Originariamente Scritto da
sfavuz
innanzitutto buongiorno a tutti!
espongo il mio problema: possiedo una vespa 50L ruote da 9'' con gt 102 polini (non ho lavorato/raccordato niente) rapporti 24/72 denti dritti, frizione quattro dischi con molla rinforzata, carburatore 19/19 e scarico simonini d&f nuova...
questa è la configurazione che ho...il problema è che ho sbiellato,grippato il cilindro, desfato il pistone e rovinato la valvola del carter( rigata parecchio e sbeccata in alto) tutto questo perchè la biella si è rovinata ha perso pezzi che sono andati in giro e hanno distrutto tutto...
ora le opzioni sono due :
1*
il motore spendo di sicuro meno comprandolo nuovo completo che siamo sui 100 euro di un polini 102 in alluminio;
far sistemare la valvola del carter sono circa 100 euro tenendo conto che potrebbe risultare non proprio al top con alcuni pori che si vedono ad occhio nudo ma che però dicono non comprometterebbero le funzionalità della valvola;
biella nuova che siamo sui 40 ;
cuscinetti, bronzine ecc che saremo sui 100 ?? ...
in più dovrei smontare marce e tutto quanto dal carter che vuol dire perdere un sacco di tempo...
2*
motore nuovo 102 polini in alluminio;
togliere la valvola e mettere collettore lamellare al carter, ho visto quello della polini e della malossi che sono sugli 80 bleuri, poi ho visto un nuovo collettore della mrt che viene sui 250 bleuri e uno della plc (so36big)che non so il prezzo...come mai tutta questa differenza di prezzo? e ne vale la pena per un elaborazione non troppo spinta?
poi, mettendo il lamellare dovrei cambiare qualcosa?
poi visto che devo cambiare biella vale la pena di prendere un albero anticipato tipo mazzuchelli o altro che viene sui 70 euri?
premetto che questa volta lavorerò i carter così da fare una cosa fatta un pochino meglio...
più o meno i prezzi finali sono uguali, l'unica cosa è che mi risparmio di dovre smontare le marce...ma non so se il tempo risparmiato lo perderei a fare la conversione lamellare...
vi ringrazio in anticipo, saluti Pietro!