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Discussione: Revisione e tuning motore et3

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  1. #1
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    Re: Revisione motore ET3

    ho appena comprato una 24/61

  2. #2
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    Re: Revisione motore ET3

    Andrebbe bene lo stesso......
    primaveraET3

  3. #3
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Andrebbe bene lo stesso......
    Se la campana va bene così potrei farci un pensiero.
    Ho visto uno schema polini ma è un po' arabo per me. Lo faccio vedere a un amico tornitore, che forse potrebbe aiutarmi anche col volano.

    Siamo sicuri che non perde spunto in ripresa/salita sì?
    Ultima modifica di ruggero; 17-12-12 alle 13:43

  4. #4
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    Re: Revisione motore ET3

    Tranquillo non perde nulla ha tutto da guadagnare ma i lavori devono necessariamente essere fatti a regola d arte..
    .
    primaveraET3

  5. #5
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Se la campana va bene così potrei farci un pensiero.
    Ho visto uno schema polini ma è un po' arabo per me. Lo faccio vedere a un amico tornitore, che forse potrebbe aiutarmi anche col volano.

    Siamo sicuri che non perde spunto in ripresa/salita sì?
    è un taglio dritto per dritto con la sega....
    le quote polini sono 23, 54, 13
    anzichè 23 fai 13.....
    il 13 originario lo mantieni
    il 54, ovviamente, si accorcia (è una corda sottesa ad un arco di minore lunghezza)

  6. #6
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    Re: Revisione motore ET3

    Esatto.. aggiungo
    dopo il taglio per tutta la sua lunghezza lo si deve fare a scivolo verso il piede di biella affinché la miscela scorre verso di essa.
    Il volano lo fai tornire parte parapolvere sino alle alette stop e sarai a kg decritti da me su .
    Come dice DAVIDE nel tagliare copri per bene biella e relativo piede per salvaguardare il cuscinetto nuovo che hai messo.
    per altre info a disposizione..
    FRANCESCO...
    primaveraET3

  7. #7
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è un taglio dritto per dritto con la sega....
    le quote polini sono 23, 54, 13
    anzichè 23 fai 13.....
    il 13 originario lo mantieni
    il 54, ovviamente, si accorcia (è una corda sottesa ad un arco di minore lunghezza)
    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Esatto.. aggiungo
    dopo il taglio per tutta la sua lunghezza lo si deve fare a scivolo verso il piede di biella affinché la miscela scorre verso di essa.
    Il volano lo fai tornire parte parapolvere sino alle alette stop e sarai a kg decritti da me su .
    Come dice DAVIDE nel tagliare copri per bene biella e relativo piede per salvaguardare il cuscinetto nuovo che hai messo.
    per altre info a disposizione..
    FRANCESCO...
    Allora ragazzi, vediamo un po'
    Per il volano, stiamo parlando di fare un lavoro COSI' giusto?

    Per quanto riguarda l'albero, questo è lo schema "arabo" che dicevo prima...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di ruggero; 17-12-12 alle 22:46

  8. #8
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    Re: Revisione motore ET3

    Esatto per il volano anche se in foto vedo che é stato tornito a cono io li faccio dritti.
    Per l albero giusto, dove hai la misura 23 be quella la passi a 13mm il resto resta invariato.
    spero che tu abbia capito invece che il taglio per tutta la sua forma finirà a scivolo verso l interno della biella ovvio lo farai dopo aver tagliato per dritto il pezzetto da asportare..
    Ultima modifica di primavera79; 17-12-12 alle 20:53
    primaveraET3

  9. #9
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi, vediamo un po'
    Per il volano, stiamo parlando di fare un lavoro COSI' giusto?
    Esatto, peccato che siamo distanti perche' ti avrei proposto uno scambio col mio che ho scoperto essere tornito come l'esempio
    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post788127
    (lo preferivo originale per avere un motore il piu' "piaggio" possibile )
    Ultima modifica di luciovr; 17-12-12 alle 21:22
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  10. #10
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    è un taglio dritto per dritto con la sega....
    le quote polini sono 23, 54, 13
    anzichè 23 fai 13.....
    il 13 originario lo mantieni
    il 54, ovviamente, si accorcia (è una corda sottesa ad un arco di minore lunghezza)
    Ho sentito un esperto di progettazione che mi chiede conferma che l'interpretazione che segue sia quella corretta.
    Che mi dite?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    ho appena comprato una 24/61
    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Andrebbe bene lo stesso......
    La Polini 27/69 DD sull'eboya viaggia intorno ai 55 + sped.
    Il pignone DRT 28 è salato: SIP vuole 56 eura + sped.


  12. #12
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    Re: Revisione motore ET3

    Troppi......
    La primaria sta sui 45 euri dai ricambisti
    Il pignone da Drt denis sta 42 spedito..

    Riguardo il volano fa tornire il tuo ...
    A cono o dritto non cambia nulla.
    Ultima modifica di primavera79; 18-12-12 alle 11:29
    primaveraET3

  13. #13
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    Troppi......
    La primaria sta sui 45 euri dai ricambisti
    Il pignone da Drt denis sta 42 spedito..

    Riguardo il volano fa tornire il tuo ...
    A cono o dritto non cambia nulla.
    Ti ho mandato un pvt. Se non ti è di peso ti chiamo così mi spieghi un paio di cose nel dettaglio.

  14. #14
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    Re: Revisione motore ET3

    Ed ecco il tarlo dell'elaboratore si insinua in Ruggero......
    Riapri e modifica tutto per bene... Una volta alleggerito, fallo bilanciare, cambia dal giorno alla notte, Fabio lo ha fatto sul motore primavera con il DR, ha diminuito le vibrazioni e guadagnato in regolarità di funzionamento.
    Per la campana trovare una surflex sarebbe l'ideale, ma anche le cif fanno il loro lavoro, non mi convince allungarla con il pignone da 28 avendo il cilindro e carburatore originale...

  15. #15
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ed ecco il tarlo dell'elaboratore si insinua in Ruggero......
    Riapri e modifica tutto per bene... Una volta alleggerito, fallo bilanciare, cambia dal giorno alla notte, Fabio lo ha fatto sul motore primavera con il DR, ha diminuito le vibrazioni e guadagnato in regolarità di funzionamento.
    Per la campana trovare una surflex sarebbe l'ideale, ma anche le cif fanno il loro lavoro, non mi convince allungarla con il pignone da 28 avendo il cilindro e carburatore originale... u
    Non hai fatto i conti con l albero anticipato e testa abbassata di 1 mm
    Però...poi ognuno ha le sue ideeee...
    Ultima modifica di primavera79; 18-12-12 alle 13:45
    primaveraET3

  16. #16
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Revisione motore ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ed ecco il tarlo dell'elaboratore si insinua in Ruggero......
    Riapri e modifica tutto per bene... Una volta alleggerito, fallo bilanciare, cambia dal giorno alla notte, Fabio lo ha fatto sul motore primavera con il DR, ha diminuito le vibrazioni e guadagnato in regolarità di funzionamento.
    Per la campana trovare una surflex sarebbe l'ideale, ma anche le cif fanno il loro lavoro, non mi convince allungarla con il pignone da 28 avendo il cilindro e carburatore originale...
    Non c'è niente da riaprire Valè, al momento è tutto spapparanzato sul banco, col cambio ancora aperto, e sto cambiando i silent block ai carter nudi.

    La "ricetta" di Francesco mi piace perché è semplice e soprattutto non richiede il massacro dei carter.
    Mi tengo il cilindro Piaggio perché era stato rettificato da poco con pistone nuovo e mi scoccia metterlo in un angolo. Posso sempre metterci un 130 più avanti, ma tanto non raccordando i travasi non dovrebbe cambiare granché. I carter li voglio intatti.

    Per il volano in questi giorni mi informerò su come tornire e bilanciare.

    Per la campana non va bene la Polini denti dritti? Il pignone 28 è indispensabile?

    Per l'abbassamento della testa, ho notato che sulla testa nuova che ho comprato (foto sopra) la base d'appoggio presenta uno spessore molto inferiore rispetto all'originale. Posto foto?

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