non l'ho liberato il foro...oggi ho portato il carburatore dal tornitore e l'ho portato a 26 ,provandolo va molto meglio nella progressione e di allungo e finalmente va benone di tutto
non l'ho liberato il foro...oggi ho portato il carburatore dal tornitore e l'ho portato a 26 ,provandolo va molto meglio nella progressione e di allungo e finalmente va benone di tutto
Un grosso ringraziamento a Mega per l'ottimo consiglio e l'estrema resa che ho ottenuto sulla vespa di un cliente montando una sua Megadella modello V4+.I bassi e i medi sono pressochè invariati ripetto all'originale,ma l'allungo è impressionante,così come il tiro dai bassi regimi.La Vespa è così configurata:Gruppo termico Polini 177 7T con montaggio rialzato di 3 mm da basetta autocostruita e luci ulteriormente rifasate con diagrammi a 182°scarico-127°travasi-115°luci posteriori-aperture di travaso a L sul cilindro portate a sezione quadra-Pistone raccordato-cilindro tornito di 3,6mm per portare lo squish a 1,4-testa Pinasco VRX con testina GP2...albero Mazzucchelli anticipato...carter lavorati...valvola +2 -2...carburatore SI 24/24 G raccordato e cornetto Polini con filtro a cono-scatola carburatore PX 200...rapporti cambio PX 150...frizione Malossi 4 dischi con molle rinforzate e campana PX 200 23/65 con anello di rinforzo saldato...scarico Megadella V4+....velocità max. 138,4 testati con GPS Garmin Edge 500......
con la stessa configurazione avevo testato altre marmitte stando seduto con il busto leggermente abbassato........
Originale kmh 118
Sito plus kmh 121
Polini kmh 114
Polini svuotata kmh 128
Simonini kmh 129
Megadella V4+ kmh 138,4
Bel motorello
con le fasi che hai lo credo che frulla ,una curiosità , non ho capito bene come sono disposti i travasi o meglio non capisco cosa intendi per luci posteriori , forse ti riferisci ai travasi secondari.
Sai che come fasi siamo quasi simili ,io sto a 178 di scarico e già così gira parecchio e per scelta ho rapporti più corti dei tuoi
per travasi posteriori,intendo quelli fronte scarico....
Si,ho sostituito il cuscinetto a rulli lato volano montandone uno modificato...in pratica ho preso 2 cuscinetti identici SKF,ad uno ho eliminato la gabbia che tiene i rulli e prendendo i rulli dall'altro cuscinetto,ho riempito gli spazi vuoti...questo sistema,rende il cuscinetto praticamente indistruttibile e in grado di reggere a regimi molto elevati!!!!!!!
hai una foto per capire meglio?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Foto personali non ne ho,ma ne posto 2 scaricate per far capire la differenza tra gabbia e senza gabbia,spero sia chiaro il concetto...
ed il dente della carcassa fa si che i rulli rimangano in sedebuono a sapersi
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
come ho detto prima,aumenta l'affidabilità e si riducono gli attriti dovuti dalla gabbia...in conclusione anche con motori che girano di più l'affidabilità resta alta ed inoltre sparisce il classico sbattimento tipico dei motori vespa al minimo e in accelerazione.........
Allora, sono diffidete, ma lo dico in faccia.
La scheda tecnica dice che l cuscinetto lato volano del px è stato progettato per lavorare fino a 13000 giri.
La tua invenzione dalle mie parti si dice che è una t.........ata.
Se abiti ad Andora prima o poi passero a trovarti chiaramente avviso prima di arrivareb così se sarai gentile m farai vedere il tuo PX da 138 km ora.
Se invece passerai u da Verbania birra e pizza o quello che vorrai sono gentilmente offerte dalla mia ditta.
Ciao e buona serata.
ELABORAZIONI TWINS RACING
hahaha............mangiati la pizza e beviti la birra,io a Verbania non ci vengo...Però se passi da Andora io sono pronto per un incontro!!!!!!!!
posso passare pure io ? :)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Bambini invidiosi!!!!!!!
ma guarda a fare due chiacchiere passerei volentieri,fossimo più comodi..
a proposito di bancata,quando finisco (o meglio,Dave) il motore della special se riusciamo faccio una bancata, proprio qua a formigine dovrebbe esserci un officina attrezzata. ;)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!