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Discussione: vuoti di alimentazione..

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  1. #1

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    Re: vuoti di alimentazione..

    una vespa a pinto ma veramente a pinto se la usi tutti giorni parte anche senz'aria....
    o almeno le altre mie fanno sempre così....
    per il resto ci stiamo avvicinando almeno sembra...
    grazie

  2. #2
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    Re: vuoti di alimentazione..

    ....controlla se c'è il feltrino tra carburatore e collettore...spesso fa questi scherzi........serve ad evitare infiltrazioni dalla fascetta di fissaggio del carburatore....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da arcivalvola Visualizza Messaggio
    una vespa a pinto ma veramente a pinto se la usi tutti giorni parte anche senz'aria....
    o almeno le altre mie fanno sempre così....
    per il resto ci stiamo avvicinando almeno sembra...
    grazie
    questo in parte è vero, ma in parte..... se la carburazione della vespa tende al grasso è possibile che la vespa parte senza aria, come è normale che parta senza aria con temperature esterne elevate... d'estate anche la mia parte sempre senza aria, ma per pignoleria alla prima accensione la tiro sempre, o quasi...
    Non meravigliarti se per accender la vespa hai bisogno dell'aria.. è una cosa del tutto normale. Specialmente con questo clima..
    Regola al meglio il circuito del minimo... a parer mio sei sulla buona strada. Tieni anche presente che un motore non del tutto revisionato, talvolta può tentennare nella tenuta del minimo...
    Ultima modifica di andre84; 16-01-13 alle 12:48

  4. #4

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    Re: vuoti di alimentazione..

    caro andrea,
    conosco bene le vespe e le restauro da diversi anni, questo caso è anomalo perchè la vespa non è mia e mi è stata consegnata parzialmente smontata, x questo non sò come andava prima e che problemi avesse, il proprietario non ha voluto revisionare il motore al 100% per ragioni di costi e si sbagliava,detto questo l'inconveniente è anomalo, uno simile mi si è presentato su un t5 ma era molto più complesso e ala fine a causa della deformazione del corpo carburatore ho risolto sostituendolo, veniamo a questo caso, Riepilogo : sostituito para olio lato volano, ripassato le stagnature sulle bobine, trovata crepa sulla scatola filtro aria giusto in corrispondenza della sagomatura della guarnizione" quasi invisibile ma estesa" e sostituito anche quella, adesso si accende bene con l'aria, ci và qualche minuto perchè vada regime e resti al minimo senz'aria, parte bene e fino alla quarta è abbastanza soddisfacente, in quarta si siede come se arrivasse poca benzina ma và, (premesso che non sono abituato agli originali e quindi mi sembrano particolarmente MUSSI ,) sembra che manchi ancora qualcosa, il rubinetto benzina l'ho smontato, lavato e soffiato con aria compressa a 8bar, e sembra libero al 100%, smontata la candela dopo un 5 km a 3/4 di acceleratore (è in rodaggio) si presentava asciutta e color nocciola scuro quasi perfetto ma essendo una ngk h6s è troppo calda e l'ho sostituita con una denso 4025 che dovrebbe essere perfetta e nettamente migliore della ngk h7s , devo ancora provarla causa pioggia, mi son ricordato che quando ho smontato il gruppo termico 75cc per sostituirlo col 38,4 togliendo la marmitta a siluro sito ho notato che il collettore di scarico a gomito era stato maggiorato a circa 25 mm di diametro mentre l'originale è strozzato a imbuto al centro con un foro di circa 15-16 mm a occhio, con la marmitta originale a padellino forse è troppo grosso, anche se ho seri dubbi in merito dato il diametro del tubo di scarico che è prossimo ai 25mm.
    ripeto " non si finisce mai di imparare" e anche un ragazzino può insegnare ad un "anziano" e viceversa.
    grazie
    roby

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da arcivalvola Visualizza Messaggio
    caro andrea,
    conosco bene le vespe e le restauro da diversi anni, questo caso è anomalo perchè la vespa non è mia e mi è stata consegnata parzialmente smontata, x questo non sò come andava prima e che problemi avesse, il proprietario non ha voluto revisionare il motore al 100% per ragioni di costi e si sbagliava,detto questo l'inconveniente è anomalo, uno simile mi si è presentato su un t5 ma era molto più complesso e ala fine a causa della deformazione del corpo carburatore ho risolto sostituendolo, veniamo a questo caso, Riepilogo : sostituito para olio lato volano, ripassato le stagnature sulle bobine, trovata crepa sulla scatola filtro aria giusto in corrispondenza della sagomatura della guarnizione" quasi invisibile ma estesa" e sostituito anche quella, adesso si accende bene con l'aria, ci và qualche minuto perchè vada regime e resti al minimo senz'aria, parte bene e fino alla quarta è abbastanza soddisfacente, in quarta si siede come se arrivasse poca benzina ma và, (premesso che non sono abituato agli originali e quindi mi sembrano particolarmente MUSSI ,) sembra che manchi ancora qualcosa, il rubinetto benzina l'ho smontato, lavato e soffiato con aria compressa a 8bar, e sembra libero al 100%, smontata la candela dopo un 5 km a 3/4 di acceleratore (è in rodaggio) si presentava asciutta e color nocciola scuro quasi perfetto ma essendo una ngk h6s è troppo calda e l'ho sostituita con una denso 4025 che dovrebbe essere perfetta e nettamente migliore della ngk h7s , devo ancora provarla causa pioggia, mi son ricordato che quando ho smontato il gruppo termico 75cc per sostituirlo col 38,4 togliendo la marmitta a siluro sito ho notato che il collettore di scarico a gomito era stato maggiorato a circa 25 mm di diametro mentre l'originale è strozzato a imbuto al centro con un foro di circa 15-16 mm a occhio, con la marmitta originale a padellino forse è troppo grosso, anche se ho seri dubbi in merito dato il diametro del tubo di scarico che è prossimo ai 25mm.
    ripeto " non si finisce mai di imparare" e anche un ragazzino può insegnare ad un "anziano" e viceversa.
    grazie
    roby
    PEnsavo fossi un neofita.... beh in tal caso se difficile con vespa davanti, figuriamo darti una mano dal pc....bisogna averla davanti...ho provato a darti qualche suggerimento ma a quanto pare visto che sei esperto non è servito a molto. Non so quali altri suggerimenti darti.
    Saluti
    andrea

  6. #6

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    Re: vuoti di alimentazione..

    grazie andrea,
    mi sta facendo incazzare sul serio, tutto perfetto gira e canta, qualche centinaio di metri e giù di nuovo uìil solito rumore sordo di quando resti senza miscela che naturalmente c'è tiro l'aria e riparte ma se la lascio tirata dopo qualche centinaio di metri tartaglia, chiudo l'aria e rivà bene poi ricomincia a fare vuoti....
    che nervi!!!!!!
    cambio il rubinetto della miscela tanto per scrupolo e posto il risultato,

    grazie roby

  7. #7
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    Re: vuoti di alimentazione..

    Citazione Originariamente Scritto da arcivalvola Visualizza Messaggio
    grazie andrea,
    mi sta facendo incazzare sul serio, tutto perfetto gira e canta, qualche centinaio di metri e giù di nuovo uìil solito rumore sordo di quando resti senza miscela che naturalmente c'è tiro l'aria e riparte ma se la lascio tirata dopo qualche centinaio di metri tartaglia, chiudo l'aria e rivà bene poi ricomincia a fare vuoti....
    che nervi!!!!!!
    cambio il rubinetto della miscela tanto per scrupolo e posto il risultato,

    grazie roby
    però su una cosa siamo certi, non è un problema elettrico, o almeno sembra visto le prove fatte. per scrupolo proverei anche un'altro carburatore come dicevi, così hai un'ulteriore verifica per vedere se è lui l'imputato.... supponiamo che abbia qualche condotto leggermente ostruito e ossidato e ti smagrisce a tal punto.... purtroppo anche io spesso son diventato matto sulle vespe ma a furia di provare si arriva sempre alla soluzione... a volte può sembrare una cosa banale e invece si diventa scemi, ma una volta risolto non la fermi più la vespa
    Ultima modifica di andre84; 19-01-13 alle 12:46

  8. #8

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    Re: vuoti di alimentazione..

    ciao andrea,
    montato un 16/10f con filtro polini che però è stato aperto ed è senza filtrante solo la scatola, il carburatore non è proprio nuovo ma la vespa con questo funziona molto meglio monta un getto del max di 0,53mm anziché 0,51mm però tiene peggio il minimo e resta quel rumore vuoto tipico di troppa aria, sarei curioso di provarne uno nuovo vedo se riesco a farmelo prestare,,, comunque con questo carburatore ho osato tirare a manetta per un km ( bella storia con un 38,4) e a spegnere immediatamente, la candela è perfetta secca e nocciola, lunedì cerco il carburatore in prestito magari del tipo normale dato il filtro nuovo appena comprato....
    e metterei già subito il getto da 0,53mm che secondo me è più indicato per un motore di trent'anni.
    grazie
    roby

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