Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Large o small, la frizione è sempre sulla riduzione primaria con la differenza che nelle small la "campana" della frizione è sull'ingranaggio ridotto mentre sulle large è direttamente sull'albero motore.
Infatti uno dei problemi delle frizioni delle large è quello che devono sopportare i pieni giri del motore con tutte le problematiche che la cosa comporta.
I rapporti primari si distinguono per vari parametri ed uno di questi è la "presa" tra gli ingranaggi che può essere a Denti Diritti (DD) o Denti Elicoidali (DE)
Il "fischio" è caratteristico dei Denti Diritti che teoricamente hanno meno attrito ma un appoggio inferiore tra le facce dei denti (sopportano meno carico)
Ormai il mercato offre veramente di tutto e per tutti i gusti.
Una particolare attenzione meritano i lavori di Denis (http://www.drtdenis.com/) che crea ingranaggi intercambili agli gli originali senza dover aprire il motore.
Gg
In Vespa da sempre!!!
In Vespa da sempre!!!
Un sibilo possono emetterlo anche i rapporti a denti non dritti quando , usurati , vengono riaccoppiati con ( quasi sempre ) denti diversi.
L'usura ha determinato un certo accoppiamento tra ciascun singolo dente ed il suo omologo che deve giocoforza riformarsi con il tempo.
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
ROTFL!! Senza offesa, ma una min***ata del genere non l'avevo mai sentita!!! Questa cosa avrebbe un senso se e solo se i due ingranaggi avessero un numero identico di denti o se l'ingranaggio più grande avesse un numero di denti che è un multiplo del numero di denti dell'ingranaggio più piccolo (e 68 non è un multiplo di 20).
Il singolo dente dell'ingranaggio più piccolo tornerà ad "incastrarsi" con un preciso dente di quello più grande solo dopo una numero considerevole di giri.
Gli ingranaggi elicoidali fischiano quando con l'usura acquisiscono considerevole gioco o quando si va in giro senza olio![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Nel px si sente di meno il sibilo dei denti elicoidali..ma nelle small ti assicuro che il fischio c'è anche con campane a denti elicoidali nuove, minore ma c'è!
[SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.