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Discussione: Acceleratore e cambio duro

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    ringrazio zo_bee sono riuscito a staccare il serbatoio ( la guarnizione del rubinetto mi fregava), ma ho provato a mettere su "aperto" per fare uscire la benzina sporca ma non esce, mi sa che è incrostato, ora il carburatore, non mi sono avventurato prima di fare danno, ho fatto una foto (http://imageshack.us/photo/my-images...0068copia.jpg/) e volevo essere sicuro: devo staccare A (tubo benzina) B (aria) C (acceleratore) altro?
    P.S. scusate l'ignoranza ma è così piccolo il carburatore? e quell'affare nero e rotondeggiante sotto il cavo dell'aria cos'è?

  2. #2
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    per fare uscire la benzina vecchia prova a mettere in riserva (R), ti conviene staccare il tubo benzina dal carburatore e riattaccarlo al serbatoio almeno poi la benzina la metti in un contenitore (e se la smaltisci fallo in modo corretto). Poi il tubo io lo cambierei. Non aver paura a smontare un carburatore è difficile fare danni.. stacchi l'aria e il filo del gas (ecco io con il filo del gas ci litigo sempre, ancora non ho ben chiaro come conviene fare) poi allenti quella specie di bullone alllungato, con anche il taglio da cacciavite sopra, basta allentaro un po' che la fascetta smette di stringere il carburatore nella sua sede e tirando il carburatore verso fuori si sfila... probabile che ci sia dentro un po' di benzina, poi lo guardi lo appoggi sul tavolo e passi al capitolo 2 :)

    ps. si il carburatore è tutto li, se è l'originale dovrebbe essere 16/10, quel pezzo in plastica nero è il filtro dell'aria.

    pps. le immagini è meglio se le carichi nel messaggio tramite lo strumento "gestione allegati", così eviti di doverti appoggiare a servizi esterni e rendi anche a noi la cosa più immediata.

    A presto, un saluto!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    grazie proverò il prima possibile
    per quanto riguarda il rubinetto ho messo anche su riserva ma non gocciola neanche, ho anche provato a sparagli dell'aria compressa ma si sene solo puzza di benzina

    inoltre per pulire il serbatoio seguo questa guida? Pulire il serbatoio arrugginito della Vespa? Facile!

    altra cosa: sai aiutarmi nel problema esposto nel post 11?

    ps. grazie

    pps. ok :)

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    ..sei sicuro che il tuo serbatoio sia messo così male da dover subire una lavorazione simile? Valuta bene perchè è un lavoraccio ed è possibilissimo che una vespa (la mia per esempio) anche se è ferma da molti anni dentro al serbatoio sia rimasta pulita.. Hai qualche foto da postare? (..in effetti fare foto dentro al serbatoio non facile) Hai guardato bene? sicuro che ci sia bisogno... Intanto prova ad allentare leggermente quelle 2 vitine che stanno sul rubinetto, dove attacca la leva.. altrimenti io il rubinetto non l'ho mai smontato, non ti so aiutare.
    Per il problema del cambio e gas, io proverei a scollegare i cavi così vedi se è inchiodato il tubo o il cavo, e fossi in te mi preparerei a sostituire cavi e guaine.
    Anche se le tue intenzioni fossero solo di farla ripartire i cavi facile che si romperebbero comunque molto presto (mi è successo), soprattutto se sono inchiodati e molto vecchi. Poi con i tuoi bei cavi nuovi ragioni su come far tornare i numeri con le marce (Qui speriamo arrivi qualche esperto perchè io non ti so aiutare).

    Saluti!

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    l'aria compressa la devi sparare dal tubo verso il serbatoio, con il tappo di carico aperto

    foto di dove hai spruzzato lo svitol?

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    Anche se le tue intenzioni fossero solo di farla ripartire i cavi facile che si romperebbero comunque molto presto (mi è successo), soprattutto se sono inchiodati e molto vecchi. Poi con i tuoi bei cavi nuovi ragioni su come far tornare i numeri con le marce (Qui speriamo arrivi qualche esperto perchè io non ti so aiutare).
    Quando cambierai i cavi delle marce, li regolerai con i rispettivi registri, in modo da farli combaciare.
    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    r
    P.S. scusate l'ignoranza ma è così piccolo il carburatore? e quell'affare nero e rotondeggiante sotto il cavo dell'aria cos'è?
    Quella cosa nera è il filtro.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'aria compressa la devi sparare dal tubo verso il serbatoio, con il tappo di carico aperto

    foto di dove hai spruzzato lo svitol?
    ho provato ma niente, ho anche svitato il rubinetto (rimane "la base" del rubinetto attaccata) ma niente

    lo svitol l'ho spruzzato sui cavi e tra gli "ingranaggi" (vedi foto post 11)

    inoltre ho provato a smontare il carburatore ma sono proprio un incapace:
    1) il cavo d'aria si svita con la chiave esagonale alla base del cavo? perchè ho tentato ma non trovo una chiave giusta e inoltre c'è pochissimo spazio di manovra
    2) il cavo dell'acceleratore non ho capito come si toglie perchè svitando a mano il filo si tende e quindi non si svita più
    3) ho provato ad allentare quella specie di bullone alllungato per staccare il carburatore ma è durissimo e con un cacciavite non sono riuscito a svitarlo
    4) il cavo della benzina non l'ho toccato perchè dovrebbe essere il più semplice e non riuscendo a fare prima queste 3 cose

    sto seriamente pensando di portarlo da un meccanico così mi tolgo il pensiero...

    p.s. sono riuscito a vedere che il filtro dell'aria è rotto

  8. #8
    VRista Junior
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    1) il cavo dell'aria non lo sviti dal lato carburatore ma semplicemente sfili quell'anellina che si attacca alla leva il cavo ti rimane attaccato al carburatore
    2) è un problema anche mio. Qualcuno scopra il velo, come uydgv si sfila il cavo del gas senza romperlo o.. hem.. lasciarlo collegato e sfilare tutta la ghigliottina?
    3) per svitare quello ti conviene usare una chiave, con il cacciavite se è fermo da molto non si schioda, ma con la chiave giusta vedrai che viene.
    4) quello è ininfluente

    se la porti dal meccanico non avrai più il pensiero, ma non avrai nemmeno la soddisfazione di capire come funziona e imparare a fare le cose con le tue mani..

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da Zo_Bee Visualizza Messaggio
    poi lo guardi lo appoggi sul tavolo e passi al capitolo 2 :)
    ho appena smontato il carburatore, finalmente sono riuscito a trovare una chiave più piccola e si è allentata senza nemmeno troppa forza!

    bene, ora ho il carburatore da parte, ho smontato il filtro dell'aria perchè ha la copertura superiore in plastica rotta (mi sa che si deve cambiare, quanto potrebbe costare nuovo?) e l'ho appoggiato a terra, passiamo al capitolo 2?

    p.s. ho spostato la vespa dal garage a fuori come sempre per lavorarci, ho messo il cavaletto e ho riprovato le marcie, era leggerissima! (anche se come sempre le marcie non corrispondono ai numeretti nel cambio) come è possibile?

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ho appena smontato il carburatore, finalmente sono riuscito a trovare una chiave più piccola e si è allentata senza nemmeno troppa forza!

    bene, ora ho il carburatore da parte, ho smontato il filtro dell'aria perchè ha la copertura superiore in plastica rotta (mi sa che si deve cambiare, quanto potrebbe costare nuovo?) e l'ho appoggiato a terra, passiamo al capitolo 2?

    p.s. ho spostato la vespa dal garage a fuori come sempre per lavorarci, ho messo il cavaletto e ho riprovato le marcie, era leggerissima! (anche se come sempre le marcie non corrispondono ai numeretti nel cambio) come è possibile?
    succede che l'hai mossa:
    te l'abbiamo detto più volte di provarla muovendola: per muovendola intendiamo come se fosse in marcia (la devi spingereeeeeeeeeeeeeeeee: ti ci metti seduto sopra e con i piedi fai muovere le ruote)

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Riferimento: Acceleratore e cambio duro

    ho trovato questa guida Revisione del carburatore
    è bella completa (forse anche un po' troppo! c'è qualche passaggio che potrei saltare? o sono tutti utili?)

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    ho trovato questa guida Revisione del carburatore
    è bella completa (forse anche un po' troppo! c'è qualche passaggio che potrei saltare? o sono tutti utili?)
    salta la pulizia del filtro (tanto lo devi cambiare se non ricordo male)

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