Risultati da 1 a 25 di 86

Discussione: aumentare la modularità del freno anteriore small

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
    Potenza Reputazione
    16

Re: aumentare la modularità del freno anteriore small

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    graziano pensi che si trovi come ricambio?
    Purtroppo non è più dusponibile i modelli che la usavano era il primo pk125 pre autocentrante e le pk automatiche pre.conviene farsela fare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Questa modifica l'ho fatta anch'io sulla Vespona e funziona alla grande. La causa che impedisce il regolare ritorno della leva è la sezione del cavo del freno, che non riesce ad adattarsi bene alla ruota della carrucola creando attrito. Ho risolto il problema utilizzando un cavo di sezione minore.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Bella è bella (c'è anche l'ammo nuovo che confonde ahaha), ora dal cell la vedo anche più grande, sicuramente la piastrina l'avrei fatta da almeno 3/4mm, ed appunto sagomata in modo tale che scarichi le forze sul mozzo e non sulla vite.
    Piegandolo non lo indebolisci anzi, aumenti la resistenza, visto che lavora nel senso opposto in cui lo hai piegato tu.

Hai visto se si poteva realizzare con meno braccio, ovvero, il perno che tiene la piastrina sul supporto originale a metà, e il foro di andata del cavo sotto, quello di ritorno sopra. Avresti un sistema più stabile che perderebbe meno tiraggio in flessione e solleciterebbe meno la filettatura del supporto originale
    sai che non ho capito come dici?

comunque si,potevo stare più corto,ma già così si fa fatica a usare i registri.
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E comunque, riguardandolo meglio, potresti sfruttare proprio il registro originale, ed ancorare la piastra al registro, in modo da averlo mooolto corto e col cavo che lavori in linea come l'originale

Me lo comprate un bozzello o devo farmelo al tornio, visto che da me non ne trovo??
    Il registro non l ho voluto usare apposta,secondo me è troppo debole,mentre usando un piccolo bullone ne aumento la resistenza.
    ma di sicuro non è la soluzione definitivo,diciamo che questo è un proto. l idea è di realizzare un inserto di alluminio con questa angolazione,fissato al posto del registro e che scarica la forza sul mozzo.

te lo prendo io appena prendo un altro bozzello la gianna..
    Citazione Originariamente Scritto da Graziano65 Visualizza Messaggio
    Purtroppo non è più dusponibile i modelli che la usavano era il primo pk125 pre autocentrante e le pk automatiche pre.conviene farsela fare

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    AZZ! il più è capire da chi andare.
    comunque oggi con la foto vado in ferramenta..si sa mai..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Junior L'avatar di anto95
    Potenza Reputazione
    12

io questa modifica l'ho fatta un pò di tempo fà
    DSC_0123[1].jpg(il fil di ferro l'ho lasciato per un giorno per far adattare per bene il filo d'acciaio)
    non capisco la necessità di fare un foro in più nella piastrina facendola come in foto non solo è molto più resistente ma il filo non fà pieghe brusche e ritorna perfettamente indietro,come carrucola ho usato un piccolo cuscinetto dove nell'anello esterno ho ricavato una pista per il filo con una moletta unico inconveniente è che ho dovuto modificare la leva al manubrio perchè la corsa necessaria per frenare risulta doppia

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Domani vado da un amico munito di fresa e vediamo di concretizzare un'idea..

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    sai che non ho capito come dici?

comunque si,potevo stare più corto,ma già così si fa fatica a usare i registri.

Il registro non l ho voluto usare apposta,secondo me è troppo debole,mentre usando un piccolo bullone ne aumento la resistenza.
    ma di sicuro non è la soluzione definitivo,diciamo che questo è un proto. l idea è di realizzare un inserto di alluminio con questa angolazione,fissato al posto del registro e che scarica la forza sul mozzo.

te lo prendo io appena prendo un altro bozzello la gianna..
    Dicevo di usare il foro originale per tenerlo e poi far passare, il cavo in "andata" sotto, e quello di "ritorno" sopra rispetto sempre al perno che tiene tutto, in modo da avere due piccole leve opposte piuttosto che una sola lunga.
    Hai problemi ad usare i registri perchè hai usato il registro anche dove bastava un semplice foro Inoltre hai usato un serrafilo da camion

Montando il registro con due dadi da entrambi i lati e la piastra che scarica sul mozzo, secondo me basta ed avanza, male che vada si può fare un perno forato al centro in cui far passare il cavo, in modo da aumentare la sezione resistente rispetto al registro
    Va bene che ancora aspetto i condensatori...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Concordo con Vespista 46 per utilizzare il foro ed il registro originale al fine di accorciare la leva. In qualsiasi caso aumenterei lo spessore della piastra al fine di scongiurarne la deformazione. Della lunghezza di quel prototipo Un quadro, anche di piccola sezione sarebbe l'ideale a mio parere, piuttosto che un piatto. Se si vuole lasciare il sistema così com'è, si potrebbe provare ad invertire la posizione del registro e del terminale del cavo al fine di limitare l'angolo che strofinando andrebbe a danneggiare il cavetto. Un morsetto del tipo che si utilizza per il cavo frizione capo motore, potrebbe aiutare a tenere guidato il cavetto una volta bloccata la parte terminale, evitando lo sfregamento anche il quel punto.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Potenza Reputazione
    18

Oggi ho avuto un po' di tempo ed ho fatto un prototipo.. Di alluminio dal pieno,di sicuro non si deforma,non si spezza e non fa nulla!
    Domani vi metterò qualche foto!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Oggi ho avuto un po' di tempo ed ho fatto un prototipo.. Di alluminio dal pieno,di sicuro non si deforma,non si spezza e non fa nulla!
    Domani vi metterò qualche foto!
    proprio quello a cui pensavo io ..;)
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

ciao a tutti.
    dopo una prova su strada devo dire che la modifica non mi convince per niente!
    tutto funziona, ma la frenata é di gran lunga peggiorata.
    la trazione che si esercita sul perno é troppo poca. dovrei provare a modificare una manopola, ma mi sa che smonto tutto e cippa!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    dopo una prova su strada devo dire che la modifica non mi convince per niente!
    tutto funziona, ma la frenata é di gran lunga peggiorata.
    la trazione che si esercita sul perno é troppo poca. dovrei provare a modificare una manopola, ma mi sa che smonto tutto e cippa!
    ciao
    Ciao gian,
    io credo che la tua modifica non funzioni perché il fatto di aver ancorato la fine del cavo del freno sulla forcella, quando freni l'ammortizzatore si comprime e il tratto di cavo dal bozzello alla forcella si accorcia facendo rilasciare la leva delle ganasce perdendo quello che hai tirato con la leva.
    Insomma, non so se mi sono spiegato, e come se tu frenassi e per effetto della compressione dell'ammortizzatore e il conseguente rilascio della leva delle ganasce perdessi l'effetto frenante.
    Tutto il sistema, ancoraggio, bozzello e leva ganasce deve risultare fisso rispetto al mozzo che si muove rispetto alla forcella.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •