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Discussione: testa bicolore........

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: testa bicolore........

    Ma il travaso frontescarico non punta perfettamente in verticale cioè dove la testa è pulita, ma punta in diagonale proprio dove è sporca...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Ma il travaso frontescarico non punta perfettamente in verticale cioè dove la testa è pulita, ma punta in diagonale proprio dove è sporca...
    Non puoi nemmeno immaginare la turbolenza quanti giri faccia fare ai gas freschi prima della combustione......
    in teoria i travasi principali spingono verso il dietrpo, i secondari sono orientati verso dietro ma più verso l'alto ed il frontescarico verso la candekla con l'intento di far girare tutta la carica....rimbalza di qua , rimbalza di la la carica fresca poi viene accesa.
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: testa bicolore........

    TestaBicolore_testa.jpgTestaBicolore_pistone.jpg
    Questo è quanto ho trovato dopo 500 km cercando di ricordarmi di lasciare il pistone al PMI, smontando il mio Malossi maggiorato a 177cc con pistone Pinasco.
    L'incrostazione (comunque molle che è venuta via con straccio e benzina) si è creata solo all'estremità inferiore della banda di squish stavolta e non anche nella camera di combustione.

    (la foto pistone giusta è quella a fianco la testa, l'altra è capovolta, me ne sono accorto dopo.... scusate)
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    Ultima modifica di motoracer15; 01-10-13 alle 20:18

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    TestaBicolore_testa.jpgTestaBicolore_pistone.jpg
    Questo è quanto ho trovato dopo 500 km cercando di ricordarmi di lasciare il pistone al PMI, smontando il mio Malossi maggiorato a 177cc con pistone Pinasco.
    L'incrostazione (comunque molle che è venuta via con straccio e benzina) si è creata solo all'estremità inferiore della banda di squish stavolta e non anche nella camera di combustione.

    (la foto pistone giusta è quella a fianco la testa, l'altra è capovolta, me ne sono accorto dopo.... scusate)
    Perché la terza foto è capovolta?

    Secondo me hai poco squisch.... lo capisci dall'incrostazione sulla testa ti consiglierei di ridurre la distanza fra pistone e banda dovresti arrivare a 1,3mm. dopo soli 500 km è molto spessa.
    Io col Polini uso la stessa testa Pinasco è dopo varie prove sono giunto a questo valore.
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  5. #5
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Perché la terza foto è capovolta?

    Secondo me hai poco squisch.... lo capisci dall'incrostazione sulla testa ti consiglierei di ridurre la distanza fra pistone e banda dovresti arrivare a 1,3mm. dopo soli 500 km è molto spessa.
    Io col Polini uso la stessa testa Pinasco è dopo varie prove sono giunto a questo valore.
    quella capovolta l'ho caricata per sbaglio!!! :P ^_^

    La squish-area attorno a un ragionevole 41-42% (8mm ben arrotondati sullo spigolo) e l'RdC a 11,2:1.
    La divergenza tra le facce pistone/banda rilevata sul filo di stagno è di circa 1,5° per uno spessore minimo di 0,7 mm.
    Anticipo fisso a 16° gradi, abbassato dato lo squish messo a punto; da 18° non ha infatti risentito in modo percettibile per la coppia... al contrario ne ha beneficiato agli alti.

    0,7 mm Non credo sia troppo alto.... cioè è vero che questi motori non girano alti però non scenderei più che un altro decimo.
    Ma anche sui motori moderni mi tengo tra i 0,15 e 0,11 per cm di diametro pistone

    Uso olio Bardahl KXT al 2% e forse i residui possono dipendere un po' da questo.
    Può sembrare troppo ma mi ha salvato più volte da grippate e scaldate con giochi diametrali errati.
    Mi ha sempre dato tempo di accorgermi che il pistone stava stringendo e tirare la frizione senza che il motore si spegnesse prima di fondere l'alluminio del mantello pistone e grippare.
    Ultima modifica di motoracer15; 02-10-13 alle 00:24

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    TestaBicolore_testa.jpgTestaBicolore_pistone.jpg
    Questo è quanto ho trovato dopo 500 km cercando di ricordarmi di lasciare il pistone al PMI, smontando il mio Malossi maggiorato a 177cc con pistone Pinasco.
    L'incrostazione (comunque molle che è venuta via con straccio e benzina) si è creata solo all'estremità inferiore della banda di squish stavolta e non anche nella camera di combustione.

    (la foto pistone giusta è quella a fianco la testa, l'altra è capovolta, me ne sono accorto dopo.... scusate)
    Nonostante la guarnizione hai un piccolo trafilamento mi sa, possibile?
    L'incrostazione su che lato è?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Nonostante la guarnizione hai un piccolo trafilamento mi sa, possibile?
    L'incrostazione su che lato è?
    No non è trafilamento, l'ho detto anche in altre occasioni.
    E' che io ho la testa Pinasco VRH GP, quella con la cupola scomponibile. Tra testata e inserto metto sempre un velo di grasso antigrippante al rame per assicurare un buono scambio termico anche se le superfici non copiassero perfettamente tra loro e per evitare che col calore e dilatazioni si grippino.
    Quel rigagnolo che vedi in basso a sinistra è l'olio del grasso in esubero che si è disciolto scendendo.

    L'incrostazione è lato scarico.
    Ultima modifica di motoracer15; 02-10-13 alle 00:25

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