Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
Sono d'accordo con la tua linea di pensiero; aggiungo inoltre che inimicarsi un burocrate col quale magari avrai ancora a che fare per il proseguo della pratica, spesso porta a ritorsioni antipatiche, soprattutto dove la legislazione lascia spazio a qualche interpretazione, anche minima...
Non voglio dire che bisogna "subire e tacere", ma cercare di capire chi abbiamo di fronte, e come gestirlo nel poco tempo che abbiamo allo sportello
Non sono assolutamente d'accordo! Se il comportamento di un impiegato "ci puzza", nel senso che è contrario a quanto ne sappiamo noi sulla procedura, o al comune senso pratico, prima ci si informa per bene, poi si torna dall'impiegato e si spiega "a lui" quello che deve fare (o, magari, ci si rivolge ad un altro) e poi, se insiste nell'errore, si chiede di parlare col dirigente o il direttore dell'ufficio.
Considerate che, in alcuni casi, si può anche denunciare l'impiegato e l'ufficio per omissione, anche se sono casi limite.

Ragazzi, prendete spunto da quanti, in questo forum, hanno risolto in questo modo i loro conflitti con la burocrazia, non dovete mica credermi sulla parola! Altrimenti non faremo altro che continuare a lamentarci senza costrutto.

Ciao, Gino