Il pistone "bombato" è meglio che sia di una DUE TRAVASI (GL o Sprint), dovrai cambiare necessariamente anche la testata e rivedere l'anticipo.
Con il 20/20 vanno molto meglio, il padellino PX si nota, ma favorisce l'erogazione e fa respirare bene il motore.
Poi tutto dipende da quello che tu vuoi:
- con tutti i suoi componenti originali la VBB è bellissima da vedere (sono di parte), ci fai qualche raduno a breve raggio con 75 km/h a favore di vento come velocità max.
- 20/20 e filtro: più schiena, nodifica invisibile, ma la sua marma originale tappa, non lascia respirare e scalda il GT;
- 20/20, filtro e marmitta PX intollerabile per i puristi del restauro, ma puoi rendere più fruibile la tua Vespa (vedi i 90).
Io ho questa confgurazione e tengo testa a Vespe 30 anni più giovani della mia negli spostamenti.
Naturalmente tutto è rapidamente reversibile.
Il futuro potrebbe essere un bello scarico riproduzione Abarth dell'epoca.
[SIGPIC][/SIGPIC]
Sentito il meccanico, mi consiglia di mantenere l'originalità del motore..Unica modifica mettere il carburatore del PX e marmitta o PX o Sprint!!
Domani manda il cilindro alla reifica e per martedì in teoria ho tutto....
P.S. Cavolo quanto costa l'albero (fonte vesparicambiosud)
Il problema è che sostituisce il mio PX da viaggio, quindi non si tratta di qulache radunetto!!![]()
Anche se c'è gente che in VBB è arrivata dall'altra parte del globo (Tokio, Iran etc....) rimane un mezzo concepito oltre 50 anni addietro e non può sosituire in tutto e per tutto un PX da viaggio, relativamente più giovane.
Ruote da 8, ammortizzatori "d'epoca" e freni debolucci richiedono modifiche sostanziali per poter viaggiare in piena sicurezza.
Detto questo è il modello che guido con più piacere, ma i viaggetti li faccio in PX (l'ultimo questa estate in Grecia)
[SIGPIC][/SIGPIC]
Ciao, anche io ho appena rifatto un motore della VBB1 , l'ho rifatto da solo con i consigli di un amico esperto;
ho montato un pistone bombato, testa del PX (lavorata), il carb è originale con getto 100 o 101 nn ricordo, i problemi più grossi sono venuti dall'albero motore che non si trova più uguale, quelli in commercio per la VBB1 hanno una fasatura più piccola (la valvola rotante sull'albero è più corta), quindi abbiamo lavorato il carter allargando la luce di aspirazione per riportare la fasatura come dovrebbe essere in origine.
Fino ad adesso ho fatto 4000Km e sono super ultra soddisfatto, in salita si arrampica benissimo, ha un ottimo spunto e la velocità di crociera si attestya suo 80-90 Km/h indicati con punta massima di 100 Km/h indicati
![]()
Bene ragazzi, motore arrivato a casa...canta che è un piacere (sul banco prova)...
Oggi dovrebbero arrivare i pezzi ordinati..
Domanda burocratica e semplice...
La vespa è senza documenti con targa e radiata d'ufficio; Ho la denuncia di smarrimento dei documenti da parte del figlio del proprietario e la visura del PRA...il passaggio di proprietà "Scrittura Privata" devo farlo con lui o posso farlo con chiunque? Deve essere fatto prima della domanda di iscrizione all'FMI giusto?
...meraviglia!
Vai che sei sulla buona strada, posta anche qualche foto del motore..![]()
Pierluigi.
Buongiorno a tutti..ecco a voi il Motore e sono anche arrivati i pezzi ordinati...
Manca solo la materia prima......La Vespa...il carrozziere deve ancora farla
Secondo voi la cuffia e il copriventola sono da cambiare?
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
Mi piace
, anche io ne ho una finita di restaurare la scorsa primavera e ne sono orgoglioso!!!
P.S. Targa oro FMI
Bene...scusate la poca presenza ma i lavori vanno veramente a rilento...
Finalmenteil carrozziere si è ricordato di verniciarmi la vespa!!!
Ed ecco il risultato.....
Ora i lavori possono riprendere, anche perchè avevo tutto in casa già da un pezzo!!!
P.S. Devo cambiare il vetro del contachilometri; ho ordinato la ghiera ed il vetro ma non trovo la guarnizione del sottovetro!!! (esiste o devo inventarmela?)
Vanno verniciati anche i cerchi ed il mozzo giusto?
Il carrozziere ha detto che i cerchi vanno colorati come la carrozzeria mentre il mozzo alluminio!!!!!![]()
![]()
Intendo quello e anche i tamburo? Perchè gaurdando un pò di immagini c'è chi lo colora in tinta e chi lo fa alluminio. Vespa Tecnica sembra che vada colorato tamburo,forcella e quello che si collega allo stelo della forcella dove c'è il perno per la ruota e per le ganasce.
il tamburo va lasciato al naturale...
comunque, visto che era un conservato della madonna, bastava vedere com'erano quando li hai smontati...
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
e il fondo di colore nocciola?
son tutte a Castigion »
[SIGPIC][/SIGPIC]