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Discussione: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    e dopo un sacco di tempo rieccomi qui, tra ferie, bimba, moglie e lavoro non ho avuto un gran che di tempo.
    la vespa è finalmente andata dall'estetista, ed il mio amico carrozziere me la farà in due mesi (a tempo perso).
    IMG_0412[1].jpg
    lo sportellino laterale è originale, nuovo ancora imballato fondo magazzino, il parafango che si vede in foto è tarocco, ma ne ho gia comprato uno originale in buono stato, glielo porterò nei prossimi giorni.

    intanto ho trovato un rarissimo coperchio leveraggio marce in ferro, pagato uno sproposito, ma penso che in giro non se ne trovino più, appena lo zincatore me lo ridà metto le foto.
    intanto posto il montaggio delle gomme sui cerchi.

  2. #52
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Cazz Pier mi ha chiamato il nostro amico carrozziere, mi ha detto che gli è caduto il telaio della tua Vespa mentre era appesso col filo x la verniciatura...

    DAL BALCONE

    Nn ci son danni, si è solo SPEZZATO in 2....
    Ciao e buon lavoro..

  3. #53
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    per prima cosa prepariamo 3 gomme, tre cerchi scomposti, 3 camere d'aria, rubiamo lo svelto per i piatti alla moglie, un pennello, borotalco e 12 dadi M8 chiave 11.
    IMG_0367.jpg
    prendiamo il copertone e spruzziamo dentro un po di borotalco in modo che dopo la camera d'aria scivoli bene, poi sul bordo gomma spennelliamo un po di svelto e appoggiamo su il semi cerchio più alto, con una leggera pressione entrerà nella gomma senza problemi.
    IMG_0374.jpg IMG_0375.jpg IMG_0376.jpg
    prendiamo la camera d'aria e la infiliamo all'interno della gomma adgiandola bene, centriamo la valvolina nel foro e gonfiamo fino a quando la camera d'aria aderisce bene all'interno gomma.
    IMG_0377.jpg IMG_0381.jpg
    adesso spenneliamo con lo svelto l'altro lato della gomma, e stando attenti a non pizzicare la camera d'aria, infiliamo l'altro semicerchio fissando il tutto con ranelle grover e dadi.IMG_0379.jpg
    infine mettiamo in pressione la ruota montata.
    IMG_0382.jpg IMG_0383.jpg IMG_0384.jpg
    Forse ci sono altri metodi, ma con questo problemi zero

  4. #54
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Citazione Originariamente Scritto da Fiormas Visualizza Messaggio
    Cazz Pier mi ha chiamato il nostro amico carrozziere, mi ha detto che gli è caduto il telaio della tua Vespa mentre era appesso col filo x la verniciatura...

    DAL BALCONE


    Nn ci son danni, si è solo SPEZZATO in 2....
    Ciao e buon lavoro..
    Fiormas mi ha chiamato maccaluso, domani passa a prendere quel che tu sai e lo butta nel rottame, l'alluminio lo pagano bene!!!


  5. #55
    VRista Senior L'avatar di pier.falcone
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Ormai i lavori di carrozzeria volgono al termine.
    sono passato dal mio amico carrozziere e ho visto la scocca con le varie stuccature, sinceramente mi aspettavo ce ne fossero meno, ma il buon Giuseppe mi ha detto che una volta grattata e lisciata, lo stucco rimane una velatura.
    ecco alcune foto
    [ATTACH][ATTACH][ATTACH][ATTACH][ATTACH]IMG_0441.jpg[/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH][/ATTACH]
    prossimamente metterò le foto con il fondo e la verniciatura, ho deciso per il giallo cromo max mayer 1.298.2933
    dovrebbe darmela per fine mese
    speriamo...
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  6. #56
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Continui a lavorare in maniera egregia, fornendo tantissimo materiale fotografico e spiegazioni esaustive, tutto utillissimo per tutti un domani.
    "Sei un uomo da sposare"
    Condivido in pieno la scelta del colore, fantastico, anche se ad onor del vero solo da poco sono diventato estimatore di questo giallo.
    Buon lavoro e continua così
    Pierluigi.











  7. #57
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    grazie Noiva, diciamo che mi diverto sia nel restauro che nel postare sul mio topic.
    Spero di essere utile a qualcuno, anche perchè dal sito ho tratto molti utilissimi consigli e vorrei ricambiare
    credo fra poco inizierò il rimontaggio

  8. #58

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    ciao ragazzi, complimenti a tutti...
    anch'io sto restaurando la mia 50 R (prima serie), ma non sapendo dove mettere mano,l'ho portata da un meccanico che fa questi lavori. Bene, a partire è partita, mi resta da cambiare i bordoscudo e verniciarla, anche se ho notato forti vibrazioni quando è su di giri!una parte del rumore penso dipenda dallo sportellino laterale,per il resto qualcuno può illuminarmi?non credo che il meccanico si sia messo a smontare e rimontare come ho visto dalle vostre foto! inoltre sapete darmi qualche informazione sulla sella?posso sceglierla o avrò problemi di omologazione?grazie in anticipo! :D

  9. #59

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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Bellissimo questo topic. . . Complimenti molto dettagliato e utilevisto che sono al restauro della stessa vespa e stesso anno.Solamente che la mia stava 1000 volte peggio della tua la pedana che ho volutamente salvato ora e' piu' saldatura che lamiera . . hehehe ma e' la sua . . ora sono alla ricerca di qualche pezzo originale ,tipo ghiera del faro , fanale posteriore leve freno frizione che dovrebbero essere quelle con pallino, sportellett motore, copriventola. E' affascinante ristrutturare e riportare in vita una vespetta soprattutto se ci sei cresciuto sopra . . .

  10. #60
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    ti ringrazio...non è tutto però...non appena comincero il montaggio, vedrai quanti pezzi originali mi sono procurato!!!
    porta pazienza, fra 2 settimane ricomincio il restauro

  11. #61
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    Citazione Originariamente Scritto da fra_50r Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, complimenti a tutti...
    anch'io sto restaurando la mia 50 R (prima serie), ma non sapendo dove mettere mano,l'ho portata da un meccanico che fa questi lavori. Bene, a partire è partita, mi resta da cambiare i bordoscudo e verniciarla, anche se ho notato forti vibrazioni quando è su di giri!una parte del rumore penso dipenda dallo sportellino laterale,per il resto qualcuno può illuminarmi?non credo che il meccanico si sia messo a smontare e rimontare come ho visto dalle vostre foto! inoltre sapete darmi qualche informazione sulla sella?posso sceglierla o avrò problemi di omologazione?grazie in anticipo! :D
    ciao, le vibrazioni possono arrivare da varie parti, ma puoi escluderle una alla volta; per cominciare togli lo sportellino, poi prendi un rotolo di nastro da carrozziere e comincia a fissare le targhette anteriori e posteriori, ghiera faro, tutto quello che puo creare vibrazione.
    così dovresti trovare la vibrazione e procedi alla sistemazione
    per quanto riguarda la sella, per questo modello serve quella a funghetto con profilo grigio e serigrafia "piaggio" posteriore senza gancio porta borse. su richiesta veniva fornita la sella lunga per andare in due. E chiaro però che in fase di omologazione FMI o ASI devi avere quella originale.

  12. #62

    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    grazie,appena torno a casa proverò con questo metodo!!per quanto riguarda il parafanghi,mi hanno detto di sostituirlo,però a me non sembra cosi mal concio,ha solo qualche bombatura ma a prima vista sembra ok! ho provato a fare un giro su internet, ma non mi fido,sapete dirmi dove potrei trovarlo originale?

  13. #63
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    bene stai facendo un ottimo lavoro invece di tutto quello stucco non potevi ribatterla almeno sullo scudo? la pedana dove è saldata ok ma lo scudo è pieno! anche dalle altre parti apparte dove ci sono i rinforzi del telaio dall interno che nn si riesce a ribattere si ribatte tutta lo so xk lo sto facendo con mio padre sul primavera...... stucco il meno possibileee anche tu mi sembra k non volevi cosi tanto stucco.......

  14. #64
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ciao markino1991, scusa il ritardo ma non miero accorto del tuo messaggio.
    In effetti mi era preso un colpo quando ho visto lo stucco a mo' di intonaco, ma dopo la lisciatura, di stucco ne è rimasto ben poco.
    il carrozziere mi ha detto che dopo la ribattitura, una velata per lisciare va data.
    le foto si riferivano alla stuccatura iniziale.

  15. #65
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Ciao Pier,
    leggo solo ora di questo bellissimo restauro. Complimenti, un lavoro veramente scrupoloso, ben fatto.

    Anche da parte mia, grazie per aver condiviso tutti i passaggi in maniera così precisa, tornerà utile a molti (io per primo) che vorranno cimentarsi.

    Buona continuazione.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  16. #66
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    E rieccomi qui, andiamo avanti. tutte le operazioni di carrozzeria (eccetto la carpenteria) sono state eseguite dal mio amico carrozziere Giuseppe, un precisino amante dei restauri.
    Dopo avere stuccato e soprattutto lisciato per togliere tutto lo stucco in eccesso, è stato eseguito un trattamento di sigillatura dei lamierati sulle varie giunzioni (come previsto in origine),sulle zone lungo il tunnel e sotto la pedana dove epotrebbe infiltrarsi l'acqua. La sigillatura originale era saltata con la sabbiatura iniziale.
    Alla fine di ciò, è stata data la prima mano di fondo codice Max Meyer 8012M, una lisciatura con carta abrasiva molto fine ed in fine la seconda mano di antiruggine. Ecco le foto delle operazioni.

    P1020172.jpg P1020174.jpg P1020175.jpg P1020176.jpg P1020182.jpg
    P1020274.jpg P1020275.jpg P1020276.jpg P1020277.jpg P1020268.jpg

  17. #67
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Infine le operazioni di verniciatura
    Come detto precedentemente per il mio modello erano previsti tre colori: grigio chiaro di luna, giallo cromo e blu. Io ho optato per il giallo cromo codice max meyer 1.298.2933
    Il buon Giuseppe ha rispettato tutte le indicazioni sui dettagli di verniciatura:
    Numeri di telaio verniciati solo con fondo, numeri omologazione in tinta, pozzetto sotto sella verniciato quasi completamente, serbatoio verniciato sulla parte superiore e per qualche centimetro sui lati, interno parafango anteriore verniciato, tappo contakm in tinta, vano motore verniciato.
    per quanto riguarda le parti in alluminio, oveero forcella, cerchi, mozzi, copriventola è stata usata la tinta color alluminio 1.268.0983
    P1020257.jpg P1020269.jpg P1020270.jpg P1020271.jpg P1020278.jpg P1020279.jpg P1020280.jpg P1020282.jpg

  18. #68
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    e dopo una bella lucidata, ecco la bambina a casa nel suo box dove verrà rimontata con cura.
    comincerò dal bordo scudo, poi il cavalletto, impianto elettrico e guaine, sterzo... tutto il resto viene da se
    la vespa verrà fissata su un sollevtore che mi renderà il lavoro piu comodo.
    Ecco alcune foto della scocca
    IMG_0468.jpg IMG_0470.jpg IMG_0471.jpg IMG_0472.jpg IMG_0473.jpg IMG_0474.jpg

  19. #69
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    ed ecco altre foto dei vari pezzi.
    devo dire che sono estremamente soddisfatto del lavoro di Giuseppe.
    Sono gasatissimo e non vedo l'ora di incominciare il rimontaggio
    IMG_0460.jpg IMG_0461.jpg IMG_0462.jpg IMG_0463.jpg IMG_0467.jpg

  20. #70
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Adesso una fase molto delicata, il montaggio dello statore e la messa in fase.
    Precedentemente ho illustrato la revisione dello statore con sostituzuine delle puntine e del condensatore. In seguito ho dovuto sostituire anche la bobina interna perché a banco non funzionava bene, questaa operazione non è però documentata da foto(mi spiace)
    Cominciamo dunque…
    Da manuale sappiamo che la scintilla deve scoccare prima del punto morto superiore di 19* dell’albero motore.
    Montiamo lo statore facendo uscire il cavo candela e i fili dagli apposito fori nel carter, fissandolo a metà delle asole dove si stringono le viti di fissaggio. Appoggiamo il volano
    Per prima cosa andiamo a regolare la massima apertura delle puntine con uno spessimetro a 0,40 mm.; adesso svitiamo la vite che attacca i fili (verde e rosso) alle puntine e colleghiamo momentaneamente un filo (nero nella foto) che faremo uscire da uno di due fori sul carter.
    Adesso sul volano dobbiamo andare a segnare con un pennarello 19* in senso orario rispetto quel segno che abbiamo fatto precedentemente quando il pistone era sul punto morto superiore; per calcolare i 19*, molti usano il goniometro, io invece ho calcolato l’apertura angolare in mm cosi:
    sapendo che:

    522 mm ( circonferenza volano)
    360* ( angolo tondo)
    19* (l’angolo a me utile)
    Quindi
    522:360 = 1.45 mm
    1.45 x 19= 27.55 mm

    Quindi i miei 19* corrispondono a 27.55 mm sulla circonferenza del volano. Andiamo a segnarli.

    Colleghiamo un testerino (in funzione ohm con cicalino acustico) tra il filo nero colegato alle puntine e la massa del motore e facciamo combaciare le due tacche (volano-carter) il tester deve segnare una resistenza (sentiremo il famoso beep continuo)
    Facciamo ruotare il volano in senso antiorario, quando le puntine si aprono viene interrotto il circuito ed è in quel momento che dovra scattare la scintilla. L’apertura delle puntine deve verificarsi quando la tacca sul carter combacia con quella dei 19* del volano. Sarà quindi necessario andare a smontare il volano e spostare lo statore fino a trovare la giusta posizione.
    Ricordiamoci che rutndo in senso antiorario si anticipa, in senso orario si ritarda
    Ci vorrà qualche tentativo.
    Trovata la giusta fasatura, scolleghiamo il filo nero e ricolleghiamo le puntine.
    Questa è la procedura, poi quando il motore girerà, vedremo se è meglio anticipare e ritardare un po.
    Allegato 88642 Allegato 88643 Allegato 88644 Allegato 88645 Allegato 88646
    Allegato 88647 Allegato 88648 Allegato 88649 Allegato 88650
    ottimo! a me questa descrizione serviva molto!altri, si lo spiegano, ma lo spiegano con strumenti che non sono alla portata di tutti!Questo lo terro molto in considerazione, tra l altro per tutto il resto della discussione io direi ke potrebbe essere messa come esempio per molti restauratori alle prime armi!ottimo su tutto complimenti!!!
    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  21. #71
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Ottimo lavoro, hai scelto un bravo artigiano, continua che seguo il tuo restauro con vivo interesse
    Pierluigi.











  22. #72
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Ed eccoci al gruppo sterzo.
    purtroppo di questa fase del reastauro ho solo le foto del lavoro ultimato perchè la memory card della macchina fotografica mi si è rovinata e ho perso tutte le immagini.
    per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.
    dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.
    Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.
    Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.
    come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)
    In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.
    alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo
    ecco il risultato
    IMG_0480.jpg IMG_0481.jpg IMG_0482.jpgIMG_0483.jpg IMG_0484.jpg IMG_0485.jpg IMG_0486.jpg IMG_0487.jpg IMG_0488.jpg
    MI SCUSO ANCORA PER LA MANCANZA DI MATERIALE FOTOGRAFICO DELLE VARIE FASI

  23. #73
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    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    Ed eccoci al gruppo sterzo.
    purtroppo di questa fase del reastauro ho solo le foto del lavoro ultimato perchè la memory card della macchina fotografica mi si è rovinata e ho perso tutte le immagini.
    per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.
    dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.
    Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.
    Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.
    come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)
    In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.
    alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo
    ecco il risultato
    Allegato 99238 Allegato 99239 Allegato 99240Allegato 99241 Allegato 99242 Allegato 99243 Allegato 99244 Allegato 99245 Allegato 99246
    MI SCUSO ANCORA PER LA MANCANZA DI MATERIALE FOTOGRAFICO DELLE VARIE FASI
    ancora complimenti per la precisione...una domanda,sto restaurando anche io uno special ma 3* versione...ti volevo chedere se mi sai dire le misure degli or che ti ho segnato in foto...a quella mia quando ho smontato tutto il mozzo non c erano...e non capisco il perche!!! grazie tanto!!!
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    SeNzA CuoRE SArEMmO SolO MoToRINi!

  24. #74
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Ciao, noi hai trovatogli or Per be' con il temPo marcivano e si staccavano. Quelli che ho messo io sono da 24 mm sul perno ammortizzatore e 32 mm sul perno forcella. Devono essere abbastanza spessi e non troppo fini.

  25. #75
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Riferimento: Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972

    Citazione Originariamente Scritto da pier.falcone Visualizza Messaggio
    e dopo una bella lucidata, ecco la bambina a casa nel suo box dove verrà rimontata con cura.
    comincerò dal bordo scudo, poi il cavalletto, impianto elettrico e guaine, sterzo... tutto il resto viene da se
    la vespa verrà fissata su un sollevtore che mi renderà il lavoro piu comodo.
    Ecco alcune foto della scocca
    Allegato 99068 Allegato 99069 Allegato 99070 Allegato 99071 Allegato 99072 Allegato 99073
    è cosi' bella che le darei una leccata!!
    complimentissimi

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