Risultati da 1 a 25 di 349

Discussione: Dubbio se elaborare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Re: Dubbio se elaborare

carter aperti facendo leva sempre con cacciaviti con attenzione dopo aver martellato la zona vicino al perno

ora come tolgo:
    l'albero motore? batto sul perno che esce dal volano? (ho già provato senza esagerare ma non si muove)
    l'albero quadruplo? ho avvitato un bullone e ho tirato con le pinze riscaldando la zona del cuscinetto con un'accendigas che fa fiamma fissa (è il massimo che ho, purtroppo non ho un cannello)
    il preselettore delle marce? ho battuto il perno dal lato più piccolo anche abbastanza forte (non al massimo per paura di rovinare la sede) con quella chiave che si vede in basso a sinistra visto che ho cacciaspine e riscaldando il perno sempre con l'accendigas

p.s. ho già smontato cambio, crocera, pignone e ingranaggio di avviamento e campana frizione

Foto0414.jpg

Potenza Reputazione
    16

aiutino?

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da Albyfenix Visualizza Messaggio
    aiutino?
    - quadruplo - lo prendi così come lo vedi in foto nelle ganasce della morsa, usando come "mordacchie" 2 pezzi teneri (alluminio, legno) cos' non lo rovini - batti il carter con il martello mettendo sul piano un'assetta di legno e battendo su essa
    - albero - tanto il paraolio lo cambi.....tubo ZN da idraulico del 3/4" - lungo 100mm, lo appoggi sul paraolio e meni sul tubo
    - preselettore - con l'esagonale fissa non fai niente - battere sul lato piccolo è la mossa giusta ma va dato 1 colpo SECCO e forte, senza svergolare l'asse (non rovini mai la sede in questa fase ma rischi seriamente di svergolare l'asse del preselettore) - per non svergolare l'asse non devi menare sulla spina liberamente ma il preselettore, con il suo bilanciere, deve appoggiare su qualcosa che ne impedisca lo svergolamento dell'asse - per esempio: metti un pezzo di ferro in morsa, verticale rispetto alle ganasce, appoggi la parte ramata del bilanciere su questo e fai tenere il carter così a un tuo amico e tu, con pezzo di alluminio, cacciaspine o altro, dai un colpo secco con il martello sul lato con Øinferiore

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

carter aperti facendo leva sempre con cacciaviti con attenzione dopo aver martellato la zona vicino al perno

ora come tolgo:
    l'albero motore? batto sul perno che esce dal volano? (ho già provato senza esagerare ma non si muove)
    Martello di gomma e batti fisso
    l'albero quadruplo? ho avvitato un bullone e ho tirato con le pinze riscaldando la zona del cuscinetto con un'accendigas che fa fiamma fissa (è il massimo che ho, purtroppo non ho un cannello)
    Se gira liscio e senza intoppi puoi anche fare a meno di toglierlo
    il preselettore delle marce? ho battuto il perno dal lato più piccolo anche abbastanza forte (non al massimo per paura di rovinare la sede) con quella chiave che si vede in basso a sinistra visto che ho cacciaspine e riscaldando il perno sempre con l'accendigas
    Se non perde olio puoi anche lasciarlo dentro. Devi martellare bene per tirare fuori la spina
    p.s. ho già smontato cambio, crocera, pignone e ingranaggio di avviamento e campana frizione

Foto0414.jpg
    Buon lavoro
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    - quadruplo - lo prendi così come lo vedi in foto nelle ganasce della morsa, usando come "mordacchie" 2 pezzi teneri (alluminio, legno) cos' non lo rovini - batti il carter con il martello mettendo sul piano un'assetta di legno e battendo su essa
    - albero - tanto il paraolio lo cambi.....tubo ZN da idraulico del 3/4" - lungo 100mm, lo appoggi sul paraolio e meni sul tubo
    - preselettore - con l'esagonale fissa non fai niente - battere sul lato piccolo è la mossa giusta ma va dato 1 colpo SECCO e forte, senza svergolare l'asse (non rovini mai la sede in questa fase ma rischi seriamente di svergolare l'asse del preselettore) - per non svergolare l'asse non devi menare sulla spina liberamente ma il preselettore, con il suo bilanciere, deve appoggiare su qualcosa che ne impedisca lo svergolamento dell'asse - per esempio: metti un pezzo di ferro in morsa, verticale rispetto alle ganasce, appoggi la parte ramata del bilanciere su questo e fai tenere il carter così a un tuo amico e tu, con pezzo di alluminio, cacciaspine o altro, dai un colpo secco con il martello sul lato con Øinferiore
    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Martello di gomma e batti fisso

Se gira liscio e senza intoppi puoi anche fare a meno di toglierlo

Se non perde olio puoi anche lasciarlo dentro. Devi martellare bene per tirare fuori la spina

Buon lavoro
    per il selettore: non perdeva olio ma mentre ci sono (che poi nel blocco che ora ho sotto la vespa perde proprio da lì quindi ho un'attenzione in più!)

per il resto grazie a entrambi
    Ultima modifica di Albyfenix; 20-11-12 alle 13:08

Potenza Reputazione
    16

albero rimosso, ho fatto la prova di battere sull'occhio con un martello e non fa nessun rumore metallico, quindi dovrebbe essere a posto
    nel cono lato volano però ha un po' di ruggine (e poi si può fare la filettatura per l'estrattore e non per il seeger come adesso, anche se ora monta il dado da 14 mentre per l'estrattore monta quello da 17?)
    una foto anche della zona dove c'era l'albero, pulisco sempre con benzina? (in generale pulisco i carter così?)
    sono riuscito inoltre a staccare l'albero quadruplo, ma il cuscinetto è venuto pure ed è rimasto attaccato all'albero. Il cuscinetto è perfetto, conviene cambiarlo o semplicemente quando rimonterò tutto riattacco lo stesso cuscinetto con annesso albero quadruplo?

Foto0419.jpgFoto0418.jpgFoto0420.jpgFoto0421 - Copia.jpg
    Ultima modifica di Albyfenix; 20-11-12 alle 19:05

Potenza Reputazione
    26

albero rimosso, ho fatto la prova di battere sull'occhio con un martello e non fa nessun rumore metallico, quindi dovrebbe essere a posto
    nel cono lato volano però ha un po' di ruggine (e poi si può fare la filettatura per l'estrattore e non per il seeger come adesso, anche se ora monta il dado da 14 mentre per l'estrattore monta quello da 17?)
    una foto anche della zona dove c'era l'albero, pulisco sempre con benzina? (in generale pulisco i carter così?)
    sono riuscito inoltre a staccare l'albero quadruplo, ma il cuscinetto è venuto pure ed è rimasto attaccato all'albero. Il cuscinetto è perfetto, conviene cambiarlo o semplicemente quando rimonterò tutto riattacco lo stesso cuscinetto con annesso albero quadruplo?

Foto0419.jpgFoto0418.jpgFoto0420.jpgFoto0421 - Copia.jpg

al volano devi far fare un filetto 28x1 (te lo avevo già scritto sopra mi pare)

occhio alla bronzina, non mi sembra nuova

come fai a giudicare che il cuscinetto del quadruplo è perfetto?

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    al volano devi far fare un filetto 28x1 (te lo avevo già scritto sopra mi pare)

occhio alla bronzina, non mi sembra nuova

come fai a giudicare che il cuscinetto del quadruplo è perfetto?
    al volano devo fare fare la filettatura, ma al cono dell'albero no? (non è quello dove si stringe il dado e l'estrattore?)

per l'albero quindi che mi consigli di fare? Sostituire la bronzina (il problema fammi capire è che nella prima foto l'albero appare "bruciato") o comprarne uno nuovo anticipato? (l'albero anticipato va bene sia se dovessi montare l'85 pinasco sia per 102dr? Aumenta i consumi per la velocità? Perchè quello che cerco da questo motore è coppia non velocità max)

il cuscinetto "esteticamente" è perfetto, non ho altri metodi per valutarlo
    ho fatto una foto:
    Foto0422.jpg

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

L'estetica inganna spesso,deve girare bene,senza rumori eccessivi e senza gioco laterale.
    Io nel dubbio lo cambierei,quando si apre un motore che non si conosce è sempre bene cambiare le parti di usura.
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

al volano devo fare fare la filettatura, ma al cono dell'albero no? (non è quello dove si stringe il dado e l'estrattore?)
    No, il filetto lo fai solo sul volano. L'albero non lo devi toccare. Hai presente com'è l'estrattore del volano?
    per l'albero quindi che mi consigli di fare? Sostituire la bronzina (il problema fammi capire è che nella prima foto l'albero appare "bruciato") o comprarne uno nuovo anticipato? (l'albero anticipato va bene sia se dovessi montare l'85 pinasco sia per 102dr? Aumenta i consumi per la velocità? Perchè quello che cerco da questo motore è coppia non velocità max)
    La bronzina sembra consumata. Non so se si possa sostituire. Io direi che o lo fai reimbiellare o prendi un albero nuovo. Anticipato o meno dipende da quello che vuoi fare
    ho fatto una foto:
    Foto0422.jpg
    Lascia stare e cambialo, ormai l'hai tolto...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    26

al volano devo fare fare la filettatura, ma al cono dell'albero no? (non è quello dove si stringe il dado e l'estrattore?) il cono è la parte di presa - non va toccato: per usare l'estrattore lo avviti al volano e avviti la vite presente nell'estrattore - questa spinge sull'asse filettato dell'albero dove precedentemente era montato il dado, dado che deve essere SMONTATO quando usi l'utensile "estrattore" apposito

per l'albero quindi che mi consigli di fare? Sostituire la bronzina (il problema fammi capire è che nella prima foto l'albero appare "bruciato") o comprarne uno nuovo anticipato? (l'albero anticipato va bene sia se dovessi montare l'85 pinasco sia per 102dr? Aumenta i consumi per la velocità? Perchè quello che cerco da questo motore è coppia non velocità max) la bronzina si cambia - costa 5-10 euro // per valutare se quella del tuo piede di biella è buona, la bronzina deve essere ben piantata nella sua sede, non deve presentare scaldate e, prova più importante, non deve consentire giochi radiali allo spinotto del pistone - per far la prova usa uno spinotto nuovo o non consumato (puoi usare lo spinotto del tuo vecchio pistone nella parte che non ha lavorato con la biella) - un albero nuovo ti leva tutti i dubbi - l'albero anticipato ti da prestazioni migliori su tutto l'arco: se il tuo problema sono i consumi, in generale, o vai con un filo di gas o rimonti il 50

ho fatto una foto:
    Foto0422.jpg
    se la tua capacità di valutazione del cuscinetto è solamente estetica, cambialo
    per toglierlo da lì blocca il multiplo in morsa (lo blocchi nel suo asse, con due pezzi di legno per non rovinarlo) e con due cacciaviti a taglio fai leva e togli il cuscinetto
    codice cuscinetto 6200
    tutto chiaro?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •