Un olio che usavo sulla Vespa mi faceva diventare la ceramica gialla
Le vibrazioni saranno trasmesse dalla molla?
Ma hai un contagiri?
![]()
Un olio che usavo sulla Vespa mi faceva diventare la ceramica gialla
Le vibrazioni saranno trasmesse dalla molla?
Ma hai un contagiri?
![]()
Sono certo che anche la molla fa la sua parte.. il fatto è che tocca inevitabilmente alla pancia, in qualsiasi modo! Benedetta JL
No, non ho un contagiri, risalgo al numero dei giri con il calcolo rapporti-velocità (da gps, oltre 80 segnati sono 2-3 in meno di quelli effettivi, tra 70 e 80 sono più o meno quelli effettivi, tra di 55 e 70 segna qualcosa in più di quelli effettivi.. meno di 55 non so come cambi!)
Sono indicazioni di giri orientative, con uno scarto di un centinaio di giri al max.. Fatto sta che nella prova sono arrivato in terza in fuorigiri a 84 segnati
![]()
E' un P150X o un PX150E?
Temo che tu stia usando i rapporti sbagliati per calcolare il regime.
Il P125X farebbe 100Km/h a 7000 giri.
PX125E, secondo il manuale e con i rapporti originali, a 7000 giri/min fa 92Km/h.
Questo se non hai cambiato rapporti ovviamente
![]()
Scusami ma non ti seguo, forse non ricordi che monto una 22/65!
Inserisco:
-trasmissione primaria: 22/65
-trasmissione secondaria: PX125E / 4^ corta denti grossi (z36)
-ruota: 3.50-10
e i risultati, ho ricontrollato, sono quelli che ho avuto anche prima!
![]()
Infatti non ricordavo
![]()
Appena termino tutto lo farò senz'altro! Purtroppo non ho ancora ultimato... proprio domani se riesco tolgo il cilindro per diminuire di spessore (e quindi di fasature) andando inoltre anche ad aumentare RC ed effetto squish, e vedo come si comporta... sperando che sia la configurazione migliore! A quel punto resterà solo l'anticipo (piccole regolazioni sempre per ottenere il massimo) e carburazione (naturalmente)
![]()
Allora, ieri ho tirato giù il cilindro, e ho tolto 0,75mm di spessore, che mi hanno portato a diminuire le fasature di circa 5*, passando da 172* a 167* di scarico, e da 126* a 121* di travaso.
Inoltre, avendo tolto spessore ho anche modificato i parametri della testata, arrivando ad un'altezza di squish di 1,25mm e a un RC pari a 9,5la testata la vedete in foto, la larghezza della banda di squish è di 15mm!
Come prestazioni, adesso il motore ha meno allungo (sono arrivato in terza a circa 6400-6500 giri contro i 6800 precedenti), ma in compenso ho la coppia meglio distribuita, parte dai medi per poi dare il meglio ai medio-alti e alti. L'erogazione ne ha beneficiato, nonostante la carburazione è ovviamente da ottimizzare, il motore è molto più fluido, elastico; ai bassi non ho notato notevoli cambiamenti. L'altezza di squish così ridotta non mi sta comunque creando problemi, non picchia in testa
Adesso devo trovare l'anticipo migliore (ora è su IT, quindi a 18*), proverò non oltrepassando comunque i 20*. Dopodichè la carburazione: intravedo la fine dei lavori!!Adesso sono con 45-140 (poco??? io credo di si, forse sarebbe meglio un 48-160??) e 160-BE3-125
![]()
scusa che carburatore usi?
Quindi Hai allargato solo la parte che va al carter , come getto max non sarai un tantino alto con quel carburatore? Io col 24 ovalizzato con 160/BE3/ 118 sono un po magro, devo salire di qualche punto.
Comunque non fidarti di cio che dico io ,non sono un buon carburatorista , aspetta consigli di chi è più pratico.
Per le fasi vedo che ora sei quasi come me io ho 125 travaso 168 scarico , hai visto che il motore è più fluido, ieri ho fatto il primo giretto di prova, si è alzata di gas !!!!
Di aspirazione come sei? io ho 115/45 tutto ottenuto lavorando la valvola , non ho toccato l'albero per evitare sbilanciamenti e vibrazioni Rc 10,2 anticipo 19*.
Ora devo fare 2 conticini con i rapporti , come primaria sono come te 22/65 ma il cambio è diverso, la mia è una GT del 68
No, certamente la carburazione è da ottimizzare, ma di sicuro non sono eccessivamente grasso con il 125, infatti anche su consiglio di altri utenti ho provato a mettere un 115 e vedere come andava, e bè, diciamo che non era magra, era pelle e ossa!!![]()
scusa la battuta ma mi è venuta proprio spontanea
Per l'aspirazione sorriderai, ma non la conosco, perchè quando feci anticipare (anzi: ritardare) l'albero mi rivolgevo da un meccanico. Dico sempre che devo misurarla e poi non lo faccio mai
PS ma tu monti un 177??
![]()
come si dice dalle mie parti è "spassiosa" questa battuta rende l'idea
Guarda la fase d'ammissione è importante(prima ho sbagliato di ritardo ho 50) , ti cambia e anche di molto il rendimento del motore , ho seguito i consigli di un utente che mi ha veramente dato ottimi consigli sulle fasature da usare, un'altra cosa aumenta il rapporto di compressione e vedrai che tiro, io l'ho fatto , prima ero come te poco più di 9 ora sono a 10,2 , ho fatto quest'ultima modifica proprio perchè l'ho letta in questa discussione
Il mio GT è un pinasco 177 in ghisa che ho lavorato con tanta pazienza seguendo i preziosi consigli di alcuni utenti veramente preparati che ancora una volta colgo l'occasione per ringraziarli![]()
L'avrei già fatto se non fosse che non ho più margine di lavorazione sulla testata!Mi toccherebbe comprarne un'altra e farla lavorare nuovamente.. Una testa lml nuova sta sui 35 euro, + la lavorazione.. devo valutare
anche se sei il secondo che mi dice di aumentare ancora
Oggi intanto ho portato l'anticipo a 20* circa, la progressione è ora ancora migliore dai medio-bassi fino ai medio-alti, per poi perdere qualcosina agli alti, dove avverto leggere vibrazioni che prima (con anticipo a IT, 18*) non c'erano. Detonazione?? Credo di si, considerando anche l'altezza di squish di 1,25mm. Proverò prima a vedere se può essere un problema di carburazione (ne dubito), altrimenti si va di anticipo a 19*
![]()
potresti fare delle prove con la testa originale ,anche se hanno uno squish inesistente, vedi come ti va con RC circa 10, anticipo alto= muro in alto e temperature + alte
Allo scopo di aumentare le prestazioni sarebbe utile una centralina ad anticipo variabile?? Dato che sono perito elettronico non ho difficoltà a realizzarla e potrei inviarti un prototipo. So che esistono già delle centraline ad anticipo variabile per la vespa (i nomi sono noti), però ho letto che non possono essere regolate ed l'impostazione di fabbrica è molto inadatta per il motore vespa.
Ecco, le alte temperature mi invitano a desistere.. quando sono su strada, molto spesso mi piace andare a manetta: con un RC pari o superiore a 10 non credo che sarebbe ancora possibile!Non lo so, è da valutare... magari quel calore "in più" potrei smaltirlo modificando il cofano laterale con dei tagli in prossimità della cuffia copri cilindro.. è da valutare
A dire la verità era una cosa a cui stavo pensando! In che modo le realizzi? So che con le adeguate conoscenze si può modificare una centralina originale
![]()
................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!
Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.
In una discussione sulle centraline ho letto la tua risposta proprio in merito alla tua centralina, devo dire che mi è sembrato davvero un ottimo pezzo!!che tentazione
Grazie per la dritta! Mi sa che a questo punto mi tocca davvero prendere un'altra testatain modo da avere i valori migliori di RC e squish! Anche perchè non posso girare con anticipo a 16-17 gradi..
PS ah ragazzi ho dimenticato di dirvi che l'alesaggio della testata NON è uguale a quello del cilindro! Grazie alle magie del tornitore... il cilindro è 58,2 mentre la testata è circa 61! Questo in che modo va ad influire sulla banda di squish? C'è rischio comunque? A prescindere dal fatto che comunque sia dovrò cambiarla (mi sto convincendo...)
![]()
Se cambi testa, non farla lavorare allo stesso macellaio (senza offesa per i macellai) che ti ha lavorato la prima. Neanche a 0 te l'ha messa...![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"