Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: sostituire frizione px 150 de 2000

Potenza Reputazione
    0

sostituire frizione px 150 de 2000

Salve a tutti! dopo averla finalmente smontata per continui problemi di trascinamento, vorrei sostituire la frizione al mio px 150 del 2000. Ora monta una 8 molle. Da quello che leggo in giro (e anche un po' "a naso", a dir la verita'!) non mi sembra del tutto affidabile. Con quale mi conviene sostituirla, secondo voi? Non importa che sia piu' dura, basta che lavori meglio.
    Il motore (per il momento ) e' tutto originale.
    Grazie mille!!!!!!

VRista Junior L'avatar di g-free79
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: sostituire frizione px 150 de 2000

Citazione Originariamente Scritto da MarkeyMoon Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! dopo averla finalmente smontata per continui problemi di trascinamento, vorrei sostituire la frizione al mio px 150 del 2000. Ora monta una 8 molle. Da quello che leggo in giro (e anche un po' "a naso", a dir la verita'!) non mi sembra del tutto affidabile. Con quale mi conviene sostituirla, secondo voi? Non importa che sia piu' dura, basta che lavori meglio.
    Grazie mille!!!!!!

su motori originali secondo la mia piccola esperienza va benissimo...se propio vuoi cambiarla metti una 7 molle del 200, a parer di molti molto più efficente e resistente

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da g-free79 Visualizza Messaggio
    su motori originali secondo la mia piccola esperienza va benissimo...se propio vuoi cambiarla metti una 7 molle del 200, a parer di molti molto più efficente e resistente

Tutto vero

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Grazie mille!!!!!!
    Mah, io la 8 molle la uso sul motore 200 ed è l'unica che, una volta sistemata, non mi ha dato problemi.
    Fossi al tuo posto innanzitutto cercherei di capire perchè trascina, se è colpa dell'olio non corretto, dei dischi, del boccolo o del rasamento.
    L'unica cosa è che questa frizione soffre di "scarsa lubrificazione" per via del cestello molto chiuso, ma con qualche foro ben fatto si risolve.
    Passare alla 7 molle?
    Potrebbe essere un'idea, se sei pronto ad avere la leva della frizione molto più dura.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    0

Ok, ottimo, grazie!
    Oggi provero' a cambiare tutti i pezzi incriminati e vediamo se funziona. Nel caso pero' decidessi di metterci la 7 molle del 200, basta prenderla e montarla (cambiando solo rondella e dado di fissaggio all'albero) o c'e' qualcosa di piu' a cui fare attenzione (tipo numero denti del pignone che cambiano, ecc ecc...)? come avrete capito non sono un esperto e sto cercando di imparare ...

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Ok, ottimo, grazie!
    Oggi provero' a cambiare tutti i pezzi incriminati e vediamo se funziona. Nel caso pero' decidessi di metterci la 7 molle del 200, basta prenderla e montarla (cambiando solo rondella e dado di fissaggio all'albero) o c'e' qualcosa di piu' a cui fare attenzione (tipo numero denti del pignone che cambiano, ecc ecc...)? come avrete capito non sono un esperto e sto cercando di imparare ...
    Stammi a sentire,se hai fiducia,non spendere soldi e sostituisci l'attuale olio con questo qui,poi mi dirai.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Junior L'avatar di linovespa
    Potenza Reputazione
    0

Re: Riferimento: sostituire frizione px 150 de 2000

Markeymoon, com'è andata? Hai risolto cambiando frizione o è bastato cambiare olio? Sono curioso...

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Stammi a sentire,se hai fiducia,non spendere soldi e sostituisci l'attuale olio con questo qui,poi mi dirai.

Markeymoon, com'è andata? Hai risolto cambiando frizione o è bastato cambiare olio? Sono curioso...

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da linovespa Visualizza Messaggio
    Scusami, ma se non ti ha risposto allora, ed era passato solo un anno e mezzo, vuoi che lo faccia ora che di anni ne sono passati più di tre???
    Tra l'altro, l'utente da cui vorresti la risposta, sembra essere sparito, da allora.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Scusami, ma se non ti ha risposto allora, ed era passato solo un anno e mezzo, vuoi che lo faccia ora che di anni ne sono passati più di tre???
    Tra l'altro, l'utente da cui vorresti la risposta, sembra essere sparito, da allora.
    Hai ragione Senatore, volevo solo riprendere la discussione per evitare di aprire un nuovo post ... chiedo scusa. Buona giornata! Lino B.

Potenza Reputazione
    10

Scusa di che?
    Non è mica vietato riprendere una vecchia discussione, però farlo come hai fatto tu, porta fuori strada chi, eventualmente, vorrebbe rispondere.
    Meglio dire chiaramente cosa si intende chiedere.
    Il tuo problema qual'è, sapere come si comporta una frizione usando un'olio diverso dal solito?
    O c'è dell'altro?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Scusa di che?
    Non è mica vietato riprendere una vecchia discussione, però farlo come hai fatto tu, porta fuori strada chi, eventualmente, vorrebbe rispondere.
    Meglio dire chiaramente cosa si intende chiedere.
    Il tuo problema qual'è, sapere come si comporta una frizione usando un'olio diverso dal solito?
    O c'è dell'altro?
    Siccome ho anch'io un px con frizione 8 molle e da poco ho sostituito i dischi, ghiera rasamento e olio, volevo sapere per quale motivo tende ancora a fare il salto quando metto in prima (accompagnato da un rumoroso "stock"). Uso olio Motul sae 80w90, con olio diverso otterrei miglioramenti? Grazie

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da linovespa Visualizza Messaggio
    Siccome ho anch'io un px con frizione 8 molle e da poco ho sostituito i dischi, ghiera rasamento e olio, volevo sapere per quale motivo tende ancora a fare il salto quando metto in prima (accompagnato da un rumoroso "stock"). Uso olio Motul sae 80w90, con olio diverso otterrei miglioramenti? Grazie
    lo hai fatto tu stesso il lavoro del cambio frizione? se si, potevi dare un occhio al parastrappi.. una volta tolta la frizione, si riesce un minimo a farsi un'idea delle condizioni, dei lamierini e dei ribattini...se questi non sono in ordine può essere che le molle all'interno siano rotte. Non so quanto sia forte questo stoc, ma considera che può anche essere assolutamente normale senza per forza indicare rotture del parastrappi. Quest'ultimo infatti da dei tipici segnali anche durante la marcia, non solo al momento di mettere la prima.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Secondo me devi solamente tensionare il cavo della frizione...
    Stacca molto vicino alla manopola vero?

Oppure ti resta incollata, e il consiglio di Calabrone, di mettere l'mtx è ottimo. La differenza la senti sopratutto sulla 8 molle.

Di solito il parastrappi, fa rumori o strattona al momento del rilascio della frizione, ma con la frizione in mano, non svolge alcun ruolo, il problema può derivarti solamente dalla frizione stessa.

[SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    lo hai fatto tu stesso il lavoro del cambio frizione? se si, potevi dare un occhio al parastrappi.. una volta tolta la frizione, si riesce un minimo a farsi un'idea delle condizioni, dei lamierini e dei ribattini...se questi non sono in ordine può essere che le molle all'interno siano rotte. Non so quanto sia forte questo stoc, ma considera che può anche essere assolutamente normale senza per forza indicare rotture del parastrappi. Quest'ultimo infatti da dei tipici segnali anche durante la marcia, non solo al momento di mettere la prima.
    Grazie Snaicol! Sì, ho fatto io i lavori e ho anche aperto il motore per sos. cuscinetti e guarnizioni e raccordato i travasi, il parastrappi era in ordine ma una volta montato tutto la frizione continuava a trascinare. Ho sentito altri che hanno la 8 molle e anche loro riscontrano questo inconveniente, mi sa che è come hai detto tu, "può essere assolutamente normale" ... Ciao

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Secondo me devi solamente tensionare il cavo della frizione...
    Stacca molto vicino alla manopola vero?

Oppure ti resta incollata, e il consiglio di Calabrone, di mettere l'mtx è ottimo. La differenza la senti sopratutto sulla 8 molle.

Di solito il parastrappi, fa rumori o strattona al momento del rilascio della frizione, ma con la frizione in mano, non svolge alcun ruolo, il problema può derivarti solamente dalla frizione stessa.

Grazie Vespista46, il cavo frizione è registrato bene anche se stacca alto, al prossimo cambio olio metterò l'MTX. Ciao!

Potenza Reputazione
    10

Beh, a questo punto potresti anche anticipare il cambio olio, non credi?

Grazie!

VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Re: sostituire frizione px 150 de 2000

Il salto lo fa sempre o solo a freddo?

Matteo mpfreerider

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Il salto lo fa sempre o solo a freddo?

Matteo mpfreerider
    sempre, ma a freddo è più evidente.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Per curiosità; che olio hai dentro adesso?
    Grosso modo, quando inizia a staccare la frizione, alla leva??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Senior L'avatar di peppins
    Potenza Reputazione
    12

Per una 8 molle penso sia indicato 80/90 e non il SAE 30 come le vecchie 6 e 7 molle

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

VRista Senior L'avatar di llucky
    Potenza Reputazione
    17

Scusa ma avendo fatto la revisione che dischi hai messo? Perché a me non funzionava con i dischi newfren, ho dovuto rimettere gli originali e ho notato che la 8 molle consuma veramente poco i dischi. Quindi se trascina io verificherei i dischi e il loro spessore, oltre a verificare eventuali imperfezioni. Direi che il problema è quello.
    L'olio secondo me è quello giusto. Io ne ho usati molti di oli e sulla mia non ho mai avuto problemi, compreso l'olio minerale per miscela (su consiglio del meccanico) che dovrebbe essere simile al sae 30 come fluidità, il sae30 e ora il sae80 sip che mi pare funzioni bene.
    La prossima volta vorrei provare anche io proprio il motul 80w90.
    Ciao

VRista Senior L'avatar di peppins
    Potenza Reputazione
    12

Come detto prima l'olio per la 8 molle è l'80/90.
    I dischi newfren sono troppo duri e a mio parere non vanno bene.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

VRista Senior L'avatar di llucky
    Potenza Reputazione
    17

Infatti io non mi sono trovato bene. Ora con dischi originali vado bene anche con motore elaborato. Ovviamente molle rinforzate e anello

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •