover svuotare tutto l'olio oppure si può fare anche lasciando l'olio così com'è...?

    Scusate l'ignoranza ma leggendo nei vari postos questo particolare non l'ho mai trovato specificato...
    L'olio è il minore dei mali...
    Per cambiare la campana devi rismontare tutto e aprire il motore!
    Se la vespa ha le ruote da 9 e il cambio a 3 marce hai già la 18/67 di campana

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  2. #2

    Riferimento: Problema lunghezza marce 50 Special

    Purtroppo (per la campana) la Vespa ha le ruote da 10 pollici e il cambio a 4 marce...

    Si vede che ho fatto un pò di confusione con campana, frizione e quant'altro, ma pensavo che per sostituire la campana si dovesse aprire (passami il termine...) lo "sportello" della frizione sul lato del tamburo posteriore, estrarre il pacco frizione e dopo averlo estratto si potesse sostituire la campana...

    Ma direi di non aver capito bene il procedimento...
    potresti darmi una qualche delucidazione in merito...?

    Grazie mille per la disponibiità!

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Problema lunghezza marce 50 Special

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  4. #4

    Riferimento: Problema lunghezza marce 50 Special

    Grazie mille, ho guardato il sito e adesso ho le idee un pò più chiare!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Riferimento: Problema lunghezza marce 50 Special

    Citazione Originariamente Scritto da seseincertotieniaperto Visualizza Messaggio
    Grazie mille, ho guardato il sito e adesso ho le idee un pò più chiare!
    quindi tu metti la quarta e se acceleri a manetta e lasci subito la frizione va in fuorigiri? secondo me potresti anche avere la frizione che slitta...e poi dici che fermandoti rimane accelerata , secondo me prendi aria da qualche parte...tanto per cominciare , io la pasta rossa la eviterei! per il collettore di aspirazione va bene solo quella di carta(unta di olio quando la monti) solo con quella hai la garanzia che tiene...il mio consiglio è di cambiare quella guarnizione e poi vedere il comportamento della vespa...se il problema insiste , si avanzano altre ipotesi...ah un'altra cosa , quando dici che le marce non vanno bene , intendi che "metti la marcia , vai un po e poi scappa" , oppure intendi che non riesci a "regolarti"con la manopola perchè và forte?

  6. #6

    Riferimento: Problema lunghezza marce 50 Special

    Ciao sparutapresenza,
    Per quanto riguarda il fatto che rimaneva accelerata avevo messo temporaneamente la pasta rossa perchè qui in città da me su due grossi rivenditori di ricambi nessuno aveva al momento la guarnizione in carta del collettore di aspirazione (dovevano ordinarmela parlandomi entrambi di tempi lunghi, che mi sembrava anche assurdo per un pezzettino di carta così piccolo...). Ho ordinato poi la guarnizione su un sito assieme ad altri ricambi tra cui i paraoli e ho provveduto ieri a montare sia la guarnizione in carta che il paraoli lato volano e adesso non mi rimane più accelerata (almeno un problema l'ho risolto!).

    Per le marce è un pò strano: la prima praticamente è iper corta, con la seconda non ci sono problemi, inserita la terza aumentando il gas progressivamente non da problemi, ma se per caso giro un pò più velocemente la manopola, come per dare una piccola accelerata va subito fuori giri, idem con la quarta che se volessi tirarla dovrei aumentare il gas girando la manopola di un grado alla volta.

    Mi è capitato un pò di volte che nel momento in cui inserisco la terza a volte subito dopo averla inserita mi va in folle, poi sono io che tirando la frizione e muovendo leggermente il selettore del cambio (quello con i numerini) la torno a inserire. le marce in generale hanno quel problema lì, che non sono "precise", cioè intendo che il selettore del cambio ha molto gioco e quando devi mettere una marica a volte fatichi a sentire bene il momento in cui entra...

    non so se mi sono spiegato bene ma faccio un pò fatica a far rendere il problema....

  7. #7
    VRista L'avatar di klaudyus
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    Riferimento: Problema lunghezza marce 50 Special

    Come diceva gia qualcuno mi sembra un problema di slittamento della frizione, la controllerei. Poi per quanto riguarda le marce, può essere la crociera del cambio che è andata e te le fa scappare (o uscire ed entrare), un classico, oppure ci vuole solo una semplice regolazione dei cavi marce.

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