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Discussione: restauro blocco motore vespa 50 special

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  1. #1
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Qualcuno mi può gentilmente dire se è possibile montare un motore originale piaggio del 50 special, se ho i carter leggermente allargati per un 80 pinasco in alluminio, e le coppie/rapporti con 22 denti?

    grazie

  2. #2
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da special1990 Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi può gentilmente dire se è possibile montare un motore originale piaggio del 50 special, se ho i carter leggermente allargati per un 80 pinasco in alluminio, e le coppie/rapporti con 22 denti?

    grazie

    qualcuno può aiutarmi?

    grazie

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Montare lo monti ma la 22/63 è troppo lunga per il cilindro originale

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  4. #4
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Montare lo monti ma la 22/63 è troppo lunga per il cilindro originale


    ho un piccolo problema..... io quando ho pulito i carter ho lasciato la gabbia e il cuscinetto senza foro passante che c'è nel carter del lato, volano....ora hanno preso la ruggine perchè non ho messo subito del lubrificante, come posso fare a toglierli? grazie

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Generalmente ci sono quattro metodi:

    - Si usa un estrattore per cuscinetti interni (è un attrezzo che bene o male quasi tutti i meccanici hanno)
    - Si scalda molto il carter usando una fiamma a gas butano e si estrae il cuscinetto battendo dalla parte cieca con un pezzo di legno
    - Si salda un pezzo di ferro al cuscinetto e con un martello di gomma si picchia il carter tenendo ben saldo il pezzo di ferro
    - Si rompono i cuscinetti usando un dremel o qualcosa di similare e si estraggono dalla sede un pezzo alla volta

    Visto che sono cuscinetto abbastanza rognosi il mio consiglio è quello di andare dal meccanico

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  6. #6
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Generalmente ci sono quattro metodi:

    - Si usa un estrattore per cuscinetti interni (è un attrezzo che bene o male quasi tutti i meccanici hanno)
    - Si scalda molto il carter usando una fiamma a gas butano e si estrae il cuscinetto battendo dalla parte cieca con un pezzo di legno
    - Si salda un pezzo di ferro al cuscinetto e con un martello di gomma si picchia il carter tenendo ben saldo il pezzo di ferro
    - Si rompono i cuscinetti usando un dremel o qualcosa di similare e si estraggono dalla sede un pezzo alla volta

    Visto che sono cuscinetto abbastanza rognosi il mio consiglio è quello di andare dal meccanico

    scusate, vi disturbo di nuovo per un altro piccolo consiglio.....

    Devo acquistare

    -crociera e frizione, dove mi consigliate di comprarle, e di che marca?

    -campana per un 100 in alluminio della pinasco, voi quale consigliereste tra queste? e di che marca?
    24/72 = 3.00 (DD) consigliata
    21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio) difficile da reperire
    22/63 = 2.86 (DE) buona lo stesso ma per te che hai 3 marce sono meglio le altre

    -Il cilindro è un 100, il pistone è buono ma già che ci sono sto pensando di sostituirlo.... ci sarebbe da cambiare le fasce elastiche,il pistone ha un pò di gioco nel cilindro, inoltre la zigrinatura che presenta quando sono nuovi è scomparsa.... che dite cambiarlo oppure no?

    - un kit guarnizioni come questo con i cuscinetti, può andare bene o meglio affidarsi a rivenditore della mia zona, fisici?

    grazie di tutto e scusate

  7. #7
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    help grazie

  8. #8
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da special1990 Visualizza Messaggio
    scusate, vi disturbo di nuovo per un altro piccolo consiglio.....

    Devo acquistare

    -crociera e frizione, dove mi consigliate di comprarle, e di che marca?

    -campana per un 100 in alluminio della pinasco, voi quale consigliereste tra queste? e di che marca?
    24/72 = 3.00 (DD)
    21/62 = 2.95 (DD,
    22/63 = 2.86 (DE)


    -Il cilindro è un 100, il pistone è buono ma già che ci sono sto pensando di sostituirlo.... ci sarebbe da cambiare le fasce elastiche,il pistone ha un pò di gioco nel cilindro, inoltre la zigrinatura che presenta quando sono nuovi è scomparsa.... che dite cambiarlo oppure no?

    - un kit guarnizioni come questo con i cuscinetti, può andare bene o meglio affidarsi a rivenditore della mia zona, fisici?


    grazie di tutto e scusate
    qualcuno che può consigliarmi? grazie
    Ultima modifica di special1990; 05-10-13 alle 00:23

  9. #9
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    Re: restauro blocco motore vespa 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da special1990 Visualizza Messaggio
    scusate, vi disturbo di nuovo per un altro piccolo consiglio.....

    Devo acquistare

    -crociera e frizione, dove mi consigliate di comprarle, e di che marca?

    -campana per un 100 in alluminio della pinasco, voi quale consigliereste tra queste? e di che marca?
    24/72 = 3.00 (DD) consigliata
    21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio) difficile da reperire
    22/63 = 2.86 (DE) buona lo stesso ma per te che hai 3 marce sono meglio le altre

    -Il cilindro è un 100, il pistone è buono ma già che ci sono sto pensando di sostituirlo.... ci sarebbe da cambiare le fasce elastiche,il pistone ha un pò di gioco nel cilindro, inoltre la zigrinatura che presenta quando sono nuovi è scomparsa.... che dite cambiarlo oppure no?

    - un kit guarnizioni come questo con i cuscinetti, può andare bene o meglio affidarsi a rivenditore della mia zona, fisici?

    grazie di tutto e scusate
    perchè devi cambiare la crocera?
    Le marce uscivano?

    frizione: prendi una 3 dischi normalissima - se nel motore che hai aperto c'era montata una 4 dischi, devi mettere anche gli infradischi in ferro più spessi.
    come molla prendi una polini

    la campana che io ho sempre montato su un 102 standard (e per standard intendo che non monterai espansioni e che non farai, di conseguenza, delle fasature esasperate) è la 24/72 - se vuoi un pelino in più di allungo (quasi impercettebile) va bene anche la 22/63

    per il pistone: c'erano segni di bruciato in zona fasce e sotto le fasce nel mantello?

    il kit guarnizioni come questo (quale?) .....
    lascia stare. compra
    kit paraoli con oring della corteco - i paraoli quelli blu
    un kit guarnizioni vespa 50 N-L-R-special 125 primavera-et3
    prendi la serie dei cuscinetti - prendili skf in esecuzione C3, quindi
    6204 C3 - 1 pezzo (banco volano)
    6303 C3 - 1 pezzo (banco pignone)
    6200 (c3 o esecuzione normale) - 1 pezzo
    6204 esecuzione normale - 1 pezzo (asse ruota)
    16005 esec. normale o C3 - 1 pezzo (campana)
    HK1612

    se non lo avete ti servirà dell'ermetico per guarnizioni (se lo trovi compra il Vittoria)

    chiavette, fermadadi, dadi, ranelle, tamponi della messa in moto, controllato tutto?

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