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Discussione: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

  1. #1
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    Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    salve ho un 130 polini corsa lunga, albero anticipato, carter raccordati, proma e 24...il mio problema è che mi tira prime tre marce ma in 4 cala accelerando sembra che entri aria , il conta km mi inizia segnare dai 20 km/h e piu dei 100 non sale ( stessa velocita cui andava la vespa prima originale) premettendo che ho la campana originale ovvero la 24/61DE, per risolvere il mio problema devo aquistare una quarta corta zirri, oppure in base a questo shema che metto devo acquistare una 23/60 DD....il problema lo ho avuto anche con il 19 e mettendo il 24 non è cambiato nulla se non che ho più ripresa e basta ...qualcuno che ha avuto il mio problema potrebbe gentilmente aiutarmi perche è quasi un anno che vado dietro e prima di acquistare cose sbagliate vogli un vostro parere ...grazie mille =)
    21/76 = 3.61 (DD)
    24/72 = 3.00 (DD)
    21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)
    22/63 = 2.86 (DE)
    22/61 = 2.77 (DE, rara)
    23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)
    27/69 = 2.55 (DD)
    24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)
    24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)
    29/68 = 2.34 (DD)

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    ma quale 4 corta...
    il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza di cose con qualunque carburatore e qualunque marmitta dalla "proma in giu"...
    se non ti tira la 4 devi controllare in primis:
    carburazione (grassa)
    posticipo dello statore (importantissimo)
    ovviamente parliamo di difficoltà a tirare i giri in 4 marcia e non ci basiamo sul fatto che il nostro contakm (che potrebbe essere sballato) non sfonda la fatidica soglia dei 100 km/h vero?
    -memento audere semper-

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    ma quale 4 corta...
    il 130 polini la 24/51 la deve tirare per forza di cose con qualunque carburatore e qualunque marmitta dalla "proma in giu"...
    se non ti tira la 4 devi controllare in primis:
    carburazione (grassa)
    posticipo dello statore (importantissimo)
    ovviamente parliamo di difficoltà a tirare i giri in 4 marcia e non ci basiamo sul fatto che il nostro contakm (che potrebbe essere sballato) non sfonda la fatidica soglia dei 100 km/h vero?
    nn li tocca neanche i 100....come e quanto va posticipato lo statore?? cmq la carburazione ho provato sia a carburare il 19 che il 24 ma sempre stessi titri.....nn vorrei che mi trafilasse aria dal mezzo del blocco ma nn penso ....

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    Quoto marco77,con i 130 polini ho montato anche i 29dd e li tira nonostante i miei 95kg.Devi però avere l'anticipo giusto che dovrebbe essere 16 gradi prima del pms anche se a parer mio il polini viaggia più liscio sui 17 gradi;una volta aggiustati i gradi e dopo aver montato una semiespansione o una siluro puoi buttare benzina anche a secchiate,i polini digeriscono tutto(ovviamente carburare bene è sempre la soluzione migliore ma solamente dopo aver trovato la giusta fase).Se non hai gli strumenti per misurare i gradi prova a girare lo statore in senso orario di un mm alla volta e provando a vedere come và.Ti avvicini già cosi al valore ottimale richiesto dal tuo motore anche senza strobo o strane attrezzature.

  5. #5
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Quoto marco77,con i 130 polini ho montato anche i 29dd e li tira nonostante i miei 95kg.Devi però avere l'anticipo giusto che dovrebbe essere 16 gradi prima del pms anche se a parer mio il polini viaggia più liscio sui 17 gradi;una volta aggiustati i gradi e dopo aver montato una semiespansione o una siluro puoi buttare benzina anche a secchiate,i polini digeriscono tutto(ovviamente carburare bene è sempre la soluzione migliore ma solamente dopo aver trovato la giusta fase).Se non hai gli strumenti per misurare i gradi prova a girare lo statore in senso orario di un mm alla volta e provando a vedere come và.Ti avvicini già cosi al valore ottimale richiesto dal tuo motore anche senza strobo o strane attrezzature.
    per quanto riguarda lo statore lo ho girato gia in precedenza di 3 mm in senso orario, ma nn mi è cambiato nulla è sempre rimasta uguale, puo essere colpa della marmitta? se provo con una sito siluro cosa ne pensi? perche cosi sembra che nn abbia forza a tirare la quarta e quando la ingrano sembra come che aspiri piu aria che benzina cosa che nn fa con le altre, e gia più di qualcuno compreso mi ha detto che devo mettere una quartina....nn so più dove sbattere la testa

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    se aspirasse aria in 4 la aspirerebbe anche nelle altre marce...
    ecco hai detto che hai girato lo statore in senso orario di 3 mm tu invece dovresti provare a girare un po in senso antiorario...
    la siluro migliora sicuramente ma continuo a ripeterti e assicurarti che con la tua marmitta e i tuoi rapporti la 4 la devi tirare...
    -memento audere semper-

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    infatti...ma quale 4 corta..

    io ho la 27/69 che è pressochè la 24/61 e va benissimo...certo, dai fatidici 100 non ci discostiamo più di tanto..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    Io pure sono con gli altri..se il ritardo di aspirazione non è stato fatto "a caso" ma si è tenuto un valore ragionevole la quarta la devi tirare tutta per forza..24 elicoidali, 27 dritti, o 29 dritti che sia..controlla la carburazione e l'anticipo e che il tachimetro segni il giusto

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  9. #9
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    Giusto per farsi un'idea ci sai dire come è settato il 24?Statore e volano et3 oppure special o similari a puntine?

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Giusto per farsi un'idea ci sai dire come è settato il 24?Statore e volano et3 oppure special o similari a puntine?
    allora il 24 intanto ha l'attacco maschio quindo gli ho fatto un collettore artigianale, ha il filtro della polini e il getto del massimo dovrebbe essere un 95 con ago quasi tutto basso , statore è quello originale dell' et3 come ho detto prima girato in senso antiorario di 3mm fin che riuscivo a girare( però ho un dubbio che abbia girato in senso orario) comq avevo provato entrambe e nn ho risolto nulla =)
    ma per postare da 20 a 17 devo girare il volano in senso antiorario vero ? perche ricercando in rete ho trovato questo che dice : allora, di originale la ET3 porta circa 21* di anticipo, ruotando il piatto in senso antiorario di 2mm hai ulteriormente anticipato portando il tutto a circa 23* +/-1*......... ed è male

    ruota in senso ORARIO il piatto di almeno 2mm ispetto alla posizione originale in modo da ottenere CIRCA 18* +/-1*... che volendo per un polini con testa originale possono ancora andare bene (secondo me) visto il pistone bello robusto.....detto questo io ho ruotato in senso antiorario che secondo a quello che c'e scritto li è sbagliato ..ma è vero o no? nn riesco a capire ho un po di convusione

  11. #11
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    convulsione, hai detto bene..

    95 mi pare un pelo di troppo, io ho un 90 mi pare...beh no dai, ci può anche stare allora..

    ricercherei il problema nella fase..metti a posto sto anticipo...secondo me hai fatto pasticci..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela.

    @gabriele 82:ci siamo letti nel pensiero

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela.

    @gabriele 82:ci siamo letti nel pensiero
    grazie mille allora sposto lo statore di 3mm poi la provo, controllo la carburazione e riprovo, se vedo che nn ha miglioramenti provo anche al posto della proma la sito per vedere se la proma è piena oppure no =) grazie mille

  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela.

    @gabriele 82:ci siamo letti nel pensiero


    ah già..hai il filtro polini?

    buttalo..

    metti magari quando sei a posto un pò di gomma piuma nel telaio, per evitare che ti inzuppi le pedane..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio


    ah già..hai il filtro polini?

    buttalo..

    metti magari quando sei a posto un pò di gomma piuma nel telaio, per evitare che ti inzuppi le pedane..
    cosa ha il filtro polini che nn vi piace? cmq è il filtro a spugna quello che si monta sui scooter nn l'air box.....

  16. #16
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    [QUOTE=marco77;693909]ma quale 4 corta...
    il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza

    SONO DACCORDO

    Citazione Originariamente Scritto da mincio82 Visualizza Messaggio
    io pure sono con gli altri..se il ritardo di aspirazione non è stato fatto "a caso" ma si è tenuto un valore ragionevole la quarta la devi tirare tutta per forza..24 elicoidali, 27 dritti, o 29 dritti che sia..controlla la carburazione e l'anticipo e che il tachimetro segni il giusto
    scordati di tirare la 4^ con i 29 dritti con il 130 polini è impossibile

  17. #17
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da luiggettino rr Visualizza Messaggio
    scordati di tirare la 4^ con i 29 dritti con il 130 polini è impossibile
    Ne sei sicuro?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  18. #18
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    Riferimento: Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

    La tira eccome!Basta settare il motore alla perfezione e dare il giusto anticipo;c'è poco margine di errore ma è fattibile al 100%

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da eddie91 Visualizza Messaggio
    cosa ha il filtro polini che nn vi piace? cmq è il filtro a spugna quello che si monta sui scooter nn l'air box.....
    appunto, sugli sputer, non sulle vespe..

    [QUOTE=luiggettino rr;695006]
    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    ma quale 4 corta...
    il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza

    SONO DACCORDO
    Citazione Originariamente Scritto da luiggettino rr Visualizza Messaggio
    scordati di tirare la 4^ con i 29 dritti con il 130 polini è impossibile
    luigettino se devi citare più persone pigia il pulsante "+", non fare due messaggi..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    La tira eccome!Basta settare il motore alla perfezione e dare il giusto anticipo;c'è poco margine di errore ma è fattibile al 100%
    Senza tirare troppo al limite, basta una siluro, un carburatore non troppo grande ben carburato, giusto anticipo, albero non troppo ritardato, testata attorno 1.5 di squish e DEVE farcela.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Senza tirare troppo al limite, basta una siluro, un carburatore non troppo grande ben carburato, giusto anticipo, albero non troppo ritardato, testata attorno 1.5 di squish e DEVE farcela.
    sarà sempre una vespa fiacca , le strade non sono tutte in discesa o pianura..
    primaveraET3

  22. #22
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    Nessuno ha mai detto che con i 29 viaggia come un cross,non ci viaggi neppure in due;stavamo solo dicendo che i 29dd si possono montare e che la quarta la tira se è ben settato e carburato.Non è consigliato montarli proprio perche come hai detto il mondo non è tutto in piano ed a volte c'è anche il vento contrario a dar fastidio ma se tira quelli,i 24/61 li deve tirare per forza.

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da psycovespa77 Visualizza Messaggio
    24/61 li deve tirare per forza.
    quelli senza dubbio...
    primaveraET3

  24. #24
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    Eddie91 sei riuscito a venirne a capo!? Altrimenti tempo un giorno e finiamo a giocare a "chi ce l'ha più lungo"...

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  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Eddie91 sei riuscito a venirne a capo!? Altrimenti tempo un giorno e finiamo a giocare a "chi ce l'ha più lungo"...
    =)....praticamente ieri che avevo 1 oretta di tempo ho spostato lo statore a dx di 3 millimetri e contollato la carburazione ed era magretta la candela iniziava a prendere colore giusto e quindi ho alzato lo spillo di una tacca messa appunto sulla seconda ( ha il spillo perche originariamente era nato per lo scooter) ora volevo prima di provare fare una piccola pulizia alla proma ovvero provarla a immergere su acqua e soda ....che appunto prima di combinare cappelle mi devo informare se mangia o no la marmitta...o è meglio che faccia un pò di bronse e la adagio sopra? voi cosa ne pensate? qual'è il metodo migliore??...se neanche cosi mi tira la quarta nn so cosa fare =)

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