Bella provala sul banco prova . Ci vorrebbe anche la gallerie del vento per capire come va il motore di una vespa.
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Bella provala sul banco prova . Ci vorrebbe anche la gallerie del vento per capire come va il motore di una vespa.
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Ok ing stella
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Echo hai mp
ciao do una ripulita per evitare il sovrapporsi delle discussioni, visto che hai aperto un post tutto tuo
![]()
Ultima modifica di gian-GTR; 13-12-13 alle 13:53
Salve ragazzi, allora sono tornato ai carter a valvola ed ho cominciato a testate il Malossi con la nuova configurazione:
Gt Malossi sport 2013
Travasi raccordati
Piaggio standard crank
Valvola standard
23/65 con z35
Si 26+airbox Polini (senza spugna)
Megadella V4-R
Anticipo 18
Bosch W3cc
Al momento la Vespa tira bene le marce e durante il test di ieri ho riscontrato una vel max di 114 gps (Tom Tom); ora il problema non é tanto la velocità, naturalmente limitata dall'albero, quanto il fatto che la vespa sembra impiccata un po' in alto…cioè mura pur correndo ad alti giri..ora non capisco se questo é perché la testa malossi é troppo compressa oppure perché necessita una pigna da 24 (ma con la z35 non sarà un po´troppo?)
Poi c'é il capitolo albero..quale corsa lunga prendo? Chiedendo in giro mi é stato detto che il BGM ed il Pinasco sono quelli con minor ritardo e quindi più carburabili e con meno rifuto ma il Pinasco non é bilanciato (ed in passato ho avuto una brutta esperienza con quest'albero per cui vorrei evitarlo) e il BGM é letteralmente finito in tutt'Europa.
ci sarebbe questo quí che gli assomiglia : http://www.scooter-c...a PX200?lang=en Stoffi by scooter center, é un Tameni lavorato alla BGM con 65° chiusura dopo il pms dice sia perfetto per daily riders con standard polini, pinasco e malossi sport peró dice che sfortunatamente non é così largo quanto il BGM misurandolo alla valvola..cosa intenderà con quel "sadly not so wide as BGM?" In anticipo? Perché poi dice "per cui si consiglia di non aprire troppo l'area di aspirazione"… insomma é un po' controverso... Aiutatemi a capire.
Poi ce ne sono un bel po' anche su SIP..Mazzucchelli, Tameni, MEc Eur e poi tutti i worb 5 su base maz o mec eur bilanciati a ore 12 con spinotto saldato al laser (prezzo folle).. ma le fasature sono riportate in modo in questo modo: 110°/6° che a leggere le specifiche significa che apre a 6 gradi e resta aperto per altri 110, guardando dal lato frizione... oppure 138/6 (mazzucchelli), 120/10 (worb 5 su base mec eur, sembrerebbe eccellente per il mio scopo http://www.sip-scoot...shaft _45022000 ) etc… insomma opinioni e consigli sono molto apprezzati!
Grazie
Il Mazzucchelli ti da un pelo di giri in più e ai bassi è un po più cattivo mentre il BGM ha una progressione migliore e vibra meno.
Lo spinotto della testa di biella andrebbe puntato (dopo che hai controllato l'allineamento).
Le masse in movimento vanno alleggerite quindi lima il pistone e prendi uno spinotto alleggerito.
Il malossi gira alto quindi non comprimerlo troppo, inoltre devi scendere progressivamente con l'anticipo anche di parecchi gradi.
Cura molto gli allineamenti, è importantissimo, e se riesci, sabbia i condotti.
Lo Z24 è un pelo lunghetto se mantieni la 4a originale.
Io dovrei riprovarlo ora col nuovo scarico che monto, variando un pelo la curva d'anticipo.
Il 26 va bene se lo lavori un po': considera che hai 221 cc da riempire.
Gg
In Vespa da sempre!!!