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Discussione: Restauro vespone Sprint Veloce '69

  1. #51
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Sono tutti senza occhielli e faston.
    Prima lo fai passare…sennó mica ti passa dal canotto sterzo, poi quando po' devi collegare lo crimpi
    Perché hai cambiato marmitta?!? La tua è originale vecchia ma mi sembra sana...?

  2. #52
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Sono tutti senza occhielli e faston.
    Prima lo fai passare…sennó mica ti passa dal canotto sterzo, poi quando po' devi collegare lo crimpi
    Perché hai cambiato marmitta?!? La tua è originale vecchia ma mi sembra sana...?
    Grazie per la dritta sull'impianto.

    La marmitta originale ha due toppe saldate, segno che è stata aperta...

    Ciao

  3. #53
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Informazione importante:

    Il pernetto del pedale del freno si può reinserire anche dopo avere rimontanto i listelli pedana? O devo rimetterlo prima?

    Per sfilarlo avevo dovuto staccare il listello per mandare il pedale più in basso.


    Foto veloci per anteprima scocca :
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  4. #54
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Informazione importante:

    Il pernetto del pedale del freno si può reinserire anche dopo avere rimontanto i listelli pedana? O devo rimetterlo prima?

    Per sfilarlo avevo dovuto staccare il listello per mandare il pedale più in basso.


    Foto veloci per anteprima scocca :
    Si dovresti farcela a pelo ma ce la fai.....anche io una volta me lo scordai e lo misi dopo.....chiaramente non mettere il gommino al pedale....

  5. #55
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Si dovresti farcela a pelo ma ce la fai.....anche io una volta me lo scordai e lo misi dopo.....chiaramente non mettere il gommino al pedale....
    Grazie, a questo punto metto dopo anche la gomma del listello...

    Che impressione hai della resa del colore? (anche se le foto sono scarse) Riguardo l'effetto non troppo lucido, intendo.

  6. #56
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Ciao a tutti,

    sto pulendo il carburatore, dell'orto SI 20/20 D...

    Per il getto del massimo ho trovato la seguente composizione: 160/BE3/98

    Considerate che ho fatto rettificare il cilindro e il pistone è nuovo.
    Va cambiato?


  7. #57
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    sto pulendo il carburatore, dell'orto SI 20/20 D...

    Per il getto del massimo ho trovato la seguente composizione: 160/BE3/98

    Considerate che ho fatto rettificare il cilindro e il pistone è nuovo.
    Va cambiato?

    eccolo... c'è una melma clamorosa nei fori...
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  8. #58
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    La mia prima forcelletta restaurata e montata. Mi piace!

    Però, facendo camminare la ruota così, l'anima della trasmissione contakm non gira
    Dovrei vederlo muovere, no? Avrò infilato male la trasmissione??
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  9. #59
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

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    eccolo... c'è una melma clamorosa nei fori...
    Sgrasasalo bene con diluente poi se vuoi prorpio spurgarlo gli fai un bagno nel viakal puro per circa 15 minuti poi sciaqui per bene neutralizzi con acqua basica e risciacqi èpiù volte e soffi
    considera che il 20-20 è bastardo...spesse volte capita che si ostruiscanao passaggi e non funzioni bene soprattutto ai minimi
    Per i getti a memoria il 98 come massimo è piccolo...controllo il manuale e ti dico il suo orignale che se hai solo rettificato basta
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    La mia prima forcelletta restaurata e montata. Mi piace!

    Però, facendo camminare la ruota così, l'anima della trasmissione contakm non gira
    Dovrei vederlo muovere, no? Avrò infilato male la trasmissione??
    Se hai cambiato la trasmissione...quelle nuove hanno spesso anzi quasi sempre la guaina troppo lunga...e può darsi vada accorciata di qualche mm....oppure controlla anche l'anello che blocca in sede la guaina ...fa in modo che stia nella giusta posizione

  10. #60
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Ciao a tutti,

    sto pulendo il carburatore, dell'orto SI 20/20 D...

    Per il getto del massimo ho trovato la seguente composizione: 160/BE3/98



    ciao il manuale di officina da come getto max il 102...e anche io sulla sv che sto restaurando ho un 102
    la cosa assurda è che è lo stesso getto che monta la 125 gtr...e lo confermano anche i cataloghi ricambi

  11. #61
    VRista DOC L'avatar di giaggio
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

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    ciao il manuale di officina da come getto max il 102...e anche io sulla sv che sto restaurando ho un 102
    la cosa assurda è che è lo stesso getto che monta la 125 gtr...e lo confermano anche i cataloghi ricambi
    hai sempre qualcosa sotto i ferri,èh simone!
    la sprint v la stai facendo per te?

  12. #62
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da giaggio Visualizza Messaggio
    hai sempre qualcosa sotto i ferri,èh simone!
    la sprint v la stai facendo per te?

    No non è mia purtroppo
    La sto restaurando per un conoscente... Forse l'hai vista dal dottore... Una bella sv 73 verde ascot colore spettacolare

  13. #63
    VRista DOC L'avatar di giaggio
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    dal doc ci sono passato 3 sett fa..non ci ho fatto caso...
    comunque tieniti pronto a molte domande che tra poco inizio il restauro del gtr!
    ho letto il tuo topic sul vol, peccato che molte foto col cambio del server siano andate perdute..

  14. #64
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    ciao il manuale di officina da come getto max il 102...e anche io sulla sv che sto restaurando ho un 102
    la cosa assurda è che è lo stesso getto che monta la 125 gtr...e lo confermano anche i cataloghi ricambi
    Grazie Simone!

    Chissà come mai... il precedente proprietario, mio conoscente, avrà messo lui il getto 98... e la usava per andare a lavoro, eh! Glielo chiederò...

    Un'informazione a chi vorrà rispondere:

    Continuando a pulire un pò il motore, e spostandolo, ho visto che fuoriesce olio dal mozzo ruota!
    Il tamburo e il parapolvere non sono montati... E' normale? Una volta montato e serrato il tutto tiene spero...


  15. #65
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

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    Grazie Simone!

    ...

    Ma chi è simone?? Ah Ah Ah
    Grazie KIWI

  16. #66
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Grazie Simone!

    Chissà come mai... il precedente proprietario, mio conoscente, avrà messo lui il getto 98... e la usava per andare a lavoro, eh! Glielo chiederò...

    Un'informazione a chi vorrà rispondere:

    Continuando a pulire un pò il motore, e spostandolo, ho visto che fuoriesce olio dal mozzo ruota!
    Il tamburo e il parapolvere non sono montati... E' normale? Una volta montato e serrato il tutto tiene spero...

    Senza tamburo è normale che pisci olio.
    Il color cipolla è max mayer a lucido diretto?
    Se si metti due foto per vedere com'è appena dato.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #67
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Senza tamburo è normale che pisci olio.
    Il color cipolla è max mayer a lucido diretto?
    Se si metti due foto per vedere com'è appena dato.
    Grazie per il tamburo...

    La vernice è Lechler, ovviamente corrispondente al codice argento metallizzato pia103, non so precisamente che tipo (se vuoi ti faccio sapere, devo ancora ritirare la vespa), però tra la finitura lucida e quella diciamo semi-lucida, ho scelto io quest'ultima.

    Anche se forse non rispetta del tutto l'originalità, ne ho preferito la resa sul metallizzato.



    Le foto purtroppo sono col cellulare. La superficie riflette solo un minimo...
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  18. #68
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    La lechler non fa più metallizzati a lucido diretto. Quindi sarà base opaca e trasparente . . .

    Lo sai come la penso in merito.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  19. #69
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    La lechler non fa più metallizzati a lucido diretto. Quindi sarà base opaca e trasparente . . .

    Lo sai come la penso in merito.
    Lo so, l'ho intuito seguendo il forum...

    Per come la intendo io, per essere soddisfatti questi lavori bisognerebbe curarli in autonomia, dalla A alla Z, ma personalmente sono alle primissime armi su questi fronti e cerco di accontentarmi.

  20. #70
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

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    Grazie Simone!

    Chissà come mai... il precedente proprietario, mio conoscente, avrà messo lui il getto 98... e la usava per andare a lavoro, eh! Glielo chiederò...


    Il 98 l'ho trovato una volta in quei kit economici revisione carburatore che trovi su ebay...col cartoncino e la platica trasparente e tutti getti e viti a vista....comprato una volta e mai più..lì c'era il 98....che non serve a un C***O...quindi può essere che qualcuno abbia revisionato il carbu con quella schifezza....cambiagli getto e controlla anche starter e getto minimo cos'hanno scritto sopra va...prima di fare un fritto misto

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    Lo so, l'ho intuito seguendo il forum...
    no se dici intuito sembri duro di comprendonio
    Lo si capisce proprio bene come la pensa
    L'importante è che piaccia a te
    visto che siamo a dire come la pensiamo dico anche la mia....anche s enon me l'ha chiesto nessuno...personalmente il metallizzato mi paica solo sulle nonne (gs bacchetta ecc) le altre le amo in color pastello

  21. #71
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Il 98 l'ho trovato una volta in quei kit economici revisione carburatore che trovi su ebay...col cartoncino e la platica trasparente e tutti getti e viti a vista....comprato una volta e mai più..lì c'era il 98....che non serve a un C***O...quindi può essere che qualcuno abbia revisionato il carbu con quella schifezza....cambiagli getto e controlla anche starter e getto minimo cos'hanno scritto sopra va...prima di fare un fritto misto

    ....
    L'importante è che piaccia a te
    visto che siamo a dire come la pensiamo dico anche la mia....anche s enon me l'ha chiesto nessuno...personalmente il metallizzato mi paica solo sulle nonne (gs bacchetta ecc) le altre le amo in color pastello
    No no.. che e-bay, parlo di un signore che ci girava regolarmente fino a metà anni '90, vantandosi peraltro che facesse "cento" quando me l'ha ceduta...

    Gli altri getti sono giusti.

    Per il colore, dovendola reimmatricolare ho dovuto fare il suo originale, almeno questo avevo capito... ditemi che è così... perchè ora mi ritrovo con un vespone rosa e metallizzato

    Sabato l'ho portata a casa e solo oggi ho cominciato a riassemblare.
    Messo il tappetino centrale, montato cavalletto e avantreno, messo qualche gommino qua e la e passato l'impianto elettrico...
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  22. #72
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    Gran bel colore, mi piace molto, complimenti e buon rimontaggio

  23. #73
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    Gran bel colore, mi piace molto, complimenti e buon rimontaggio
    Grazie desmo

    Piccolo intoppo:
    Ieri mentre assemblavo il manubrio ho notato che il tubo sinistro, lato marce, deve essersi sfilato di qualche mm dal pezzo in lega con i numeri scritti...
    e quindi non entra fino alla fine...

    Se lo batto per sistemarlo, c'è il rischio che si allenti?

    Come dovrei fare?

    Grazie

  24. #74
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Grazie desmo

    Piccolo intoppo:
    Ieri mentre assemblavo il manubrio ho notato che il tubo sinistro, lato marce, deve essersi sfilato di qualche mm dal pezzo in lega con i numeri scritti...
    e quindi non entra fino alla fine...

    Se lo batto per sistemarlo, c'è il rischio che si allenti?

    Come dovrei fare?

    Grazie
    E' moooolto strano che il semimanubrio in alluminio (il pezzo con le marce per intendersi) si sia spostato rispetto al tubo in ferro
    Mi era successo anni fa con un manubrio rally coi tubi bloccatissimi e solo dopo numerose scaldate e martellate con martello in gomma si era spostato il semimanubrio......avevo poi costruito un estrattore con barra filettata e tubi per sbloccare il tutto
    Posta qulche foto giusto per conferma di quanto scrivi
    In caso comunque dovrai scaldare un po l'alluminio del semimanubrio e rimetterlo in posizione....anzi io mi costruirei un estrattore con barra filettata e tubi...poi metti uno spessore in alluminio plastica o legno per non rovinare la verniciatura.....controlla anche che non abbia spostato il semimanubrio anche radialmente.......cosa probabile se lo ha fatto muove...in tal caso non ti tornano più precise le finestrelle per il cavo frizione

  25. #75
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    E' moooolto strano che il semimanubrio in alluminio (il pezzo con le marce per intendersi) si sia spostato rispetto al tubo in ferro
    Mi era successo anni fa con un manubrio rally coi tubi bloccatissimi e solo dopo numerose scaldate e martellate con martello in gomma si era spostato il semimanubrio......avevo poi costruito un estrattore con barra filettata e tubi per sbloccare il tutto
    Posta qulche foto giusto per conferma di quanto scrivi
    In caso comunque dovrai scaldare un po l'alluminio del semimanubrio e rimetterlo in posizione....anzi io mi costruirei un estrattore con barra filettata e tubi...poi metti uno spessore in alluminio plastica o legno per non rovinare la verniciatura.....controlla anche che non abbia spostato il semimanubrio anche radialmente.......cosa probabile se lo ha fatto muove...in tal caso non ti tornano più precise le finestrelle per il cavo frizione
    Lo dico perchè la parte finale del tubo che va dentro il manubrio non arriva fino in fondo... e quando metto il terminale dove si agganciano i cavi non combacia il buchino per poter inserire la molletta di fissaggio, nel senso della profondità ovviamente.
    Oggi provo a fare delle foto.

    Non ho capito come verificare bene se oltre ad estrarlo è stato anche ruotato

    Come estrattore potrei utilizzare quello che ho improvvisato per rimuovere i silentbloc! E che ha funzionato!

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