oksvelato l'arcano!!
oggi ho acceso di nuovo la vespa, prima ho controllato la scintilla ed era bella azzurra, ieri l'avevo guardata quasi sotto il sole e perciò mi era parsa debole..
oggi non si è spenta, mi sa che ieri si era solo ingolfata, tra il minimo 54 e lo spillo alla terza tacca...stamattina ho solo acceso un attimo e non tendeva a spegnersi
ora vado a fare un giretto per scaldare il motore e poi provo a regolare il minimo, seguo il metodo della guida dell'orto? che dice di portare (per i 2 tempi) il minimo sui 1400 giri/min giocare con la vite miscela finchè si ha la rotazione più regolare possibile e poi svitare la vite minimo (dell'altezza della valvola) finchè il motore gira al regime desiderato... che è sui 1100-1200 giri??
grazie in anticipo!
bene ho fatto il giro e posso dire che è decisamente grassa e da un lato sono contento perchè questo è merito del soffietto malossi e si vede che prima aspirava ariaanche dall'esterno e non solo dal sottosella..
a motore caldo però non ha voluto saperne di ripartire, o meglio si è accesa e spenta 2 volte borbottanto perdendo e soffocando (sia lei che me per il fumo)..
quindi direi che il getto del minimo attuale da 52 potrebbe benissimo scendere a 48-50..per non parlare degli alti che per strada non mi faceva più di 45 all'ora perchè iniziava a perdere colpi fare mitraglia..
vado a procurarmi i getti del min più piccoli e farò altre prove..per il max potrei già scendere al 118-120 visto che era inguidabile da 1/4 di apertura in poi..
Scusa ma se dopo che hai montato il soffietto ti sono giunte tutte queste rogne, se non è toppo lavoro prova a farti un giro senza fiancata e senza soffietto che vediamo come sei a carburazione, pechè se così va bene ma quando monti il soffietto si arricchisce troppo vuol dire che il tutto soffoca lo motore...
Ciao
può essere, ma io il soffietto lo voglio avere perchè non mi piace molto l'idea di andare senza..
comunque mi sembra più normale così, perchè prima era magra con un max 124, l'AV262 e spillo X25 mentre ho letto di tanti utenti che con motori simili al mio avevano getti dal 110 al 120 su un phbh28, il mio oltretutto è un 26 perciò mi sembra strano doverci mettere getti più grandi che sul 28..
comunque farò un po' di prove, intanto vedo se con getti più piccoli va meglio, poi se non va provo senza soffietto ma così aspira dentro tutto ciò che passa di lì..
ragazzi sta vespa non riesco a farla andare, a freddo si bagna la candela se tiro l'aria e non si accende, con il soffietto...
se sgancio il soffietto e tiro l'aria parte, se la tengo sul cavalletto per un po' sta accesa, do qualche sgasata e dopo un po' si spegne quando accelero ma non soffocando, si spegne di colpo..
se dopo averla accesa riattacco soffietto, quando accelero fa scoppi pesanti e irregolari e tende a soffocare eppure almeno da ferma sul cavalletto il soffietto non fa pieghe e quindi mi sembra strano che possa impedire il passaggio all'aria..
attualmente ho:
min 50
starter 70
AV 262
X25 alla seconda tacca dall'alto
max 114
proverò a fare un giro senza soffietto, ma dovrò montare un max almeno 120 e minimo 52-54 perchè non si spenga e riesca a provarla su strada..
quale può essere la causa? il troppo ritardo di accensione (16*) lo escluderei perchè con il soffietto originale andava (non molto bene, era magra, ma andava...)
quindi credo che la colpa sia in qualche modo del soffietto..che però vorrei mantenere..
consigli?
grazie in anticipo!
insomma non ne veniamo fuori...
Prima di tutto io porterei l'anticipo a 18* e rifarei le prove che hai già fatto
già purtroppo non riesco a venirne fuori..proverò appena ho un attimo di tempo a portare l'anticipo a 18..possibile che sia un problema di centralina o statore, cioè che sia difettoso? non mi sembra però di sentire in giro problemi con le componenti dell'accensione elettronica..con le puntine in tanti hanno problemi ma con la centralina standard (non anticipo variabile ecc) non credo..
devo anche cambiare candela e filo candela..
di solito o vanno o non vanno , non sono come le puntine che stressano.
Oggi tutto il giorno in vespa....
Vorrei fare un po' di chiarezza.....
20 gradi, 18, 16 o addirittura 14 o 22 non geneano l difetto da te lamentato.
I componenti elettronici (accensione pe) possono dare difetti da te lamentati.
Pik up farlocco legge male l'innesco, se si scalda va in corto ed il motore perde colpi
Bobina o centralina puo' dare gli stessi difetti.....
Candela bruciata o cavo alta tensione rovinato .....
Se il carburatore gocciola puo' ingolfare bagnando la candela....
Ciao e cerca nell'accensione prima
finalmente una voce esperta
grazie mille PISTONE per averci chiarito le idee!!
ok quindi dici che sia una questione elettrica..
ma centralina-bobina e statore hanno funzionato prima di provare quel soffietto, perciò proverei prima a cambiare candela mettendo una bosch W5AC come mi hai consigliato e cavo candela nuovo, appena ho tempo di cercarle perchè dal meccanico-ricambista dove vado ha solo le ngk...la W5AC corrisponde alla ngk B7 o B8?
N G K champion bosch corrispondenza candele
guarda qui
la uso pure io , oggi ho fatto 100Km in allegria e non ho avuto problemi, sentiamo Felice che ne dice
Ti ho consigliao una BOSCH e tu hai montato l'eqivalente NGK....
Personalmente ho sempre usato candele BOSCH ma penso che anche le giapponesi possano andare.
Il grado termico 5 nella scala BOSCH è una candela adatta per mtori che sviluppano fino a 100 cavalli litro per cui sulla vespa potrebbe essere anche tropo fredda.....
Uso regolarmente questa candela ma a filetto lungo per andare e venire dal lavoro, se vado ad un raduno da sparata posso mettere una W4 CC ma ache la W5 puo' bastare.
Oggi ho fatto un bel giro di 100Km per fare un vero test run alla vespa elettronizzata , mamma che differenza , col max son salito da 128 a 132 , le prove le ho fatte tutte con le bosch
no non è che ho montato la ngk al posto della bosch che mi hai consigliato, semplicemente non l'ho ancora sostituita perchè devo trovare un negozio che abbia le bosch visto che il mio solito ricambista ha solo ngk..appena ho tempo di cercare e trovare una bosch, la monto e provo!
bene bene spero anch'io di riuscire prossimamente tempo permettendoa farmi qualche bel giro con la mia...o almeno a carburarla..
ragazzi ma voi dove ve le procurate le bosch??
io sto per giungere alla conclusione di comprarle via internet in germania...
qui le ha qualunque ricambista che tratti ricambi motociclistici
Volevo chiarire un concetto....
Se non trovi le Bosch metti na NGK nuova non è determinante la marca, basta che sia nuova la candela in modo da avere la certezza di un corretto funzionamento almeno per i primi avviamenti, se poi il motore borbotterà ancora ci comporteremo din conseguenza.
ok..però a questo punto pensavo di prendere direttamente bosch visto che sono più durature, perchè se devo buttare una candela ogni 3-4 accensioni, adesso che devo fare prove vado in bancarotta
le champion come sono? durano come le ngk?
comunque intanto ho il cavo candela nuovo![]()