devi farci un bel giro mettendo la miscela magra (1%)... io ho fatto 4 km con benzina PURA (avevo dimenticato l'olio...)e si è pulito da dio...
devi farci un bel giro mettendo la miscela magra (1%)... io ho fatto 4 km con benzina PURA (avevo dimenticato l'olio...)e si è pulito da dio...
Bè diciamo che dopo 5 anni che non partiva... ho pulito il carburo ma il motore è quello... quindi voi consigliate solo di farla girare un po.
Il problema è che le marce sono bloccate (probabilmente dallo sporco)... quindi niente giro per il momento
Cmq il motore sta a posto? E' un 50 mai aperto... direi di non aprirlo che ne dite?
se c'è un deposito di olio nel motore si mescola con la benzina e intanto viene tolto e la miscela viene fatta... io per sgolfarli i miei motorini (peripoli motore minarelli, vespa e ciao) ho sempre fatto cosi...
e con la vespa e la benza pura è stata una svista...
Afry,
permettimi di scrivere liberamente, così come la penso, non prendertela a male capisco che l'unico tuo intento di aiutare l'amico Andrea, ma secondo me bisognerebbe evitare di dare certi consigli, specie se la diagnosi è stata fatta mediante un video e non di persona. Devi pensare che il tuo consiglio potrebbe essere letto e messo in atto da altri utenti, magari poco pratici. Utilizzare una miscela magra o peggio benzina pura, è' pericoloso per il motore ma sopratutto per chi guida. Una grippatura improvvisa può provocare il bloccaggio della ruota posteriore e la possibile perdita di controllo del mezzo.
Sono d'accordo con Djgonz, se si suppone che il problema sia quello, ci si accerta che serbatoio e carburatore siano puliti, ed è già stato fatto, si toglie la candela per farla spurgare il più possibile, si fa un pieno con miscela fresca al 2% e la si fa girare.
Ovviamente, in questo specifico caso, occorrerà individuare e risolvere prima il problema del cambio, altrimenti la vedo dura.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Ciao Bart, non è solo colpa dei tappetini. Anni fa (17) un mio amico provando la mia vespetta appena presa (e io la sua) colpì accidentalmente un paletto... non era pratico e gli sfuggì con la marcia.
Si creò un danno allo scudo che ribattemmo e stuccammo e poi verniciammo (notare il passato remoto).
Ora io credo che lentamente da lì cominciò a muoversi la ruggine, fino a scendere sulla pedana... anche se effettivamente la parte dello scudo danneggiata è lontana dalla pedana...
Sicuramente i tappetini non hanno aiutato, e infatti l'acqua colando e stagnando lì ha fatto il danno.
Sono certo che se la vernice fosse stata integra e avessi messo il fondo antiruggine (misi solo un fondo normale) il problema forse non si sarebbe mai presentato.
Devo prendere coraggio, tempo e voglia e smontarla... per farla sistemare.
Ma io non vorrei perdere completamente la pedana, so che molti la cambiano. A me piacerebbe recuperarla almeno in gran parte, perchè non la vendono. E a dir la verità il fatto che la vernice sia originale mi fa un po' dubitare della soluzione radicale di sabbiatura e ripristino completo.
Si può recuperare solo la pedana, o va cmq rifatto tutto? Io credo che il fondo originale, la vernice originale, siano comunque un plus...
Ho anche il talloncino della vernice nel pozzetto (che accidentalmente ho toccato e si è polverizzato in parte).
Come mi consigliereste di agire?
Ciao Djgonz,
cmq pensate che sia solo un prolema di ingolfamento del motore? Cioè gira bene... ?
Se dovessi farla sistemare a livello di carrozzeria, eviterei volentieri di smontare il motore... mi dicono tutti che se il motore va è meglio non aprirlo, visto che è originale.
Poi non mi si accendono le frecce posteriori... sarà un morsetto lento?
Potrebbe essere una soluzione. Se prima del fermo il cambio funzionava, probabilmente si è bloccata la manopola al manubrio o si sono marcite le guaine all'interno del tunnel, magari il problema sta tutto lì. Si può anche pensare di scollegare i cavi dal motore per vedere se girando la ruota posteriore si riesce a far entrare le altre marce.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
A parer mio, questa è la condizione fondamentale per iniziare il lavoro di restauro. Potresti investire del tempo per documentarti per bene qui sul Forum e pianificare un minimo il lavoro che dovrai fare. Quando ti sentirai pronto, quando avrai trovato uno spazio adeguato per lavorare, sicuramente sarai più invogliato nell' intento.
Queste sono considerazioni che potrai fare una volta che la vespa sarà completamente smontata e pulita. Considera che il grosso del lavoro su quella carrozzeria sarà appunto l'intervento sulla pedana, sarà un lavoro il quale costo inciderà parecchio sul totale. Pertanto il mio consiglio è lo stesso che ti è già stato fatto, cerca di fare il più possibile da te, in special modo, smontaggio e rimontaggio, limitare allo stretto indispensabile i lavori da affidare a professionisti esterni. Così facendo otterrai il miglior risultato possibile, contenendo le spese.
Se posso rispondere dandoti il mio parere...
Per fare un buon lavoro, la vespa deve essere completamente smontata, nuda. Il motore dovrà essere smontato dalla scocca, ciò non vuol dire che necessariamente dovrai aprirlo per una revisione, magari giusto una controllatina, una normale manutenzione, già che è smontato non guarterebbe.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Forse anche un cambio olio motore potrebbe essere auspicabile... che ne pensate? Serve quello sae30 del tagliaerbe?
Grazie a tutti dei consigli.
GLUGLU hai ragione... devo smontare tutto. Ora ho poco spazio, però se riesco a liberare il box, posso iniziare a breve.
Devo solo vendere una Z4
Io sarei anche per un restauro conservativo, riparando il riparabile, il prolema è la ruggine sotto il tunnel, è solo quella che mi preoccupa.
E' plausibile staccare parzialmente la pedana, pulirla dalla ruggine, e riattaccarla, senza mettere pezzi nuovi, se non dove serve tipo toppa?
Che poi la pedana è abbastanza solida, non è proprio un colabrodo, anzi, la ruggine è su tutta la parte, ma superficialmente dietro e solo davanti sulle curve è passante. Poi c'è l'incognita del tunnel.
Secondo me staccare il motore, pur senza aprire il blocco, è fondamentale per un restauro accurato ed una buona pulizia! Per l'olio cambio io, su consiglio del forum, ho usato l'80w90 per trasmissioni! Il mio è bardhal e l'ho pagato sui 5-7 euro.. non ricordo bene.
Io sono ossessionato dai tappetini in gomma! Li ritengo utili solo in estate per difendersi dalla sabbia di mare.... Li ho fatti sparire dal mio PX e controllo spesso le pedane della PK XL che ha i tappetini al posto dei listelli! Il ristagno di umidità che causano fa letteralmente marcire le pedane. Come se non bastasse nascondono il danno alla vista ed al nostro controllo finché non diventa irreparabile!
Ho visto fare a Simone dei lavori incredibili, lui di certo la farebbe tornare come nuova... non conosco i suoi listini... ma sono sicuro che ti potrebbe fare delle pedane per PK anche dalla lamiera vergine! Certo.. sono considerazioni che vanno fatte in relazione al tuo budget ed alle sue richieste!![]()
Certamente smontare il motore per pulirlo non mi preoccupa. Più che altro i cablaggi e la tensione dei fili e dei cavi, e delle guaine. E poi l'impianto elettrico, che funziona e che vorrei mantenere originale. Solo le frecce posteriori non vanno, e poi tanti anni fa avevamo fatto con mio papà una modifica al freno posteriore, in modo che si accendesse lo stop (nonostante la gemma sia originale, è stata modificata internamente... un capolavoro di ingegneria
Per quanto riguarda Simone, l'ho già contattato un po' di tempo fa. Se la devo dare a qualcuno, la darò sicuramente a lui.
Devo solo iniziare lo smontaggio. Poi a dir la verità il mio dubbio su farla tornare nuova è il rischio furto a Roma... quanto dura un vespino nuovo parcheggiato?
Vabè sarà un pk... ma se brilla...![]()
Sono tutte possibilità che si potranno valutare a telaio nudo e pulito.
Puoi stare tranquillo che se c'è una remota possibilità di salvarla, Simone farà quello che per noi umani è impossibile pensare. Porta il telaio da lui, esprimi le tue esigenze e fatti dare un consiglio. Vedrai che una soluzione la trovate senz'altro.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Meglio così.Resta solo da risolvere la questione Z4, la questione voglia-coraggio e poi sei pronto a partire con il tuo restauro (ribadisco il consiglio) il più possibile fai da te.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Ciao a tutti! Oggi ho acquistato un olio cambio MOTUL 10W40 TRANSOIL per mettere un po d'olio fresco e fare camminare qualche metro la mia Vespa.
E' partita dopo un bel po di pedivellate... anche se l'avevo riaccesa di recente...
A parte questo, stavo anche cercando di capire dove poter iniziare a smontare o sistemare. Ho trovato la filettatura del carter scarico olio spanata, quindi la prima domanda è: come risolvere?
Il secondo problema invece è un po strano. Il selettore delle marce sullo sterzo è completamente bloccato. Pensavo che aprendo lo avrei sbloccato e invece neanche con le martellate, il crc666, forza bruta sono riuscito a muoverlo.
Sembra saldata da un po' di ruggine sul perno tra selettore e base sterzo. Ma possibile se ne sia fatta proprio li? bah... non ho portato la macchina fotografica e non ho potuto fare foto.
Come posso fare? Insomma non sono riuscito a farci neanche 10 metri..
Me sa che devo prende na mazzetta da 1 kg...
Per la mazzetta per i danni c'è sempre tempo, aspetta un pochino.
Quindi confermi che il problema al cambio è causato dal manubrio?
Prova a fare qualche foto, magari riusciamo a darti qualche consiglio.
Per quel che riguarda il tappo dello scarico oilo si risolve facilmente rifacendo il filetto, una rettifica te lo fà in un attimo, probabilmente sarà necessario trovare un tappo di una misura leggermente maggiore. Quello che mi preoccupa è farlo a motore chiuso, la "limaia" (leggasi trucioli di lavorazione) potrebbe rimaner dentro e non è un bel lavoro.
Ad ogni modo potrai pensarci quando tirerai giù il motore, è un problema che si dovrebbe risolvere tranquillamente.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Ciao Glu, confermo problema al selettore marce sul manubrio. E' come cementato... se non sapessi com'è composto direi che è un pezzo unico. Non si muove neanche un decimo di millimetro... ho spruzzato un bel po di crc ma non passa neanche. Probabilmente sarà necessario smontare lo sterzo e metterlo su una morsa. Tanto prima o poi dovrò smontarlo.
Effettivamente il cambio non poteva essere bloccato sotto il motore, perchè c'è il coperchio in plastica... difficile che lo sporco entri addirittura lì dentro.
Il faro invece ha la plastica rotta dove si avvita il bulloncino che lo tiene... ma quello mi preoccupa meno. Male che va lo incollo.
Vabbè cmq una volta che il motore è partito, l'impianto elettrico funziona, direi che posso smontare con tranquillità...
E' la soluzione migliore. Si potrà pensare di dargli una scaldatina con un phon da carrozziere, smontando prima tutte la parti in plastica per non far danni. Buona cosa potrebbe essere lasciarlo ammollo prima nel gasolio e lasciarcelo per qualche giorno. Vedrai che si risolve.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Solitamente per "pulire" motori fermi da anni spruzzo abbondante WD 40 dal foro della candela e spedivello. Dopo una 40 ina di spedivellate (senza candela messa, ma con la pipetta a massa sennò fondi la bobina) lascio il pistone al PMI per un paio d'ore.
Se il motore è ancora buono basta mettere candela nuova, miscela nuova e pulitina al carburatore (con soffiati BENE tutti i passaggi) al 99.9% parte al 2* colpo.![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"