...comunque, continuando a girarci, sto sempre più mettendo a fuoco le caratteristiche dei due cilindri.....indubbiamente la coppia ai bassi del parmakit non si discute, ma devo dire che nella mia configurazione, con lo scarico alzato di 2mm, e i travasi aperti sale a 8000 con un leggero fuorigiri, mentre nelle stesse condizioni, il quattrini schizzava a 9000 con facilità....la propensione del quattrini a prendere giri è veramente pazzesca, però, per contro, sotto i 4000 va come un 125......agli alti, sempre a parità di configurazione e giri, il quattrini gira come un violino senza alcuna vibrazione, mentre il parmakit si sente di più....e questo può essere dovuto sia al peso del pistone, sia all'alesaggio minore, sia alla disposizione dei travasi....certo è che i travasi alla base del parmakit sono simili al polini, quelli del quattrini sono enormi, così come la travaseria...lo scarico è veramente impressionante.....a livello di impressioni di guida, visto che vado in moto da un pò, proverò a tradurre le mie impressioni: rimpiango le tiratine in autostrada col quattrini, perchè il motore girava alto veramente come un violino e tirare le marce con quel motore era veramente una goduria...mi ricorda le tirate col mio rd 350...probabilmente il progettista ha ridotto l'alesaggio proprio per questioni di peso e di smaltimento calore....però in montagna rompeva abbastanza, coi miei rapporti.....occorre rapportarlo corto e predisporsi a gestire 9000 giri e più in quel motore da motozappa che è il motore del vespone.....mentre il parma, mi ha davvero sorpreso: lineare e pronto sin dai bassissimi giri, entra in coppia con vigore e tira la quarta con veemenza anche in falsopiano, però devo dire che probabilmente la mia, come quella di Mega, sono le configurazioni che traggono il meglio da questo cilindro....ad esempio, la mia configurazione, cioè biella 110 in corsa 60, mette un pò in crisi il pistone dell'M1, tanto che si sente uno scampanio che ho sentito anche con configurazioni in corsa 60 e biella 105....mentre il parma non ne risente, almeno questa versione senza aperture laterali;traggo allora le mie conclusioni: il parmakit è un ottimo prodotto da turismo, che all'occorrenza può tirare fuori gli artigli con tocchi sapienti, mentre il quattrini ha un cromosoma racing unico, è sprecato usato da turismo, ed è un prodotto adatto a chi usa la motozapp...ehm, vespa nei circuiti.....
p.s.:non si offendano i piloti in vespa, anch'io come un cretino ormai preferisco andare in autostrada e viaggiare con un trabiccolo elaborato piuttosto che fare la stessa cosa con una più comoda moto.....sara l'età, il rincoglionimento o la crisi economica?