che numero di telaio è? ad un certo punto iniziarono ad usare il trasparente, per cui, colore a parte, non la farei troppo opaca.
ciao
che numero di telaio è? ad un certo punto iniziarono ad usare il trasparente, per cui, colore a parte, non la farei troppo opaca.
ciao
Ultima modifica di matopaavespa; 11-09-13 alle 08:45
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Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
corrispondenza e documenti piaggio.
Sarebbe giusto che ne parlasse chi ha trovato queste informazioni, ma non credo si offenda se anticipo qualche info.
Da inizio gennaio, circa 16800 hanno iniziato a introdurre il trasparente (non ricordo come tecnicamente chiamato all'epoca) per migliorare la resistenza della vernice. Non a caso, a quel numero di telaio, fecero modificare il sistema aggancio dell sacche,m passando da 2 a 4 ribattini. Facendo così si sarebbero evitate screpolature in fase di serraggio dato che la vernice era più resistente si ma al tempo stesso più fragile.
Il motivo per cui i 49 conservati arrivati sono molto diversi cromaticamente dalle 48 è perchè la composizione era diversa.
la mia domanda era quindi sbagliata. perchè ovvio che, essendo un v11 , il telaio era superiore a 24999. ciao
v11.jpgecco la differenza tra un v1 e un v11. di mezzo c'è chiaramente un fattore da tenere in considerazione. la conservazione dipende da molti fattori. ma la differenza c'è ed è palese.
Ultima modifica di senatore; 11-09-13 alle 10:12
il color argento non mi è nuovo,mi è capitato di vedere conservati che lasciavano trasparire nelle zone usurate una colorazione quasi dorata,risultato del pigmento giallo presente nel verde sbiadito sul color argento di fondo ;)
di cosa parli? v1?
è verde, solo che molto più chiaro del v11.
brutto a dirsi ma quasi tutte le v1 restaurate dai tempi che furono ad oggi sono errate. così come le 98. i codici usati in questi decenni sono totalmente sballati.
ps: piccolo aneddoto, a conferma che il mondo bacchetta è davvfero intrigante, che Piaggio alla presentazione di Padova nel 1948, schierò le v1 con colorazione, verde, azzurra e grigia.
ciao
Ultima modifica di senatore; 11-09-13 alle 10:16
E perchè chi ha queste informazioni non le divulga?
Non è possibile che queste cose saltino fuori così, per caso.
Visto che, a quanto mi pare di capire, tu conosci chi ha queste informazioni, perchè non lo inviti a parlarne in modo più chiaro?
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Immagino perchè sia ancora sul pezzo, le stia ancora studiando, e perchè probabilmente non è il momento giusto. Probabilmente non è nemmeno una cosa sensata anticipare questo discorso senza il suo permesso, e spero non se ne risenta. Per quanto ne so potrebbe essere argomento che intende pubblicare.
Come sai sta affrontando la stesura del libro sulle Vespa da corsa, e durante queste appassionanti ricerche si è imbattuto in una moltitudine di cose che nessuno s'è mai preso la briga di rispolverare e che solo una ricerca in profondità poteva svelare. Questa è una delle tante. Dubito, a ricerca finita, si prenderà la briga di registrarsi a VR per creare un post ad hoc. Ma non è certo il tipo che lesina consigli e informazioni preziosissime. a volte basta chiedere, con gentilezza.
circa le colorazioni grigio e azzurro, invece, sono informazioni di dominio pubblico, basta andare a rispolverare qualche vecchio motociclismo.
ps: noto da un po' una certa acidità generale. dovremmo invece gioire di queste meravigliose, piccole, scoperte, non mettere sempre tutto in dubbio.