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Discussione: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

    Ciao a tutti! Sono da poco proprietario di una PK50XL originale in ogni sua parte.

    Al momento dell'acquisto la vespa andava in moto ma tendeva a spegnersi con una certa frequenza al minimo. Non ho nemmeno perso tempo a regolarla ed ho pensato di revisionare completamente il carburatore: pulito per bene e sostituito spillo e galleggiante.

    Al rimontaggio la vespa, con pochissima miscela, rimaneva acceleratissima!!! Facendomi impazzire nella regolazione!!!

    Mettendo un paio di litri di benza e smanettando per un po' sono riuscito a regolare decentemente il minimo ed a farla scendere di giri più rapidamente.

    Adesso fatico a farla salire di giri soprattutto in prima in salita... prima di entrare a regime fa un bbuuooo e poi inizia finalmente a salire di giri ed a tirare.

    La vite di regolazione sta circa a 3 giri adesso, ma ho provato a svitarla quasi del tutto senza ottenere grandi miglioramenti (in pratica anche da tutta svitata non si ingolfa mai!!! ) Ho fatto una prova candela e sembra bianchiccia... ma i getti sono originali e ben puliti!!! Che devo fare???


  2. #2
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

    Sei sicuro di averlo rimontato bene il carburatore nel suo collettore?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Sei sicuro di averlo rimontato bene il carburatore nel suo collettore?
    ho stretto bene la fascetta di fissaggio... non c'è gioco e sembra ben saldo... cos'altro posso fare per vedere se è ben montato?

  4. #4
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

    Citazione Originariamente Scritto da bart.found Visualizza Messaggio
    ho stretto bene la fascetta di fissaggio... non c'è gioco e sembra ben saldo... cos'altro posso fare per vedere se è ben montato?
    Allenta la fascetta e spingilo bene in fondo...

  5. #5
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

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    Allenta la fascetta e spingilo bene in fondo...
    dici che prendo aria da lì? Non potrebbe essere quel caspita di filtro dell'aria? La vite di serraggio trascina con se il dado... e non riesco a stringerla a fondo!!!

    Piccola curiosità: sono io impedito o su quel carburatore non si può fare quasi nulla senza smontare mezza vespa (sella, serbatoio ecc..)?

  6. #6
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

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    dici che prendo aria da lì? Non potrebbe essere quel caspita di filtro dell'aria? La vite di serraggio trascina con se il dado... e non riesco a stringerla a fondo!!!

    Piccola curiosità: sono io impedito o su quel carburatore non si può fare quasi nulla senza smontare mezza vespa (sella, serbatoio ecc..)?

    Se non è spinto bene in fondo potrebbe aspirare da li...
    Per togliere il carburatore anche io tolgo sempre il serbatoio e la sella...

  7. #7
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

    ehhhhhhhhhhhhh
    il progresso

    più un mezzo è recente

    più roba devi smontare per fare manutenzione......

    rismonta tutto
    ripulisci tutto
    ripulisci soprattutto il forellino del getto max (prendidi pezzettini d ifilo di rame da un cavo elettrico, fai una treccina e passala dentro il getto)

    rimonta bene tutto e goditi sta vespa......anche se pk

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ehhhhhhhhhhhhh
    il progresso

    più un mezzo è recente

    più roba devi smontare per fare manutenzione......

    rismonta tutto
    ripulisci tutto
    ripulisci soprattutto il forellino del getto max (prendidi pezzettini d ifilo di rame da un cavo elettrico, fai una treccina e passala dentro il getto)

    rimonta bene tutto e goditi sta vespa......anche se pk

    Anche nelle special io smonto sempre il serbatoio... Senza, per me è praticamente impossibile levare il carburatore...

  9. #9
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    Anche nelle special io smonto sempre il serbatoio... Senza, per me è praticamente impossibile levare il carburatore...
    volendo si fa

    ma la sella non la tocchi mai

  10. #10
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    volendo si fa

    ma la sella non la tocchi mai
    Giusto, nella special no... Ma nella pk purtroppo si

  11. #11
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    ehhhhhhhhhhhhh
    il progresso

    più un mezzo è recente

    più roba devi smontare per fare manutenzione......

    rismonta tutto
    ripulisci tutto
    ripulisci soprattutto il forellino del getto max (prendidi pezzettini d ifilo di rame da un cavo elettrico, fai una treccina e passala dentro il getto)

    rimonta bene tutto e goditi sta vespa......anche se pk
    Dai! La PK non è così male!! Prima anche io la snobbavo! Ma infondo è l'ultima vera vespa a marce... non c'è neanche troppa plastica... ha solo avuto l'ingrato compito di sostituire una leggenda come la special... non sarebbe stato facile per nessun altro modello!!!

    Dici che le altre small hanno un pozzetto meno angusto del mio??

    tornando in topic... forse avrò tempo di smanettarci un po' solo dopodomani!!!! Cmq il collaudo è fissato per il 7 settembre... ne avrò di tempo...

    Mi consolerò con la mia PX

  12. #12
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    Anche nelle special io smonto sempre il serbatoio... Senza, per me è praticamente impossibile levare il carburatore...
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    volendo si fa

    ma la sella non la tocchi mai
    Ecco infatti!!!

    Cmq la vera camurrìa è il serbatoio!!! Tubo di gomma, rubinetto benzina, serratura della sella!!! alla fine togliere la sella sono 2 viti!

  13. #13
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    Dai! La PK non è così male!! Prima anche io la snobbavo! Ma infondo è l'ultima vera vespa a marce... non c'è neanche troppa plastica... ha solo avuto l'ingrato compito di sostituire una leggenda come la special... non sarebbe stato facile per nessun altro modello!!!

    Dici che le altre small hanno un pozzetto meno angusto del mio??

    tornando in topic... forse avrò tempo di smanettarci un po' solo dopodomani!!!! Cmq il collaudo è fissato per il 7 settembre... ne avrò di tempo...

    Mi consolerò con la mia PX
    la leggenda non è la special
    son tutte le faro tondo.....

    la special di buono ha solo la staffa sulla pacca posteriore lato marmitta e i cerchi da 10

  14. #14
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    la leggenda non è la special
    son tutte le faro tondo.....

    la special di buono ha solo la staffa sulla pacca posteriore lato marmitta e i cerchi da 10
    Comunque quel pozzetto comincio ad odiarlo!!! Lavorarci dentro è un impresa!!! Le mani e tutti i pezzi sembrano sempre troppo grandi!!! Ieri volevo tirar fuori il filtro dell'aria senza smontare troppe cose... ma è stato impossibile!!! Comunque lo girassi si incastrava da qualche parte!!! Mi ha fatto sudare più lui che il maledetto scirocco di questi giorni!!!

    Ovviamente se avete delle dritte per evitarmi di impazzire... sono qui ad "ascoltarvi" Ad ogni modo dopodomani proverò a spingere a fondo il carburatore sul suo collettore... anche se mi sembrava di averlo fatto bene... ma ora chi se lo ricorda!!

    Grazie a tutti e due per la considerazione!!

    PS: scusa l'ignoranza... ma di che staffa parli sulla Special?

  15. #15
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la leggenda non è la special
    son tutte le faro tondo.....

    la special di buono ha solo la staffa sulla pacca posteriore lato marmitta e i cerchi da 10
    Se non sbaglio ce l'hanno anche le ultime R? O sono in errore?
    Parli della staffa che hanno le ultime serie (dal 78 mi pare) sulla pancia sinistra?

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio ce l'hanno anche le ultime R? O sono in errore?
    Parli della staffa che hanno le ultime serie (dal 78 mi pare) sulla pancia sinistra?
    Yes
    su una R io personalmente non l'ho mai vista (ma possibilissimo che ci sia).

    Da noi si rimediava la crepa nella pancia con un tondino Ø4 mm saldato perimetralmente su tutta la pancia, sotto il mezzotondo

  17. #17
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

    Da noi si rimediava la crepa nella pancia con un tondino Ø4 mm saldato perimetralmente su tutta la pancia, sotto il mezzotondo

    Giustissimo ma se hai un motore un po nervoso ti devi arrendere alle crepe,non c'e tondino o staffa che ti salva.Ci vuole una saldatina ogni tanto...

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Da noi si rimediava la crepa nella pancia con un tondino Ø4 mm saldato perimetralmente su tutta la pancia, sotto il mezzotondo

    Giustissimo ma se hai un motore un po nervoso ti devi arrendere alle crepe,non c'e tondino o staffa che ti salva.Ci vuole una saldatina ogni tanto...
    Eh no,
    col tondino saldato a tratti la chiappa diventa un carrarmato

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

    AGGIORNAMENTO: oggi ho rismontato di nuovo tutto, sella, serbatoio, carburatore.. il carburatore si presentava ancora pulitissimo (d'altronde dall'ultima pulizia non ci ho praticamente camminato) ho spinto fino in fondo il carburatore sul suo collettore e stretto a fondo la fascetta di fissaggio, ho trovato un modo per bloccare il dado della fascetta del filtro dell'aria in modo da serrare bene anche quella. Adesso svitando la vite di regolazione a più di tre giri la vespa tende un po' ad ingolfarsi (prima anche ad oltre 4 giri non cambiava niente!!!) oggi non ho avuto il tempo di fare altro... domani riproverò a regolare la carburazione con motore ben caldo e con il minimo regolato alto...

    E' così che si fa.. giusto?

  20. #20
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

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    AGGIORNAMENTO: oggi ho rismontato di nuovo tutto, sella, serbatoio, carburatore.. il carburatore si presentava ancora pulitissimo (d'altronde dall'ultima pulizia non ci ho praticamente camminato) ho spinto fino in fondo il carburatore sul suo collettore e stretto a fondo la fascetta di fissaggio, ho trovato un modo per bloccare il dado della fascetta del filtro dell'aria in modo da serrare bene anche quella. Adesso svitando la vite di regolazione a più di tre giri la vespa tende un po' ad ingolfarsi (prima anche ad oltre 4 giri non cambiava niente!!!) oggi non ho avuto il tempo di fare altro... domani riproverò a regolare la carburazione con motore ben caldo e con il minimo regolato alto...

    E' così che si fa.. giusto?
    giusto

  21. #21
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    Yes
    su una R io personalmente non l'ho mai vista (ma possibilissimo che ci sia).

    Da noi si rimediava la crepa nella pancia con un tondino Ø4 mm saldato perimetralmente su tutta la pancia, sotto il mezzotondo
    IDEM, nei restauri sai quanti ne ho tolti di quei tondini dalle pedane e dalle pance???

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di bart.found
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    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    IDEM, nei restauri sai quanti ne ho tolti di quei tondini dalle pedane e dalle pance???
    Beh... se rimediano ad una pecce di costruzione.. non vedo perchè toglierli!

    Alla fine restaurare una vespa non è come restaurare il colosseo!!! Del colosseo non importa a nessuno che "funzioni", mentre della vespa sì!! Quindi se una modifica va a vantaggio della funzionalità ed a discapito dell'originalità per me va lasciata!

    Tornando in topic: sto a quasi tre giri.. il motore torna al minimo abbastanza rapidamente ed il minimo stesso è regolare. Non ha più quel grosso ritardo a prendere giri... ma passando la manopola da totalmente chiuso a totalmente aperto un leggero ritardo nella risposta permane ancora... e non migliora svitando ulteriormente la vite né alzando il minimo...

  23. #23
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Pauroso vuoto di potenza ai bassi! (PK50)

    Tre giri mi sembrano tanti..hai controllato le viti di serraggio della testa, del collettore di aspirazione e le condizioni del paraolio lato volano?

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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    -----------------------------------------


  24. #24
    VRista DOC
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    Beh... se rimediano ad una pecce di costruzione.. non vedo perchè toglierli!

    Alla fine restaurare una vespa non è come restaurare il colosseo!!!
    Questo lo dici tu... Per molti la vespa è un opera d'arte e non vedo perchè ci dovrei lasciare quel ferraccio...

  25. #25
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    Dai! La PK non è così male!! Prima anche io la snobbavo! Ma infondo è l'ultima vera vespa a marce... non c'è neanche troppa plastica... ha solo avuto l'ingrato compito di sostituire una leggenda come la special... non sarebbe stato facile per nessun altro modello!!!

    Dici che le altre small hanno un pozzetto meno angusto del mio??

    tornando in topic... forse avrò tempo di smanettarci un po' solo dopodomani!!!! Cmq il collaudo è fissato per il 7 settembre... ne avrò di tempo...

    Mi consolerò con la mia PX
    la pk s poi e bellisima!

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