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Discussione: Comparativa alberi motore px 200

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Comparativa alberi motore px 200

    ho aperto questa discussione per capire le differenze tra i vari alberi anticipati in commercio, nel forum non ho trovato un topic che trattasse l'argomento in modo specifico
    nello specifico mi interessano gli alberi in corsa 60, ma potete ampliare con tutti quelli che conoscete, sicuramente srà di aiuto a molti
    primo dubbio, da tonazzo hanno due alberi in corsa 60 a valvola rotante, uno mazzucchelli generico, e uno pinasco per pe 225
    vorrei capire quali sono le differenze, soprattutto della fasatura, altre lavorazioni si possono intuire dalle foto
    se avete informazioni anche dei vari meceur, bgm, rms,ecc. sono ben accette
    grazie in anticipo

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  2. #2
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Argomento che interessa anche me,ma purtroppo non sono un'esperto. Il mio meccanico mi ha montato sul mio P 200 E un "albero motore anticipato marca olympia con gabbia" cod. 80118 CR (vedere catalogo olympia). Il meccanico mi ha detto che ha la stessa corsa dell'originale. Detto questo la mia domanda è: il mio albero olympia e l'originale che corsa hanno? Vi ricordo che è un P 200. Grazie in anticipo.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    la corsa degli alberi originali è 57

  4. #4
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Ciao a tutti, volevo cambiare il mio attuale albero, un Mazzucchelli C60 con spinotto puntato a TIG, con un albero sempre C60
    Cosa mi consigliate?
    Grazie


    Gg
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, volevo cambiare il mio attuale albero, un Mazzucchelli C60 con spinotto puntato a TIG, con un albero sempre C60
    Cosa mi consigliate?
    Grazie


    Gg
    Prendi un Bel pinasco..

    ==CASTIGLIONE RACING PARTS==

  6. #6
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Prendi un Bel pinasco..

    ==CASTIGLIONE RACING PARTS==

    Quoto...

    In altro post e' stato suggerito anche a me, infatti l'ho acquistato in primavera scorsa ed ho constatato che e' davvero un ottimo albero...Se poi ci fai qualche accorgimento come suggeritomi "non ricordo se da Mega o da MrOizo", va davvero forte... Spero di trovare quel post e lo linko...

    Nel sito che ha suggerito Mega il prezzo e' il piu' basso del web

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Lo stesso albero che ho linkato lo monto sul mio motore LML, ho rivisto il bilanciamento e qualche altra cosetta per farlo andare meglio sul motore lamellare.

  8. #8
    VRista L'avatar di Monshabe
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Ecco il Post a cui mi riferivo
    http://old.vesparesources.com/tuning...00-c-57-a.html

    rileggendolo confermo che era stato proprio Mega a darmi i suggerimenti esatti...

  9. #9
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Grazie per le risposte, quindi dite il Pinasco.
    E per curiosità, questo albero come mai è così "smarocchinato"?

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO CORSA 60 ANTICIPATO SPECIAL LIP VESPA PX 200

    In quali motori si usa?


    Gg
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  10. #10
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte, quindi dite il Pinasco.
    E per curiosità, questo albero come mai è così "smarocchinato"?

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Alberi motore - ALBERO CORSA 60 ANTICIPATO SPECIAL LIP VESPA PX 200

    In quali motori si usa?


    Gg
    E per motori px con valvola rimossa e per farci un lamellare..

  11. #11
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    eh si, lamellare... l'albero non funziona, perchè hai le lamelle che ti fasano il motore da solo..
    il pinasco è per me la soluzione ideale, non costa tantissimo, ma ha un'ottima lavorazione, biella solida e buoni cuscinetti.. su castiglione costa meno di altrove...

  12. #12
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    il pinasco c60, può andare bene su un 200 ritoccato? o è troppo?
    per ora ho solo allargato lo scarico, e probabilmente mi limiterò a quello

  13. #13
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

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  14. #14
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Non vorrei sbagliarmi, ma va abinato solo al lamellare...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #15
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    malossi fa alberi motori anticipati per vespe 200??? su internet non trovo niente a riguardo... il mio meccanico mi ha detto che ne ha montato uno sulla mia vespa p200e ( un albero motore anticipato cromato malossi) penso corsa 57, il mio cilindro e un malossi 210

  16. #16
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da tommiv Visualizza Messaggio
    malossi fa alberi motori anticipati per vespe 200??? su internet non trovo niente a riguardo... il mio meccanico mi ha detto che ne ha montato uno sulla mia vespa p200e ( un albero motore anticipato cromato malossi) penso corsa 57, il mio cilindro e un malossi 210

  17. #17
    VRista L'avatar di tommiv
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da tommiv Visualizza Messaggio
    malossi fa alberi motori anticipati per vespe 200??? su internet non trovo niente a riguardo... il mio meccanico mi ha detto che ne ha montato uno sulla mia vespa p200e ( un albero motore anticipato cromato malossi) penso corsa 57, il mio cilindro e un malossi 210
    nessuno sa nulla????

  18. #18
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da tommiv Visualizza Messaggio
    nessuno sa nulla????
    Che io sappia per la vespa non ce ne sono della malossi, ma non ne sono sicuro al 100%
    Non è che parlava di pinasco?


    Gg
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  19. #19
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Che io sappia per la vespa non ce ne sono della malossi, ma non ne sono sicuro al 100%
    Non è che parlava di pinasco?


    Gg

    no a detto- albero motore anticipato cromato malossi- lo chiesto piu volte anche, la vespa va bene, nulla da dire, pero io non trovo nessun albero motore anticipato cromato della malossi su internet nessuno sa nulla, lui continua a dirmi che e della malossi, lo pagato 180 euro mi pare, devo vedere la fattura che mi ha dato, poi so dirti quanto lo pagato di preciso, a rifatto il motore completo con la raccordatura dei travasi

  20. #20
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Riprendo questa discussione perchè ormai sono quasi deciso a riaprire il motore per passare alla 4a lunga (Z34 DRT) e volevo anche cambiare albero motore.
    Ora ho un mazzucchelli in C60 che fa il suo sporco "lavoro", ma leggendo qual e sono molto atratto dal Pinasco sempre in C60.
    Dubbi in proposito:
    Il primo, avendo il Mix e volendolo necessariamente tenere, è quello della chiavetta che dicono non arrivi a prendere l'ingranaggio del miscelatore.
    Il secondo è che sento tutti dire (scrivere):"Si bellissimo albero ma va lavorato"!!!!! Ma come? Non dovrebbe essere già anticipato, bilanciato, ecc ecc ????
    Se va "ritoccato" qualcuno sa come?
    Grazie anticipatamente per le risposte


    Gg
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  21. #21
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Riprendo questa discussione perchè ormai sono quasi deciso a riaprire il motore per passare alla 4a lunga (Z34 DRT) e volevo anche cambiare albero motore.
    Ora ho un mazzucchelli in C60 che fa il suo sporco "lavoro", ma leggendo qual e sono molto atratto dal Pinasco sempre in C60.
    Dubbi in proposito:
    Il primo, avendo il Mix e volendolo necessariamente tenere, è quello della chiavetta che dicono non arrivi a prendere l'ingranaggio del miscelatore.
    Il secondo è che sento tutti dire (scrivere):"Si bellissimo albero ma va lavorato"!!!!! Ma come? Non dovrebbe essere già anticipato, bilanciato, ecc ecc ????
    Se va "ritoccato" qualcuno sa come?
    Grazie anticipatamente per le risposte


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    Ciao Gigi a me è successo in un solo albero che aveva la sede chiavetta lato frizione un pò troppo fuori , ho ovviato al problema mettendoci una rondella molto sottile sotto l'ingranaggio del miscelatore.
    Sono bilanciati ore 13 circa quindi non adatti a girare ad alti giri è un albero da medi e da coppia quindi dovresti appesantire sul volantino lato volano di dietro verso ammortizzatore oppure togliere un pò di materiale dal lato cilindro .
    Se misuri la fase dell'albero avrai un motore sicuro con belle prestazioni lo puoi fare al limite prima che aprano le luci siamo a 165 circa di ritardo, misura anche l'apertura in anticipo il malossone lo gradisce molto innalzi la coppia di spingere fallo 120* gradi in anticipo , di solito si deve allungare la valvola lato ammortizzatore 4-5 mm.

  22. #22
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    Riferimento: Comparativa alberi motore px 200

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Ciao Gigi a me è successo in un solo albero che aveva la sede chiavetta lato frizione un pò troppo fuori , ho ovviato al problema mettendoci una rondella molto sottile sotto l'ingranaggio del miscelatore.
    Sono bilanciati ore 13 circa quindi non adatti a girare ad alti giri è un albero da medi e da coppia quindi dovresti appesantire sul volantino lato volano di dietro verso ammortizzatore oppure togliere un pò di materiale dal lato cilindro .
    Se misuri la fase dell'albero avrai un motore sicuro con belle prestazioni lo puoi fare al limite prima che aprano le luci siamo a 165 circa di ritardo, misura anche l'apertura in anticipo il malossone lo gradisce molto innalzi la coppia di spingere fallo 120* gradi in anticipo , di solito si deve allungare la valvola lato ammortizzatore 4-5 mm.
    Grazie Carmelo, quindi ricapitolando a quante ore va bilanciato?
    Potrei inserire uno o piò grani di tugsteno sulla spalla lato volano in opposizione allo spinotto della biella per compensare.
    Cosa mi dici della 4a lunga?


    Gg
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  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Grazie Carmelo, quindi ricapitolando a quante ore va bilanciato?
    Potrei inserire uno o piò grani di tugsteno sulla spalla lato volano in opposizione allo spinotto della biella per compensare.
    Cosa mi dici della 4a lunga?


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    Se hai i rapporti 23-65 mettere la quarta lunga non è una buona idea perchè il salto 3A quarta sarebbe pesante.
    Invece metti i 23-64 come rapporti e lasci la sua quarta originale, se vuoi che non fischiano prendi i malossi.
    L'albero andrebbe bilanciato ad ore 12, se ne vuoi uno pronto di scatola ad ore 12 prendi il BGM.
    Kurbelwelle 60mm BGM Pro Racing Vespa PX200, 175,00 &euro;, Lambretta

    SCOOTER CENTER Kurbelwelle -BGM Pro Racing 60mm Hub- Vespa PX200 - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Se hai i rapporti 23-65 mettere la quarta lunga non è una buona idea perchè il salto 3A quarta sarebbe pesante.
    Invece metti i 23-64 come rapporti e lasci la sua quarta originale, se vuoi che non fischiano prendi i malossi.
    L'albero andrebbe bilanciato ad ore 12, se ne vuoi uno pronto di scatola ad ore 12 prendi il BGM.
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    Non so se fanno il pignone per la 8 molle dei rapporti 23/64.
    Scusami, ma sai il Mazzucchelli c60 che bilanciamento ha?


    Gg
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  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non so se fanno il pignone per la 8 molle dei rapporti 23/64.
    Scusami, ma sai il Mazzucchelli c60 che bilanciamento ha?


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    Oltre ore 13 poi se hai la valvola toccata in avanti col mazzucchelli avrai moltissimo ritardo.

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