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Discussione: Frizione vespa 102

  1. #1
    VRista L'avatar di fedyx
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    Frizione vespa 102

    salve a tutti.. ho chiuso un blocco di una vespa pk xl con 102 dr migliorato( sbavature, scarico..etc.. cose da poco insomma) raccordato al carter, albero anticipato, 24/72, marmitta leovince secsys, shbc 19/19.
    ho un problema alla frizione.. come avevo letto mi immaginavo che anche a me sarebbe capitato il problema dello slittamento..
    inserendo la marcia la vespa rimane ferma, quindi non trascina; il problema è nelle marce alte come la 3* o 4*.. in cui ogni tanto al massimo dell'apertura sento salire i giri per una frazione di secondo e poi ritornare normale..
    premetto l'olio è un sae 30 minerale unigrado e la frizione è la normale 4 dischi con molla originale; questa non è stata proprio modificata, nel senso che è ancora tutta originale compresi i dischi che sicuramente sono consumati.
    ho anche aumentato la corsa della leva superando leggermente il problema.. ora cosa consigliate?
    * frizione 4 dischi (nuovi) e molla rinforzata newfren ?
    o
    * frizione 3 dischi con molla rinforzata?
    so che molti consigliano la 3 dischi ma mi chiedevo se riuscivo a sistemare il tutto cambiando solamente i dischi con quelli nuovi e la molla della newfren. grazie.. ;)
    p.s. non sono riuscito a trovare su ebay un kit 3 dischi completo di dischi condotti e molla.. sono io che non lo trovo??

  2. #2
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    Prendi 2 dischi in metallo da 1.5mm, 3 dischi in sughero, una molla rinforzata e li sostituisci alla frizione che hai già.

  3. #3
    VRista L'avatar di fedyx
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    devo cercare su internet.. perchè proprio su ebay non trovo il kit.. a meno che non li cerco separati.. ma le cose si complicano..
    molla rinforzata? quale? newfren, polini, malossi?

  4. #4
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    devo cercare su internet.. perchè proprio su ebay non trovo il kit.. a meno che non li cerco separati.. ma le cose si complicano..
    molla rinforzata? quale? newfren, polini, malossi?
    Lascia perdere ebay, prova da Officina Tonazzo, come molla prendine una qualsiasi.

  5. #5

  6. #6
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    Riferimento: Frizione vespa 102


  7. #7
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    io volevo prendere quella infatti..

  8. #8
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    Riferimento: Frizione vespa 102

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    io volevo prendere quella infatti..
    per me andrebbe bene ma meglio se senti gli esperti

  9. #9
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    Tutto ok tranne i dischi in sughero, devi prendere quelli per special. Quelli che hai linkato tu sono per la frizione a 6 molle della vespa N/V/HP se non sbaglio.

  10. #10
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    i dischi in sughero sono uguali sia quelli usati per la 4 dischi che per la 3 dischi?

  11. #11
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    Citazione Originariamente Scritto da fedyx Visualizza Messaggio
    i dischi in sughero sono uguali sia quelli usati per la 4 dischi che per la 3 dischi?
    Guarda credo di si ma non ne sono molto sicuro, quindi è meglio se aspetti conferma dagli esperti.

  12. #12
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    Riferimento: Frizione vespa 102

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    i dischi in sughero sono uguali sia quelli usati per la 4 dischi che per la 3 dischi?
    no

    se vuoi prendere il kit a 4 dischi prendi quello marcato motorparts (è un DR)

    se vuoi prendere il kit a 3....

  13. #13
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    scusa ma non ho capito bene.. in definitiva convieni anche tu sulla maggiore efficienza di quella a 3 dischi invece di quella a 4 dischi linkata da lavespapunge?

  14. #14

  15. #15
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    ho capito.. la molla polini mi toccherà comprarla a parte.. speriamo che il mio meccanico l'abbia oppure la prendo su ebay.. grazie.. ;)

  16. #16
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    Riferimento: Frizione vespa 102

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    scusa ma non ho capito bene.. in definitiva convieni anche tu sulla maggiore efficienza di quella a 3 dischi invece di quella a 4 dischi linkata da lavespapunge?
    tu hai fatto una domanda: io ti ho risposto
    i dischi con il sughero di una 3 dischi sono diversi da quelli di una 4 dischi (son più spessi quelli della 3)

    tieni conto che una frizione 3 dischi ben fatta tiene tranquillamente 10 cavalli
    è ben modulabile e facile da registrare

    anche la 4 funziona bene ma ci vuole un po' più di mano per regolarla bene

    tra le 4 dischi commerciali io uso la motorparts e va molto bene

    se dovessi montare io la frizione sul tuo motore, monterei la 3

  17. #17
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    lo stesso farò io.. provvederò all'acquisto della 3 dischi.. grazie..

  18. #18
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    Io con la 4 dischi mi sono sempre trovato male
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

  19. #19
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    Citazione Originariamente Scritto da zichiki96 Visualizza Messaggio
    Io con la 4 dischi mi sono sempre trovato male
    E io bene.

    La 4 dischi funziona bene in 2 circostanze:
    -a culo;
    -se sai metterla a punto.

    Nel primo caso, se non ti capitano dischi imbarcati, molle storte che fanno calare di mezzo lato il pacco e altre "particolarità" ti esce fuori una friziona discreta (diciamo che non ti fa dannare nella regolazione e nell'uso). Sicuramente anche la marca che compri fa la differenza.

    Nel secondo caso, se chi la monta ha l'attrezzatura e sa farla ti esce fuori una frizione, secondo me ottima per motori medio/buoni.
    Intendo riportare in squadra tutti i piani, controllare la planarità dei dischi, che la molla lavori in piano, che le battute siano buone e che prendano bene, e che resti un buono spazio a pacco compresso per far si che la frizione, da tirata, non trascini.



    L'olio fa anche la sua parte. Molti consigliano l'80/90 e sarà il prossimo che proverò.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  20. #20
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    io sto usando il sae 30.. ma credo che proverò anche io appena cambio il pacco frizione l'80/90
    ma precisamente quale bisogna prendere?

  21. #21
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    riscrivo per informarvi della situazione.. il meccanico mi ha detto che tra dischi, molla e olio si arriva ad un totale di 40€ (non so se compreso di manodopera o meno)
    io sono molto indeciso se fare il tutto da me..
    bho ci ragiono.. eventualmente questa chiave smonta frizione va bene?
    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Attrezzi - ESTRATTORE FRIZIONE VESPA 50- PRIMAVERA- ET3- PK

  22. #22
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    la chiave che ai linkato serve per smontare tutta la frizione dalla campana e ti va bene

    ma monta la molla polini vedrai che non te ne pentirai

  23. #23
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    Riferimento: Frizione vespa 102

    si sicuramente la molla sarà quella.. comunque sono riuscito a trova una frizione 3 dischi già completa anche di molla polini con dischi in sughero della piaggio.. e i dischi condotti da 1,5 mm come diceva djgonz...spero vada bene.. cosa dite?

  24. #24
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    ho bisogno di una mano.. sono riuscito a procurarmi un estrattore per la frizione da un mio compagno con l'intenzione di fare da me il tutto..il problema persiste.. sul sito del palli riguardo allo smontaggio della frizione dice prima di svitare il dado della frizione e poi di usare l'estrattore.. il problema è proprio questo.. sono quasi sicuro che il mio meccanico ha chiuso quel dado con la pistola.. come devo fare per svitarlo? avete qualche metodo al riguardo? così mi evito di andare dal meccanico anche per questa stupidata..

  25. #25
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    ho bisogno di una mano.. sono riuscito a procurarmi un estrattore per la frizione da un mio compagno con l'intenzione di fare da me il tutto..il problema persiste.. sul sito del palli riguardo allo smontaggio della frizione dice prima di svitare il dado della frizione e poi di usare l'estrattore.. il problema è proprio questo.. sono quasi sicuro che il mio meccanico ha chiuso quel dado con la pistola.. come devo fare per svitarlo? avete qualche metodo al riguardo? così mi evito di andare dal meccanico anche per questa stupidata..
    hai abbassato la linguetta della ranella-fermadado?

    per bloccare l'ingranaggio e poter svitare il dado con entrambe le mani, metti uno straccio di cotone pesante tra il pignone e la campana

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