Ad essere precisi, Kokusan è un produttore giapponese. Questo, almeno nel comune sentire, è sinonimo di buona qualità. Nei fatti importa poco.
Guardando allo specifico, queste accensioni pare che taglino sensibilmente agli alti giri. Se io avessi un PX Euro3 con accensione Kokusan, non ci penserei molto a trapiantare i componenti del vecchio impianto disegno Ducati. L'impianto elettrico è rimasto invariato, anche nel cablaggio dei connettori rapidi. Ergo la vecchia accensione è del tutto plug&play.
Comunque il volano deve essere sostituito assieme a tutto il resto. Se guardate le foto, si nota chiaramente che il nuovo gruppo bobine ha un diametro sensibilmente inferiore; inoltre il pickup ora è posto su un livello diverso, pertanto è facile immaginare che anche la disposizione dei magneti nella fusione sia completamente diversa.
Io credo che Piaggio abbia messo a punto la nuova accensione per esigenze di unificazione di taluni componenti (forse la centralina, e penso il gruppo bobine, pickup a parte). Ad ogni modo decisione infelice, i pezzi della vecchia accensione si trovano praticamente ovunque e questo dà una certa tranquillità.