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Discussione: 102 Polini Doppia Aspirazione

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di tocco93
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Va montato in doppia aspirazione. Perchè ti piace poco? Se vuoi te lo compro io!
    Montalo così e fa attenzione che non vi siano scalini tra collettore e cilindro.
    no io e il case ci si chiedeva se le prestazioni potessero essere diverse se montavamo diverse tipi di aspirazioni(carter,cilindro,carter/cilindro) tanto per sapere se dovevamo raccordare/anticipare qualcosa in base a quale collettore montiamo.
    aspettiamo maggiori delucidazioni
    Ultima modifica di tocco93; 13-05-12 alle 19:14

  2. #2
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione

    Io sono propenso verso un solo tipo di aspirazione perchè eliminerebbe notevoli problemi di carburazione,darebbe minori turbolenze e credo minori consumi...
    D'altro canto la valvola lavora meglio sui giri e il lamellare sulla coppia quindi la doppia aspirazione sarebbe più completa...mando un MP ad Alex e vedo se sà rispondermi.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
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  3. #3
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Io sono propenso verso un solo tipo di aspirazione perchè eliminerebbe notevoli problemi di carburazione,darebbe minori turbolenze e credo minori consumi...
    D'altro canto la valvola lavora meglio sui giri e il lamellare sulla coppia quindi la doppia aspirazione sarebbe più completa...mando un MP ad Alex e vedo se sà rispondermi.
    Ciao, innanzi tutto ho spostato un tuo messaggio aggiustando anche il successivo. Entrambi sono in testa a questa discussione. Diciamo che ti ho "usato" come cavia per testare le funzioni di moderazione sul nuovo forum. Se c'è qualcosa che non va fammi sapere


    Da ragazzo ho avuto un 102 doppia polini, carb. 24, travasi raccordati, albero originale, polini a banana e primaria 24-72: andava una meraviglia.

    L'albero comunque puoi anticiparlo un po' ma senza esagerare, così lavora di più e meglio di lamella quindi coppia e ripresa assicurati. Segui i lavori che sto facendo all'ETS, sostanzialmente i cilindri sono abbastanza simili.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Ciao, innanzi tutto ho spostato un tuo messaggio aggiustando anche il successivo. Entrambi sono in testa a questa discussione. Diciamo che ti ho "usato" come cavia per testare le funzioni di moderazione sul nuovo forum. Se c'è qualcosa che non va fammi sapere


    Da ragazzo ho avuto un 102 doppia polini, carb. 24, travasi raccordati, albero originale, polini a banana e primaria 24-72: andava una meraviglia.

    L'albero comunque puoi anticiparlo un po' ma senza esagerare, così lavora di più e meglio di lamella quindi coppia e ripresa assicurati. Segui i lavori che sto facendo all'ETS, sostanzialmente i cilindri sono abbastanza simili.

    Grazie mille Alex! quindi l'albero lo anticipo come da istruzioni Polini per il mono o è esagerato?
    I travasi sono già a filo o ci vorrebbe una basetta come sul mono?

    Il tuo 130 è ad aspirazione singola al cilindro se non erro...ma via vediamo di farlo DA puro,prendiamola come sfida!
    Sulla lamellare lascio come trovo o faccio monopetalo come sugli sputer? mi fascio la testa prima di vedere il pacco
    Il carburatore volevo strombarlo un pò lato aspirazione per migliorare l'effetto venturi,poi una lucidatina al carburatore e al collettore.
    Il carter lo carteggerò un pò con carta a grana grossa per favorire lo strato limite


    Si lo sò su un motore del genere non mi serve quasi a nulla ma visto che siamo in ballo...balliamo!


    PS ho un pò di paura per la carburazione...ho sempre lavorato con SI,SHA e SHB...spilli e robe varie mi sono nuovi mi farà da banco prova per il motore che farò alla PX!

    Gnamo Tocco,vedrai come filerà Fulmine Rosso a su per i colli di Montecarlo!!!
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  5. #5
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione

    La notte porta...dubbi! la testa è decente o devo farci qualche lavoro(oltre ovviamente allo squish)?
    Cosa non prettamente vespistica...le frese per il Dremel...che prendo?devo farci scarico e cilindro...e il post in VespaFaiDaTe non c'è più
    Altro dubbio,nel tuo post sul doppia leggevo di un cannetta di scarico aggiuntiva sulla marmitta a banana per migliore l'allungo...info?
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  6. #6
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    La notte porta...dubbi! la testa è decente o devo farci qualche lavoro(oltre ovviamente allo squish)?
    Cosa non prettamente vespistica...le frese per il Dremel...che prendo?devo farci scarico e cilindro...e il post in VespaFaiDaTe non c'è più
    Altro dubbio,nel tuo post sul doppia leggevo di un cannetta di scarico aggiuntiva sulla marmitta a banana per migliore l'allungo...info?
    puoi decidere di spianare i due piani (cilindro - testa) poichè non sono mai perfetti o puoi decidere nel fare una testa ad incasso (autocentrante, e ti giochi lo squish con le guarnizioni)

    p.s. se vuoi evitare lo sbattimento di tornitore e ricerca spessori spiana solo

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Re: 102 Polini Doppia Aspirazione

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Grazie mille Alex! quindi l'albero lo anticipo come da istruzioni Polini per il mono o è esagerato?
    I travasi sono già a filo o ci vorrebbe una basetta come sul mono?

    Il tuo 130 è ad aspirazione singola al cilindro se non erro...ma via vediamo di farlo DA puro,prendiamola come sfida!
    Sulla lamellare lascio come trovo o faccio monopetalo come sugli sputer? mi fascio la testa prima di vedere il pacco
    Il carburatore volevo strombarlo un pò lato aspirazione per migliorare l'effetto venturi,poi una lucidatina al carburatore e al collettore.
    Il carter lo carteggerò un pò con carta a grana grossa per favorire lo strato limite


    Si lo sò su un motore del genere non mi serve quasi a nulla ma visto che siamo in ballo...balliamo!


    PS ho un pò di paura per la carburazione...ho sempre lavorato con SI,SHA e SHB...spilli e robe varie mi sono nuovi mi farà da banco prova per il motore che farò alla PX!

    Gnamo Tocco,vedrai come filerà Fulmine Rosso a su per i colli di Montecarlo!!!
    Il mio 130 è doppia, per l'albero, tagliato come per il mono va ma andrebbe meglio con qualche grado di ritardo in più. Appena misuro il mio ti dico i gradi.

    L'ammissione al cilindro è già monopetalo e c'è solo da raccordarlo meglio al carter ma soprattutto al cilindro

    Per il carburatore, con un phb puoi regolare tutto quello che vuoi

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    La notte porta...dubbi! la testa è decente o devo farci qualche lavoro(oltre ovviamente allo squish)?
    Cosa non prettamente vespistica...le frese per il Dremel...che prendo?devo farci scarico e cilindro...e il post in VespaFaiDaTe non c'è più
    Altro dubbio,nel tuo post sul doppia leggevo di un cannetta di scarico aggiuntiva sulla marmitta a banana per migliore l'allungo...info?
    Così a memoria mi sa che la testa del polini non è proprio una testa modello comunque aggiustando i parametri noti migliorerai la situazione.

    Metti qualche foto del cilindro che è tanto che non ne vedo uno.

    Ultima modifica di Alext5; 14-05-12 alle 20:16
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