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Discussione: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

  1. #1

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    Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    SALVE RAGAZZI
    HO MONTATO DA UNA SETTIMANA UN GT PINASCO 213 IN C 60 CON LA TESTATA VRH DEDICATA ED IL CARBURATORE 26/26
    LA VESPA VA MOLTO BENE HA UN BEL TIRO MA IL PROBLEMA PIU GRANDE CHE HO E QUELLO DI FRANTUMARE LEVE AVVIAMENTO OGNI 20 ACCENSIONI HO PROVATO DI TUTTO DAL METTERE LEVE ORIGINALI PIAGGIO (CHE COMUNQUE DURANO QUANTO QUELLE DI CONCORRENZA) AD ACCENDERE CON CALMA
    NON SO PIU COSA FARE MI STO SVENANDO PIU DI LEVE CHE DEL RESTO
    AVETE CONSIGLI IN MERITO?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Accendi a spinta
    la cosa è strana o hai un RC a 15 o qualcosa non va , girando il volano a mano senti molta resistenza?

  3. #3

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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Ciao....mi spieghi cosa è l' rc a 15???????

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    rc=rapporto di compressione, 15 sta per 15:1

    più è alto il numero più il motore è compresso, ovviamente entro certi limiti infatti a 14/15:1 (si può salire con benzine ad alto numero di ottani) la benzina detona

    Se il motore è molto compresso non dovrebbe comunque avere la forza di sgranare la pedivella, ci sono attriti strani (volano sul parapolvere ad es.)??

  5. #5

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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Citazione Originariamente Scritto da vesbat96 Visualizza Messaggio
    rc=rapporto di compressione, 15 sta per 15:1

    più è alto il numero più il motore è compresso, ovviamente entro certi limiti infatti a 14/15:1 (si può salire con benzine ad alto numero di ottani) la benzina detona

    se il motore è molto compresso non dovrebbe comunque avere la forza di sgranare la pedivella, ci sono attriti strani (volano sul parapolvere ad es.)??
    scusami ma come faccio ad abbassare l' rc????
    E poi di ke parapolvere parli??del paraolio lato volano??perkè se è così ti assicuro ke nn tocca...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di vesbat96
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    per abbassare l'rc puoi scavare la testa oppure spessorarla, però per il momento vediamo se è qualcosa d'altro

    per parapolvere intendo quello intorno allo statore, mi era successo su una 50N che fosse leggermente storto e strusciava sul volano, però la vespa faticava anche a partire e in genere girava molto male



    Per prima cosa ti consiglio di fare come ha detto gt1968, gira il volano a mano, senza candela senti resistenze al moto?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Citazione Originariamente Scritto da nico83 Visualizza Messaggio
    scusami ma come faccio ad abbassare l' rc????
    E poi di ke parapolvere parli??del paraolio lato volano??perkè se è così ti assicuro ke nn tocca...
    Se scrivi in I T A L I A N O e' meglio.
    Se sgrani la pedivella hai di sicuro un interferenza meccanica alla rotazione.....non ci sono storie.
    smonta il carterino , togli la candela e fa girare a mano il volano......di sicuro avrai uno sfregamento da qualche parte.
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  8. #8

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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    scusatemi per l'Italiano da sms
    ho smontato il carter e la candela non mi sembra ci siano attriti o sfregamenti
    il ricambista sostiene che non bisogna mettere nulla perchè la testata VRH e già ricalcolata
    ho un dubbio (forse e una grandissima ca..ata) io ho sostituito il settore avviamento perche era rovinato puo essere che mi abbiano venduto quello sbagliato?
    quando monto la leva non e bella alta come quando avevo il 150arcobaleno
    ripeto puo essere sbagliato ma io a questo punto non so piu che pensare
    grazie per i consigli

  9. #9
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    ho gia letto di qualcuno che aveva problemi ad avviare il pinascone, ma da li a sgranare leve non l'avevo mai sentito....

    hai misurato lo squish? giusto per curiosità fallo.
    magari prova a "decomprimere" un po il gt
    comunque concordo che il problema non può essere solo la compressione....
    sei sicuro che i denti del pignone dell'avviamento non siano un po rovinati?
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  10. #10
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Citazione Originariamente Scritto da nico83 Visualizza Messaggio
    scusatemi per l'Italiano da sms
    ho smontato il carter e la candela non mi sembra ci siano attriti o sfregamenti
    il ricambista sostiene che non bisogna mettere nulla perchè la testata VRH e già ricalcolata
    ho un dubbio (forse e una grandissima ca..ata) io ho sostituito il settore avviamento perche era rovinato puo essere che mi abbiano venduto quello sbagliato?
    quando monto la leva non e bella alta come quando avevo il 150arcobaleno
    ripeto puo essere sbagliato ma io a questo punto non so piu che pensare
    grazie per i consigli

    Scusa ma non ho capito, hai cambiato l'ingranaggio dell'avviamento oppure il perno dove va poi montata la pedivella.....
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  11. #11

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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    si ho cambiato tutto il settore avviamento dall'ingranaggio a mezza luna dove si collega la leva all'ingranaggio che va sul primario
    per quanto riguarda la leva avviamento le ho provate tutte dalla concorrenza all'originale mettendogli come perno per il serraggio uno un acciaio inox per permettermi un serraggio più deciso ma non ce niente da fare me le sgrana tutte
    addirittura un mio amico ha fatto fare da un meccanico un motore simile al mio ed anche lui frantuma leve a ripetizione quindi il dubbio che ho (essendo un autodidatta) di aver commesso qualche errore si riduce anche perche in un anno ho fatto 6 motori che ci hanno permesso di partecipare al raduno di PERUGIA senza darci noia
    quindiragazzi scusate la noia ma non sò che fare

  12. #12
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Citazione Originariamente Scritto da nico83
    quando monto la leva non e bella alta come quando avevo il 150arcobaleno
    Una foto della leva montata?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  13. #13
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Citazione Originariamente Scritto da nico83 Visualizza Messaggio
    si ho cambiato tutto il settore avviamento dall'ingranaggio a mezza luna dove si collega la leva all'ingranaggio che va sul primario
    per quanto riguarda la leva avviamento le ho provate tutte dalla concorrenza all'originale mettendogli come perno per il serraggio uno un acciaio inox per permettermi un serraggio più deciso ma non ce niente da fare me le sgrana tutte
    addirittura un mio amico ha fatto fare da un meccanico un motore simile al mio ed anche lui frantuma leve a ripetizione quindi il dubbio che ho (essendo un autodidatta) di aver commesso qualche errore si riduce anche perche in un anno ho fatto 6 motori che ci hanno permesso di partecipare al raduno di PERUGIA senza darci noia
    quindiragazzi scusate la noia ma non sò che fare
    Non è che ti hanno dato il ricambio per una old, la leva mi sembra abbia l'innesto differente.
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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    settori e leve sbagliati può darsi ... ma non ne avevo mai sentite di sfighe così!come ti chiedono, postaci una foto

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ma io mi chiedo..come fai a rovinare la leva senza farti male?

    desdet !
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Le leve delle old montano tranquillamente sui PX solo che resta altissima

  17. #17

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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    oggi rimonto tutto e vi terrò aggiornati
    per quanto riguarda i settori avviamento anch'io pensavo fossero tutti uguali però un ricambista di una certa età mi ha detto che esistono delle differenze
    io adesso non ci metto la mano sul fuoco però domani che avrò la possibilità di controllarli vi farò sapere
    comunque grazie per l'interesse
    a domani
    P.S. es dovesse venirvi quacosaltro in mente fatemelo sapere

  18. #18

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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    IMG00831-20130220-1452.jpgIMG00832-20130220-1452.jpgIMG00830-20130220-1451.jpg

    vi posto le immagini che mi avete chiesto.....spero siano esaustive...

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Confronto alla mia -px83- è bassa

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  20. #20
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Si, in effetti, la leva sta molto bassa.
    Inoltre, il bullone che la stringe, è montato al contrario. Il dado deve stare in basso. Così come è montato il bullone e con l'agginuta del controdado, c'è il pericolo che tocchi più o meno violentemente il copriventola o la sede del copriventola.
    La leva della messa in moto, dove tu hai messo il dado, ha una sede per tener fermo il bullone mentre lo stringi. Non vorrei che fosse questo il motivo per cui non riesci a serrare a dovere la leva.
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    Grazie!

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  21. #21
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Citazione Originariamente Scritto da nico83 Visualizza Messaggio
    IMG00831-20130220-1452.jpgIMG00832-20130220-1452.jpgIMG00830-20130220-1451.jpg

    vi posto le immagini che mi avete chiesto.....spero siano esaustive...
    il settore è quello delle old... anche io ne avevo montato uno che era stato imbustato sbagliato e risultava esattamente a quel'altezza. cerca quello giusto e riapri.
    inoltre sono d'accordo con quanto detto da senatore: il bullone è montato male... mettici il bullone giusto con la testa in alto; sotto ci vogliono una rondella piana, una spaccata e il dado di chiusura, nient'altro...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  22. #22
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    può essere che il pignone e il ventaglio non siano compatibili tra di loro??

    se non sbaglio ci sono almeno due tipi di pignoni, ma non so esattamente in cosa si differenziano

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    può essere che il pignone e il ventaglio non siano compatibili tra di loro??

    se non sbaglio ci sono almeno due tipi di pignoni, ma non so esattamente in cosa si differenziano
    Cambia il numero di denti ed il diametro.....
    Ciao
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  24. #24

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    salve a tutti
    noto con piacere che siete MOLTO ATTENTI ma il perno e montato al contrario per facilitarmi la sostituzione dalla leva vista la frequenza

    comunque il motore e smontato ed il settore avviamento e sbagliato anche se ad occhio non sembra inoltre il settore che ho montato e RMS ed ha le righe per il fissaggio della leva diverse dall'originale e questo potrebbe essere un'altro motivo ma questo ve lo confermerò dopo averlo rimontato
    vorrei sottoporvi un'altra domanda visto che ho aperto cosa ne pensate se cambio solo l'ingranaggio della frizione(primario) per allungarla un pò
    dico questo perche i parastrappi li ho gia fatti
    questa domanda l'ho fatta perchè non immaginavo che nonostante i rapporti del 200 la vespa si impenna con la terza
    Ultima modifica di senatore; 22-02-13 alle 11:24

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Sgrano leva avviamento ogni due giorni

    Iniziamo col dire che il perno della messa in moto NON VA montato al contrario e che per facilitare l'operazione di smontaggio non è necessario metterlo al contrario. Basta tirare la frizione e la leva della messa in moto si abbassa con estrema facilità, oppure basta togliere la candela, evitando così che il pistone vada in compressione, e la leva della messa in moto scende facilmente.
    Poi, quando affermi qualcosa, ricordati di documentare sempre con foto, almeno si afferra al volo il problema.
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