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Discussione: Settaggio Malossi 221

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    il getto 140 detto così non sensi , dovresti riportare tutta la colonna , se nono prende gira in 4 e perchè gli manca coppia , qui entrano in gioco diversi parametri , potresti chiedere aiuto a echospro che ha un malossone come il tuo
    Sí aggiungo altre informazioni che mi sono accorto aver tralasciato e che possono essere utili: le colonnine dei getti sono assolutamente standard px200, solo il max é stato adeguato. Come frizione monto una Cosa Clutch con anello di rinforzo (anche il parastrappi ha le molle di rinforzo by DRT), il volano é il mio originale del MY 2,2 kg. Ho raccordato il carburo alla scatola, un lavoretto minimo di pochi mm. l'accensione é quella originale, l'anticipo un po´dopo IT (sui 17 gradi). Avevo una Megadella 4+ ma tira un po´meno della JL, sul Pinasco murava 4-5kmh prima. Ma Carmelo (peraltro sempre gentilissimo) la aveva fatta espressamente cosí su mia richiesta, per non perdere nulla o quasi in basso. La differenza sostanziale tra le due é, secondo la mia esperienza, che la Megadella spalma la coppia in modo piú omogeneo, sale di giri gradualmente, la JL ha dei medio-bassi mostruosi, ti tira letteralmente un calcio in culo all'entrata in coppia, tipo cavallo da rodeo. E´l'apoteosi del 2 tempi! A me piace da pazzi. Poi sale di giri e riprende giri alla grande e con una 4rta che lascia a desiderare come la mia credo che sia imprescindibile.
    Ultima modifica di Mod75; 04-03-13 alle 17:45

  2. #2
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Rispondo alle tue domande inserendo le mie risposte fra il testo in rosso....

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Grazie Echospro e Mr Oizo (ma anche GT e tutti gli altri che vogliono partecipare) il vostro apporto é fondamentale! Sergio, ti chiamo per nome, (mi chiamo Emanuele), hai centrato il punto di cui volevo parlare: sono due le cose che per adesso volevo mettere a posto. 1) La basetta e 2) La testa. Ho notato che senza la basetta il pistone esce dal cilindro di un bel po'(è una caratteristica del cilindro) ad esempio il Pinasco che pure fa cilindri uguali per sia per corsa 57 che per corsa 60 non ha questo dislivello cosí grande come il Malossi. Per questo chiedevo ad Echo se basettare 1mm sotto e 0.5 sopra fosse possibile invece di 1.5mm solo sotto. E soprattutto, data la tua esperienza: é vero che basettando sotto si aggiunge coppia, o é solo una leggenda? Insomma come lo setteresti?
    le caratteristiche di un motore dipendono da un bel pò di cose: se si rimane entro durate di scarico e travaso ragionevoli, di solito l'incremento della corsa e anche della lunghezza della biella vanno a vantaggio della coppia, ma se si arriva a durate esagerate la coppia si sposta in alto e la quarta non la tiri più....io il mio malossi , al contrario, lo spianai da sotto di 1,5 mm e lo basettai sopra, raggiungendo i gradi di scarico voluti: ovviamente lo montai in corsa 57 con la sua testata (malossi htsr), riducendo un pelo lo squish a 1,3, perchè alle alte velocità lo sentivo "ruvido".....

    2) LA testa, appunto, io sono dell'avviso, dalle prove che ho fatto, che la testa Malossi HTSR sia la migliore per questo cilindro. Ha uno squish ridottissimo (0,70, 0,85 con la basetta)ma per qualche motivo ignoto non batte in testa ed ha una compressione che la VRH (che adesso monto) si sogna e questo in termini di ripresa fa la differenza credo. Io non ho mai provato un Polini, se non per mano di qualche amico ma senza tirarlo, ma la terza del Malossi é una turbina infernale anche p&p! Purtroppo la HTSR che avevo su un Malossi precedente a questo (p&p per l'appunto) si é rovintata a causa del seeger del pistone, uno di quelli a doppia "G" che la ha solcata profondamente, tralascio la condizione cilindro e il pistone che ho dovuto cestinare (e mi é andata bene, non andavo veloce!) Ho chiesto in giro e mi é stato detto che una bella passata di carta e si puó riutilizzare, ma vorrei sapere anche la vostra opinione:04032013226.jpg


    si, anche secondo me si può riutilizzare controllando bene la tenuta e lo squish....

    3) Come vedete dal lavoro che ho fatto sui travasi, non ho lesinato in fatto di asportazione di materiale, forse anche troppo. Ho preso spunto dal fondamentale lavoro mostrato su scooter help Tuning - Malossi 210 Porting ma invece di limitarmi allo scivolo sui due travasi laterali ho scavato a fondo. Da qualche parte ho letto che "scavare" invece di "scivolare" dovrebbe dare ancora piú giri, ma anche quí chiedo il parere a voi che ne avete macinati di Malossi. basta non creare "scalini", il malossi ha già i travasi molto aperti di suo.... @Echo: vedo che hai la testa America, ma non é quella famosa per essere piú scompressa? Come mai hai scelto proprio quella? Io cerco la compressione massima invece ma sempre restando nei limiti del "sicuro"... sbaglio?

    4) Venedo al carburatore: spero che il BGM da 26 spaco con vaschetta maggiorata possa darmi soddisfazione, primo perché un phbh non l´ho mai avuto, poi perché vorrei tenere il mix. io ho montato il 24 SI originale con spruzzo minimo alesato a 65, filtro t5 abbassato e padellino a coni; colonna 160-be3-140 mi pare(avevo il mix)...ho dovuto togliere lo spessore alla vaschetta perchè mi imbrodava troppo; ho invece alleggerito un bel pò il pistone e unificato le due finestrelle del frontescarico: risultato: si tirava la 23-64 di quarta alla grande...con volano originale e statore originale mi faceva i 132-135 kmh circa.......

    Come ho giá detto ancora non ho provato su strada il motore raccordato, peró spedivellando e facendo un mini test la sento piú scompressa e inoltre l'air box Polini "venturi" mi rende la Vespa incarburabile! Devo tenere il minimo tutto al max e imbroda da pazzi, l'avevo scelto appunto perche´rispetto al Pinasco si puó tenere con il cornetto a scatola carburatore chiusa, anzi la casa lo impone! E invece... comunque per precisione d'nformazione parlo di questo: 04032013225.jpg

    Ok forse ho messo troppa carne al fuoco...
    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Sí aggiungo altre informazioni che mi sono accorto aver tralasciato e che possono essere utili: le colonnine dei getti sono assolutamente standard px200, solo il max é stato adeguato. Come frizione monto una Cosa Clutch con anello di rinforzo (anche il parastrappi ha le molle di rinforzo by DRT), il volano é il mio originale del MY 2,2 kg. Ho raccordato il carburo alla scatola, un lavoretto minimo di pochi mm. l'accensione é quella originale, l'anticipo un po´dopo IT (sui 17 gradi). Avevo una Megadella 4+ ma tira un po´meno della JL, sul Pinasco murava 4-5kmh prima. Ma Carmelo (peraltro sempre gentilissimo) la aveva fatta espressamente cosí su mia richiesta, per non perdere nulla o quasi in basso. La differenza sostanziale tra le due é, secondo la mia esperienza, che la Megadella spalma la coppia in modo piú omogeneo, sale di giri gradualmente, la JL ha dei medio-bassi mostruosi, ti tira letteralmente un calcio in culo all'entrata in coppia, tipo cavallo da rodeo. E´l'apoteosi del 2 tempi! A me piace da pazzi. Poi sale di giri e riprende giri alla grande e con una 4rta che lascia a desiderare come la mia credo che sia imprescindibile.
    penso di averti svelato (quasi) tutti i segreti del mio malox......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  3. #3
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Rispondo alle tue domande inserendo le mie risposte fra il testo in rosso....





    penso di averti svelato (quasi) tutti i segreti del mio malox......

    Sei un grande! Sul pistone hai fatto un lavoro alla Worb 5! ...Grazie per le tue dritte, vedo che anche tu prediligi la HTSR, la rimetteró in piedi e proveró uno squish intorno all'1.3, vedo che vai col SI e accensioni standard, il che mi fa ben sperare! purtroppo non so se ho la manualitá per lavorare il pistone in quel modo... ma adesso ho molti spunti su cui lavorare! Malox: a way of life!

  4. #4
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Il pistone alleggerito è praticamente d'obbligo e lo stesso vale per spinotto Polini.
    Teste ne ho provata qualcuna, ho anche una testa SIP ricacolata per malossi con 10 km sulle spalle che ho cambiato con una USA lavorata che rende almeno il doppio.


    Gg
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  5. #5
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Be tutto quello che c'era da dire lo hanno già detto , sono arrivato tardi ma non avrei potuto darti più di tanto se non teoria , non ho esperienze con questo cilindro
    Ultima modifica di Gt 1968; 04-03-13 alle 23:43

  6. #6
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Il pistone alleggerito è praticamente d'obbligo e lo stesso vale per spinotto Polini.
    Teste ne ho provata qualcuna, ho anche una testa SIP ricacolata per malossi con 10 km sulle spalle che ho cambiato con una USA lavorata che rende almeno il doppio.


    Gg
    Sí la Sip le (ovviamente ) sponsorizza molto le sue MMW, addirittura sul sito sudbolamente invita aprenderla al posto della htsr perché dice che il rumore di battito in testa puó essere "nerve wrecking". peró ho letto che in molti non ne sono rimasti soddisfatti e anzi a proposito di battiti in testa credo si possa dire addirittura il contrario. Interessante quello che dici sulla America, come é stata lavorata? Dicci di piú, magari se hai foto postale cosí se per caso qualcuno si imbattesse in questo post puó avere piú opzioni per scegliere Terró a mente anche lo spinotto Polini.

    @GT: DI teoria c'é sempre bisogno anche se io sono molto terra terra, apprezzo molto Mr Oizo perché riesce sempre ad essere molto chiaro nei post che mi é capitato di leggere, ma ti prego di aggiungere ogni info che ritieni importante se ti va.

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Settaggio Malossi 221

    ....vi ringrazio molto per la considerazione, che spero di meritare...., vedi, avevo dimenticato lo spinotto polini, che fa risparmiare un bel pò di peso.....per il resto, sono assolutamente daccordo sul fatto che la migliore testa per il malossi è la sua, solo che ci sono da fare alcune considerazioni: ogni carter motore ha le sue quote, quindi è inutile montare qualsiasi testa se non si sa quale squish si ottiene....in linea di massima ho potuto constatare che i carter vecchio tipo portano a quote ridotte, mentre gli ultimi modelli hanno quote più abbondanti....è vero, la testa malossi è perfettamente calcolata per viaggiare con squish molto ridotti, e offre, anche in quel caso una ottima propagazione del fronte fiamma, infatti non si sente alcun battito anomalo, anche con compressioni esagerate...però, sapete, dopo tanti anni, qualcosina l'esperienza coi motori in generale te la dà..... oltre una certa quota, sento quando i motori girano "ruvidi"...ed allora trovai un ottimo compromesso con lo squish a 1,3...perchè poi se lo aumenti ancora, lo squish non funziona più...occorre trovare la quota giusta...sapete qual è il mio modo di pensare in campo elaborazioni...devono avere un'affidabilità paragonabile all'originale...niente montaggi e smontaggi ogni 3-5000 km...se no, non ha senso....nel malossi ha una certa importanza pure la durata della valvola....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  8. #8
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    Re: Settaggio Malossi 221

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....vi ringrazio molto per la considerazione, che spero di meritare....,
    Ma va che ne sai a pacchi!!
    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    qualcosina l'esperienza coi motori in generale te la dà..... oltre una certa quota, sento quando i motori girano "ruvidi"...ed allora trovai un ottimo compromesso con lo squish a 1,3...perchè poi se lo aumenti ancora, lo squish non funziona più...
    Cosa intendi per "ruvidi"

  9. #9
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Settaggio Malossi 221

    ..intendo dire che senti che la compressione è tanta e non fa bene all'allungo........
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