Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: Piccola urgenza

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di colas78080
    Potenza Reputazione
    14

Re: Piccola urgenza

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Allora non rimane che l'agenzia di pratiche automobilistiche.

Ciao, Gino
    Scusate per l'intrusione, innanzitutto buona Pasqua a tutti,leggendo questo post mi è sorto un dubbio:tre anni fa comprai da un mercatino una vbb2 del '64 che ha solo la targa originale,feci tutti i controlli del caso(visura e controllo di denuncia di furto)e appurata la lecita provenienza andammo col venditore(proprietario non intestatario) a fare presso un'agenzia del mio paese la dichiarazione di vendita autenticata con marca da bollo,però il titolare dell'agenzia fece la dichiarazione di vendita in base all'art. 2688 scrivendo tra l'altre cose ". . . .Si richiede il duplicato del foglio complementare perché smarrito il precedente valido a tutt'oggi.il venditore dichiara inoltre che il veicolo suddetto non è compreso nell'elenco dei veicoli soggetti a radiazione d'ufficio........"Io forse per la felicità dell'acquisto(e soprattutto perché il venditore non voleva fare l'atto autenticato in agenzia che poi facemmo)non controllai all'atto della firma cosa aveva scritto. dopo un anno prima di fare la denuncia di smarrimento dei documenti dai carabinieri notai l'errore e contattato il venditore per fare un altro atto non fu disponibile,così andai in agenzia e spiegato il tutto il titolare mi fece una "dichiarazione di immatricolazione di veicolo radiato"dove dichiaro di essere il legittimo proprietario e compare solo il mio nome.Poi feci la denuncia dai cc.Il mio dubbio è se sono perseguitabile per la prima dicitura scritta e cosa devo presentare alla motorizzazione se il primo atto (quello con l'art'268 e/o solo il secondo(dichiarazione di immatricolazione di veicolo radiato) perché devo anche presentare la denucia di smarrimento ???GRAZIE A TUTTI per la preziosa attenzione.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da colas78080 Visualizza Messaggio
    Scusate per l'intrusione, innanzitutto buona Pasqua a tutti,leggendo questo post mi è sorto un dubbio:tre anni fa comprai da un mercatino una vbb2 del '64 che ha solo la targa originale,feci tutti i controlli del caso(visura e controllo di denuncia di furto)e appurata la lecita provenienza andammo col venditore(proprietario non intestatario) a fare presso un'agenzia del mio paese la dichiarazione di vendita autenticata con marca da bollo,però il titolare dell'agenzia fece la dichiarazione di vendita in base all'art. 2688 scrivendo tra l'altre cose ". . . .Si richiede il duplicato del foglio complementare perché smarrito il precedente valido a tutt'oggi.il venditore dichiara inoltre che il veicolo suddetto non è compreso nell'elenco dei veicoli soggetti a radiazione d'ufficio........"Io forse per la felicità dell'acquisto(e soprattutto perché il venditore non voleva fare l'atto autenticato in agenzia che poi facemmo)non controllai all'atto della firma cosa aveva scritto. dopo un anno prima di fare la denuncia di smarrimento dei documenti dai carabinieri notai l'errore e contattato il venditore per fare un altro atto non fu disponibile,così andai in agenzia e spiegato il tutto il titolare mi fece una "dichiarazione di immatricolazione di veicolo radiato"dove dichiaro di essere il legittimo proprietario e compare solo il mio nome.Poi feci la denuncia dai cc.Il mio dubbio è se sono perseguitabile per la prima dicitura scritta e cosa devo presentare alla motorizzazione se il primo atto (quello con l'art'2688 ) e/o solo il secondo(dichiarazione di immatricolazione di veicolo radiato) perché devo anche presentare la denucia di smarrimento ???GRAZIE A TUTTI per la preziosa attenzione.
    Quella che chiami "dichiarazione di immatricolazione di veicolo radiato" non mi sembra altro che un'autocertificazione e, anche se fatta in bollo e con firma autenticata (ma dovrebbe essere in carta semplice e senza autentica) non dovrebbe essere accettata dal PRA (il condizionale è d'obbligo, trattandosi di burocrazia italiana). Invece l'atto di vendita, anche se fatto tramite l'art. 2688 (sbagliando, visto che il veicolo è radiato) e con quelle aggiunte che non significano nulla, è pur sempre un atto di vendita valido, e dovrebbe essere accettato.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    14

Quella che chiami "dichiarazione di immatricolazione di veicolo radiato" non mi sembra altro che un'autocertificazione e, anche se fatta in bollo e con firma autenticata (ma dovrebbe essere in carta semplice e senza autentica) non dovrebbe essere accettata dal PRA (il condizionale è d'obbligo, trattandosi di burocrazia italiana). Invece l'atto di vendita, anche se fatto tramite l'art. 2688 (sbagliando, visto che il veicolo è radiato) e con quelle aggiunte che non significano nulla, è pur sempre un atto di vendita valido, e dovrebbe essere accettato.

Ciao, Gino
    Ciao Gino,il mio dubbio è questo:se presento in motorizzazione l'atto di vendita con l'art 2688 e la denuncia di smarrimento non è un controsenso in quanto l'art. 2688 si fa con la presenza dei documenti e poi presentare la denuncia di smarrimento????oppure in questo modo si rende ancora più veritiera il fatto che ho comprato la vespa con i documenti?? Bò non ci capisco niente..

Potenza Reputazione
    10

Ciao Gino,il mio dubbio è questo:se presento in motorizzazione l'atto di vendita con l'art 2688 e la denuncia di smarrimento non è un controsenso in quanto l'art. 2688 si fa con la presenza dei documenti e poi presentare la denuncia di smarrimento????oppure in questo modo si rende ancora più veritiera il fatto che ho comprato la vespa con i documenti?? Bò non ci capisco niente..
    Come ho già scritto, anche se è un atto di vendita ai sensi dell'art. 2688, ciò non toglie che è sempre un atto di vendita, ed ha pieno valore come tale.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    14

Come ho già scritto, anche se è un atto di vendita ai sensi dell'art. 2688, ciò non toglie che è sempre un atto di vendita, ed ha pieno valore come tale.

Ciao, Gino
    Ciao Gino, ma il PRA può non accettare questo atto perché c'è scritto che non radiato mentre lo è ????scusami per le tante domande

Potenza Reputazione
    10

Ciao Gino, ma il PRA può non accettare questo atto perché c'è scritto che non radiato mentre lo è ????scusami per le tante domande
    La cosa importante è che il veicolo sia ben identificato nell'atto di vendita e che chi se ne dichiara proprietario te l'ha venduto, punto. La cosa è possibile, in assenza del documento di proprietà, proprio perché il veicolo è radiato d'ufficio, altrimenti la vendita sarebbe nulla.
    L'importante è che il documento sia in bollo da 14.62 euro e che la firma del venditore sia autenticata.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    14

La cosa importante è che il veicolo sia ben identificato nell'atto di vendita e che chi se ne dichiara proprietario te l'ha venduto, punto. La cosa è possibile, in assenza del documento di proprietà, proprio perché il veicolo è radiato d'ufficio, altrimenti la vendita sarebbe nulla.
    L'importante è che il documento sia in bollo da 14.62 euro e che la firma del venditore sia autenticata.

Ciao, Gino
    Scusa Gino, ma cosa intendi quando dici che "la vendita sarebbe nulla" e come mi devo comportare nel caso che il PRA non accetta l'atto ?(perché il tizio che me l'ha venduta dopo 3 anni non né vorrà sapere più nulla di quella vespa!!)Tutto il resto che hai specificato nel messaggio coincide esattamente nell'atto che ho fatto. GRAZIE MILLE.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •