Risultati da 1 a 25 di 259

Discussione: Progetto 150cc da 7000 giri

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Lz92
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Progetto 150cc da 7000 giri

Si, so che montando un qualsiasi 177 andrei molto più forte, però voglio sperimentare un po' questo cilindro 150, metterci le mani sopra, fare esperienza, vedere fino a che punto può arrivare un cilindro originale progettato ormai quasi 40 anni fa, e se eventualmente riuscissi a superare in prestazioni un 177 (alquanto difficile, ma per me niente è del tutto impossibile!), cavolo che soddisfazione!
    Per le modifiche si forse hai ragione, converrebbe procedere un passo alla volta.
    Metto una foto del gt lml, la testata è per me nettamente migliore di quella originale px.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Potenza Reputazione
    17

quello che ti consiglio io è di accorciare i rapporti almeno con un pignone da 22!
    poi ricalcolare lo squish con la testa LML ke è molto ben fatta rispetto alla piaggio e arrivare sui 1,5-1,4 mm
    allarga ulteriormente lo scarico fino al limite massimo ma non alzarlo!
    poi se riesci usa un pistone per maggiorazione polini 130 che è piu leggero
    i travasi interni al cilindro allargali di 2 mm per lato

il mio 150 ke monto attualmente se li mangia i 177 p&p pero ho i rapporti originali (troppo corta pero) padella a cosi ad espansione, albero anticipato come istruzioni polini, pistone polini 130 con testata adattata sempre polini 130, carburatore portato a 24 e ovalizzato e volano di 1,8 kg, il cilindro e lavorato come ti ho consigliato su! con la jl (grazie ai rapporti corti) era un mostro un po vuotino sotto ma tirava da bestia!
    arriva vespafrank!!!!!!!!

Potenza Reputazione
    16

Grazie mille, consigli utilissimi come sempre!
    PS per allargare i travasi di 2mm per lato intendi tutto il condotto del travaso dalla base del cilindro o solo la luce in uscita sulla canna? Anche il frontescarico?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

salve,
    quanto pensate possa incidere l'uso della testa lml sull'affidabiltà???

VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Potenza Reputazione
    17

io ho allargato solo la luce in uscita della canna e anche il fronte scarico ;)

dani non credo che incida poi cosi tanto se montata p&p senza ricalcolare lo squish
    arriva vespafrank!!!!!!!!

VRista L'avatar di Killer4x4
    Potenza Reputazione
    15

Come detto da Massi, ho cercato esattamente lo stesso risultato sul P125X.
    7000 giri ma con consumi contenuti.
    I risultati ci sono stati anche se purtroppo sono partito da un motore di quelli usciti male dalla fabbrica.
    Col poco tempo che ho a disposizione, e grazie anche ai preziosi consigli di esperti del forum, sto cercando di arrivare alla soluzione finale.
    Perchè è vero che il motore spinge molto meglio di prima mantenendo lo stesso consumo, ma dai grafici mi torna sempre la coppia massima a 4500 giri/min come con le fasature di fabbrica.
    E in quarta arriva al regime di potenza massima di fabbrica solo che ora lo mantiene anche in salita.
    In pratica è come se il motore sbattesse contro un muro a 5600 giri/min.

Potenza Reputazione
    16

per vespafrank: grazie delle preziose info
    per dani: se vuoi montare la testa lml, vai anche a modificarla per squish e RC, come già detto nell'altro post con un cilindro 125 puoi star tranquillo (sapessi io in che modo barbaro ho spremuto il mio 150 con testa abbassata! ) l'importante è non esagerare
    per killer: si, ho letto la tua guida, e devo dire che hai fatto davvero un buon lavoro, a prescindere dai risultati che hai ottenuto, complimenti ; l'importante è provare, tentare. Forse comunque nel tuo caso il motore vorrebbe spingersi oltre i 5600 giri, ma è la marmitta che mura!! In ogni caso se la coppia rimanesse anche a me a regime di fabbrica, tanto meglio, perchè a dirla tutta quei giri che cerco mi interessano solo per aumentare la velocità massima, non per stravolgere le caratteristiche del motore.

Grazie a tutti!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •