Ma il travaso frontescarico non punta perfettamente in verticale cioè dove la testa è pulita, ma punta in diagonale proprio dove è sporca...
Ma il travaso frontescarico non punta perfettamente in verticale cioè dove la testa è pulita, ma punta in diagonale proprio dove è sporca...
Non puoi nemmeno immaginare la turbolenza quanti giri faccia fare ai gas freschi prima della combustione......
in teoria i travasi principali spingono verso il dietrpo, i secondari sono orientati verso dietro ma più verso l'alto ed il frontescarico verso la candekla con l'intento di far girare tutta la carica....rimbalza di qua , rimbalza di la la carica fresca poi viene accesa.
ELABORAZIONI TWINS RACING
TestaBicolore_testa.jpgTestaBicolore_pistone.jpg
Questo è quanto ho trovato dopo 500 km cercando di ricordarmi di lasciare il pistone al PMI, smontando il mio Malossi maggiorato a 177cc con pistone Pinasco.
L'incrostazione (comunque molle che è venuta via con straccio e benzina) si è creata solo all'estremità inferiore della banda di squish stavolta e non anche nella camera di combustione.
(la foto pistone giusta è quella a fianco la testa, l'altra è capovolta, me ne sono accorto dopo.... scusate)
Ultima modifica di motoracer15; 01-10-13 alle 20:18
Perché la terza foto è capovolta?
Secondo me hai poco squisch.... lo capisci dall'incrostazione sulla testa ti consiglierei di ridurre la distanza fra pistone e banda dovresti arrivare a 1,3mm. dopo soli 500 km è molto spessa.
Io col Polini uso la stessa testa Pinasco è dopo varie prove sono giunto a questo valore.
ELABORAZIONI TWINS RACING
quella capovolta l'ho caricata per sbaglio!!! :P ^_^
La squish-area attorno a un ragionevole 41-42% (8mm ben arrotondati sullo spigolo) e l'RdC a 11,2:1.
La divergenza tra le facce pistone/banda rilevata sul filo di stagno è di circa 1,5° per uno spessore minimo di 0,7 mm.
Anticipo fisso a 16° gradi, abbassato dato lo squish messo a punto; da 18° non ha infatti risentito in modo percettibile per la coppia... al contrario ne ha beneficiato agli alti.
0,7 mm Non credo sia troppo alto.... cioè è vero che questi motori non girano alti però non scenderei più che un altro decimo.
Ma anche sui motori moderni mi tengo tra i 0,15 e 0,11 per cm di diametro pistone
Uso olio Bardahl KXT al 2% e forse i residui possono dipendere un po' da questo.
Può sembrare troppo ma mi ha salvato più volte da grippate e scaldate con giochi diametrali errati.
Mi ha sempre dato tempo di accorgermi che il pistone stava stringendo e tirare la frizione senza che il motore si spegnesse prima di fondere l'alluminio del mantello pistone e grippare.
Ultima modifica di motoracer15; 02-10-13 alle 00:24
No non è trafilamento, l'ho detto anche in altre occasioni.
E' che io ho la testa Pinasco VRH GP, quella con la cupola scomponibile. Tra testata e inserto metto sempre un velo di grasso antigrippante al rame per assicurare un buono scambio termico anche se le superfici non copiassero perfettamente tra loro e per evitare che col calore e dilatazioni si grippino.
Quel rigagnolo che vedi in basso a sinistra è l'olio del grasso in esubero che si è disciolto scendendo.
L'incrostazione è lato scarico.
Ultima modifica di motoracer15; 02-10-13 alle 00:25