Risultati da 1 a 25 di 116

Discussione: 200 con rapporti corti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Re: 200 con rapporti corti

Beh, l'avrai restaurata spero ....

Il corsalunga e rapporti lunghi non sono legati se non da un discorso di sfruttare meglio la coppia ai bassi e medi regimi.
    Il Pinascone in C60 è un buon cilindro con la caratteristica di non girare alto ma di spingere sotto, per cui viene logico allungare i rapporti che comunque su una 200 sono già abbastanza lunghi.
    Tieni presente che un 200 originale in genere i 100 Km/h li passa (110 li dichiara la casa) per cui la tua preparazione ha qualcosa che non va.

Analizziamo la cosa:
    Hai alzato il cilindro con uno spessore: di quanto?
    La testa è dedicata? (penso di si perchè sul Pinasco viene fornita assieme al cilindro)
    Valore di squish?
    Getto 122/125 ... mi sembra pochino ma lo vedi dalla candela.
    Filtro aria? Il suo? Forato?
    Il marmittino originale non è proprio indicato per le preparazioni, meglio una sito o qualche cosa di più performante.
    Anticipo: gradi? ad occhio?
    Raccordature? Si - No ...

Ti dico il mio pensiero da appassionato.
    Per fare andare un motore occorre sapere due cose fondamentali: Primo cosa si vuole ottenere dal proprio mezzo e secondo il budget che si ha a disposizione.
    Una volta chiari questi due punti si è già a metà dell'opera.

Se poi vuoi cimentarti nel "fai da te" allora qui in VR di persone che ne sanno tanto ce ne sono, soprattutto sul pinascone, e ti possono dare una mano per rivedere il tuo progetto.
    Basta chiedere e saper aspettare.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di one101one
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Beh, l'avrai restaurata spero ....

Il corsalunga e rapporti lunghi non sono legati se non da un discorso di sfruttare meglio la coppia ai bassi e medi regimi.
    Il Pinascone in C60 è un buon cilindro con la caratteristica di non girare alto ma di spingere sotto, per cui viene logico allungare i rapporti che comunque su una 200 sono già abbastanza lunghi.
    Tieni presente che un 200 originale in genere i 100 Km/h li passa (110 li dichiara la casa) per cui la tua preparazione ha qualcosa che non va.

Analizziamo la cosa:
    Hai alzato il cilindro con uno spessore: di quanto?
    La testa è dedicata? (penso di si perchè sul Pinasco viene fornita assieme al cilindro)
    Valore di squish?
    Getto 122/125 ... mi sembra pochino ma lo vedi dalla candela.
    Filtro aria? Il suo? Forato?
    Il marmittino originale non è proprio indicato per le preparazioni, meglio una sito o qualche cosa di più performante.
    Anticipo: gradi? ad occhio?
    Raccordature? Si - No ...

Ti dico il mio pensiero da appassionato.
    Per fare andare un motore occorre sapere due cose fondamentali: Primo cosa si vuole ottenere dal proprio mezzo e secondo il budget che si ha a disposizione.
    Una volta chiari questi due punti si è già a metà dell'opera.

Se poi vuoi cimentarti nel "fai da te" allora qui in VR di persone che ne sanno tanto ce ne sono, soprattutto sul pinascone, e ti possono dare una mano per rivedere il tuo progetto.
    Basta chiedere e saper aspettare.

Gg
    Inanzi tutto grazie per la disponibilità, la vespa all'acquisto non funzionava, ma si trovava in una zona di mare quindi in pianura e allo smontaggio aveva cilindro carburatore e marmitta originali ma i rapporti non ricordo, quindi mi sembra strano che il vecchio proprietario abbia accorciati i rapporti lasciando tutto il resto originale ma non ne ho la certezza.
    Ho messo la guarnizione sotto il cilindro di 1,5mm
    la testa montata è pinasco ma la classica, ma ho anche la sua dedicata con foro non centrale e lo squish non lo conosco
    filtro aria del 200 forato sopra i getti
    la marmitta ho messo la sua perchè dove ho acquistato il cilindro mi ha consigliato la originale perchè il pinasco è un motore che si avvicina molto all'originale piaggio, solo un pò più performante, che era quello che volevo in effetti
    il piatto dell'elettronica l'ho ruotato al centro dei due segni (così mi è stato detto di fare intanto per iniziare)
    poi ho raccordato il carter al carburatore perchè originale aveva una forma strana/orribile, allora l'ho regolarizzata e allargata di circa 2/3mm sia sopra che sotto.
    Il problema è che la vespa non l'ho qui con me, perchè mi sono trasferito di provincia e al uso per qualche giorno ogni 4 mesi circa e dato che tra qualche giorno tornerò ho pensato di informarmi sul da farsi ed eventualmente prendere un albero c57 perchè è l'unica cosa che non ho rimesso come origine.
    Insisto con l'albero perchè per me avendo il perno di biella spostato più all'esterno ne rallenta la velocità facendo più strada il pistone, è per questo che secondo me rimettendo un c57 dovrebbe tornare ok anche perchè il motore gira molto in alto, ma non supera i 90km e andando in giro a velocità costante oltre i 60 sento che inizia ad essere troppo su di giri come se volesse un'altra marcia.Grazie
    Ultima modifica di one101one; 31-07-13 alle 16:36

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Guarda, il 200 originale monta il 23/65 come rapporti di primaria e sono i più lunghi della categoria senza andare su rapporti speciali.
    Per verificare è molto semplice: smonta con 3 viti il coperchio frizione e conta i denti della corona che, appunto, devono essere 65.
    Se sono di più significa che la primaria non è la sua.
    L'albero in C60 ti da maggior corsa per cui maggior cilindrata (225cc circa) e tornare al C57 è una cavolata.
    Sembrerà impossibile, non ci volevo credere nemmeno io, ma la modifica in C60 per la pinasco e solo ... la testa; Quindi via lo spessore da 1,5mm e usa la testa dedicata per il corsa lunga.
    Mantieni lo squish attorno a 1,8 mm

Ho appena fatto un Pinascone in C60 che sta scorazzando per la Toscana (ora è all'Elba), va davvero bene e non è proprio come l'originale, anzi ....
    Qui trovi il riferimento: http://old.vesparesources.com/tuning...nos-p225e.html
    Come carburatore ho montato un SI26 (un 24 allargato e modificato) con conetto, colonna da 145/Be3/160 (leggermente grassa per il viaggio in 2 e carichi). Il suo getto coretto è da 140.
    Scarico padellino sip-road anche se penso che con una padella modificata da Mega andrebbe ancora meglio.
    Rapporti originali con pignone DRT da 24 denti, quindi leggermente più lunga.
    Anticipo a 22° (1mm meno della tacca su A)
    Fammi sapere.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    13

Guarda, il 200 originale monta il 23/65 come rapporti di primaria e sono i più lunghi della categoria senza andare su rapporti speciali.
    Per verificare è molto semplice: smonta con 3 viti il coperchio frizione e conta i denti della corona che, appunto, devono essere 65.
    Se sono di più significa che la primaria non è la sua.
    L'albero in C60 ti da maggior corsa per cui maggior cilindrata (225cc circa) e tornare al C57 è una cavolata.
    Sembrerà impossibile, non ci volevo credere nemmeno io, ma la modifica in C60 per la pinasco e solo ... la testa; Quindi via lo spessore da 1,5mm e usa la testa dedicata per il corsa lunga.
    Mantieni lo squish attorno a 1,8 mm

Ho appena fatto un Pinascone in C60 che sta scorazzando per la Toscana (ora è all'Elba), va davvero bene e non è proprio come l'originale, anzi ....
    Qui trovi il riferimento: http://old.vesparesources.com/tuning...nos-p225e.html
    Come carburatore ho montato un SI26 (un 24 allargato e modificato) con conetto, colonna da 145/Be3/160 (leggermente grassa per il viaggio in 2 e carichi). Il suo getto coretto è da 140.
    Scarico padellino sip-road anche se penso che con una padella modificata da Mega andrebbe ancora meglio.
    Rapporti originali con pignone DRT da 24 denti, quindi leggermente più lunga.
    Anticipo a 22° (1mm meno della tacca su A)
    Fammi sapere.

Gg
    quindi si può sostituire il pignone originale da 23 con uno da 24 mantenendo corona da 65?
    il carburatore ormai ho un 24 pinasco nuovo da montare e non lo cambio,
    lo squish si calcola mettendo del filo di stagno dentro al motore dal foro candela, farlo salire fino al pms e spessorare sotto il cilindro fino ad arrivare allo spessore che da il filo schiacciato di 1,8mm?
    anche per la marmitta penso di tenere l'originale nuova, non voglio spendere troppo.
    ma se come dite tutti in pinasco è un motore da coppia, allora perchè a me ha poca coppia e gira molto in alto come una motosega?
    entra in coppia come un 2t da corsa, ovviamente non in quel modo, però dando tutto gas un pò giù di giri si sente che ad un certo punto cambia rumore ed inizia a tirare di più. questo non lo capisco.

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    quindi si può sostituire il pignone originale da 23 con uno da 24 mantenendo corona da 65?
    Si li fa DRT e li trovi sia da lui che su SIP.

Qui da DRT: Denis Racing Team

Articolo IPL200.696/z24elØ107
    z24 su z65 PIAGGIO ORIG. PE 200
    Pignone Large frizione 07 molle - Ø flangia mm107.00
    Rapporto PE200:24-65=2.70

Lo monto sul Pinascone di Giorginox1

il carburatore ormai ho un 24 pinasco nuovo da montare e non lo cambio,
    Controllalo, la qualità Pinasco (Spaco) lascia un po a desiderare ultimamente.
    Per il Pinascone, lo stesso carburatore, ho dovuto lavorarlo non poco per farlo andare bene.

lo squish si calcola mettendo del filo di stagno dentro al motore dal foro candela, farlo salire fino al pms e spessorare sotto il cilindro fino ad arrivare allo spessore che da il filo schiacciato di 1,8mm?
    Si devi verificare il "bordo" della testa (la banda di squish) a quanto dista dal cielo del pistone.

anche per la marmitta penso di tenere l'originale nuova, non voglio spendere troppo.
    Perdi un bel po' in prestazioni col padellino.

ma se come dite tutti in pinasco è un motore da coppia, allora perchè a me ha poca coppia e gira molto in alto come una motosega?
    entra in coppia come un 2t da corsa, ovviamente non in quel modo, però dando tutto gas un pò giù di giri si sente che ad un certo punto cambia rumore ed inizia a tirare di più. questo non lo capisco.
    Controlla i rapporti e ottimizza il tutto, poi vedi come si comporta.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    13

Per il Pinascone, lo stesso carburatore, ho dovuto lavorarlo non poco per farlo andare bene.

Si devi verificare il "bordo" della testa (la banda di squish) a quanto dista dal cielo del pistone.

Gg
    azz quanto ci capite...:-D la mia frizione è originale a 6 molle, va bene lostesso il pignone?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

azz quanto ci capite...:-D la mia frizione è originale a 6 molle, va bene lostesso il pignone?
    6 Molle????
    Qualcosa non quadra
    A meno che nei vecchi motori 200 non utilizassero la 6 molle (ma questo lo penso io) il motore 200 monta la 7 molle con flangia da 107.
    L'ingranaggio che ti ho postato è per una 7 molle.
    Ma non è che hai montato un cambio di una 125/150 ????

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    13

Gg
    riguardo all'erogazione del mio motore, possibile che sia un pò "appuntita" perchè ho messo lo spessore sotto il cilindro dato che ho montato la testa classica Pinasco?
    E riguardo all'ingranaggio da 24 denti, non è riportato il prezzo...

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

riguardo all'erogazione del mio motore, possibile che sia un pò "appuntita" perchè ho messo lo spessore sotto il cilindro dato che ho montato la testa classica Pinasco?
    Potrebbe essere per entrambe le cose

E riguardo all'ingranaggio da 24 denti, non è riportato il prezzo...
    Da DRT ti iscrivi, scegli l'articolo e poi ti manda una mail con il costo e costi di spedizione.
    Rispondi se sei d'accordo per acquistare.

Attento alla scelta del pignone, va in base alla frizione. Quello indicato è per una 7 molle del 200!!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •