Visto che si parla anche di centralina sip hhp v3, dico la mia..
Lho comprata e provata, va molto bene, lo settata a 23 gradi poi la centraina fa il resto a seconda della curva, si mangia circa 2 -3 gradi ho dovuto fresare le asole dello statore un poco verso l'anticipo.
Provata con la strobo e col contagiri attaccato la centralina risponde correttamente come grafico , le curve che iniziano a scendere da 2000 fanno propio cosi ed anche le curve che iniziano a scendere da 4000.
la vespa ha preso una BELLA grinta di vigore ha acquistato una bella accelerazione . provata in salita ed al max in autostrada non scalda viaggia bello fresco il motore.
La delusione era arrivata quando ho montato la chiappa destra del motore , non riuscivo a posizionarla perchè o toccava la carrozzeria o toccava sulla pancia appena gliela montavo...
Ho risolto cambiando il verso della staffa adesso sta perfettamente e non tocca da nessuna parte.
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Ultima modifica di Mega; 10-11-13 alle 15:44
@Mega: Mi fa piacere che tu l'abbia provata! Mi hai anticipato di un soffio stavo proprio per fare anch'io una recensione. L'ho provata ieri sera settata tutto dopo "A", loro dicono a 24 quindi credevo di esserci, per la fretta di vedere se c'erano cambiamenti non ho resisitito a testarla subito e quindi non l'ho strobata, ma se dici che ruba 2-3 gradi lo faró al piú presto. Quello che ho notato con la curva nr 1 la "Road and race" é un aumento notevole ai bassi e una spinta maggiore lí dove serve, in pratica sono risucito a tirare la quarta dandole una bella progressione dopo la terza! Comunque la JL mi crea molti problemi; con la padella (ieri montavo la v.1.8, certo non una da giri) il motore reagiva alla grande pur restando molto tappato, oggi con la JL ha preso a tartagliare e a scaldare a piú non posso e non ho rilevato tutti quei benefici che ho provato ieri. C'é un range che tira da pazzi ma poi si sgonfia, mi servirebbe una marmitta che tira sempre!!
L'idea di cambiare il verso alle staffe é ottimo hai fatto un lavoro pulitissimo che cercheró di copiare, io meno elegantemente l'ho attaccata al secondo perno. quello esterno dei due, un po' sbilenca con l'altra parte che sbatte contro l'elestart peró la pancia mi si chiude... Insomma devo ancora affinare per bene tutto ma credo che la strada della hhp sia quella giusta..
Ah se hai dritte su come faresti a tirare la quarta al meglio sul mio motore fammi sapere, sono pronto a qualsiasi esperimento!
Echo: i travasi erano giá tutti sbassati, sotto monto solo la basetta standard da 0.20 ed il pistone giá cosí esce di 1mm buono dal cilindro, al momento sono 0.20 sotto e 1mm sopra: squish 1.8mm in corsa 59 e con la vrh pinasco a candela centrale.
Ultima modifica di Mod75; 10-11-13 alle 16:10
Ho avuto un interessante scmabio di email con MArco Rentzmann, il Guru delle espansioni, mr Pipe Design in persona. Ebbene gli ho esposto il mio caso come si fa con un luminare e mentre mi aspettavo mi proponesse un qualche mostro a 3 teste sbucare da sotto al telaio la risposta ai miei problemi é invece secondo lui.... una PADELLA MODIFICATA!!!Questa: S-BOX Original 220 II Dovrebbe essere un mix di espansioni prestazionali e sip road da turismo che spinge proprio lí dove serve per tirtare i Malox e i Polox corsa lunga basettati in testa a dovere. Dico subito che l'idea di una padella modificata su un motore com il Malossi non mi fa impazzire peró se anche chi fa espansioni per professione la consiglia forse é arrivato il momento di fermarsi un attimo a riflettere...
Prima di procedere all'acquisto vorrei un parere magari da Mega che di Piaggio modificate ne fa a miriadi, cosí a primo sguardo cosa te ne pare? Magari un paragone con tue dello stesso "settore" se ne fai... quí o anche in privato...
Non si finisce mai d'imparare oh!
Ho fattom delle marmitte 8 coni di recente in grado di spingere primarie molto lunghe o medie lunghe dipende dai regimi rpm che si vogliono andare a cercare
Tanto per avere un'idea del tuo motore come è messo.. con la v4 cl3 quella che hai la tira la quarta? ( quella equivale come giri ad una v1.9 circa)
Ancora non ho provato con la v4, ho provato con la 1.8 perché calza al volo ed é perfetta per quando devo tirare giú il GT molte volte e con la hhp settata alla meno peggio la quarta andava molto meglio..é lí che ho cominciato a sospettare che forse il problema maggiore del mio motore risiedesse nello scarico..naturalmente con la 1.8 in terza mura a 90 mentre con la JL arriva a 110 e sale di giri in un modo impressionante..peró quando sono in terza a manetta con la JL al limite del fuori giri poi metto la 4rta e muore, con la 1.8 é tutto piú equilibrato anche se il motore rende 1/4 delle proprie potenzialita'. Se riuscissi ad avere entrambe le cose avrei risolto tutti i miei problemi!! Proveró la v4 al piú presto comunque forse giá questo weekend...
Ultima modifica di Mod75; 13-11-13 alle 10:58
Infatti non significa che se ti mando una v6 che fa moltissimi giri vai di più adesso si deve cercare di trovare il compromesso meno giri in terza ma che tiri la quarta bene
ripeto quella che hai tu v4cl3 ha meno giri della v4 ma spinge meglio la quarta però adesso ne ho con + giri di quella che possiedi e spingono ancora meglio la quarta, quindi prima di buttare soldi fai le tue prove.
come rapporti del cambio cosa hai?
.... se mettevi un bel corsa 60, uno spessore di quelli giusti e .......
Quanto intendi abbassare il GT?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Echo sono in corsa 59, ho sbassato di 1mm, la prima misura utile che mi tiene la fascia dentro e mi da uno squish accettabile dovrebbe giá garantirmi una travaseria abbastanza piú bassa per tirare la quarta...diciamo 0.5mm in base e 3mm in testa, cosí sfrutterei ancora 0.5mm di sbassamento (dell'1mm totale) e con la testa Malossi dovrei avere uno squish di 1.3...
ELABORAZIONI TWINS RACING
E´vero, peró forse Pistone voleva dire nel caso specifico come alternativa per aiutare a tirare la quarta... Comunque ormai é fatta ho ritirato il cilindro oggi, lavoro davvero ben fatto e domani via di prove... spero che 0.5mm piú in basso siano sufficienti a dar coppia, é la prima volta che tento una simile modifica... se non tiro la quarta manco cosí giuro che prendo il cilindro e lo butto nel Mar Baltico! Tra centraline, tornitori e scarichi sto spendendo una fortuna per questo problema! Preso dalla disperazione volevo accorciare ancora mettendo una z37 al posto della 36 ma é finita in tutt' Europa! Denis ricominia a farla forse a gennaio. Comunque mi fai un esempio del collettore di cui parli? Ne hai uno specifico in mente?