Mi dispiace ma qua ti sbagli proprio. Ne ho avuto io stesso esperienza diretta da "manipolatore". Per un po' di tempo ho fatto come lavoro l'agente per una azienda che vendeva corsi di informatica. Si tratta esclusivamente di psicologia e di "arte della vendita". Dopo pochi mesi di esperienza mi sono reso conto che ero in grado di vendere dei veri e propri master anche a gente che non ne aveva assolutamente bisogno o che ti accoglieva in casa assolutamente scettica. Ho imparato a capire quali erano i punti deboli delle persone, chiacchierando capivo dove andare a puntare, quali cose andavano esaltate e quali invece andavano tenute nascoste... E alla fine, in poco più di un'ora, convincevo una persona a spendere 3.500€ per un master con certificazione in Autocad o in Photoshop, quando magari poco prima neanche sapeva cosa fosse ... E non parlo solo di persone benestanti, ma anche di famiglie monoreddito o addirittura di disoccupati.
Se sono stato in grado io, che sono un ingegnere informatico, di fare queste cose, immagino cosa possono fare i "grandi manipolatori delle masse" che si occupano esclusivamente di comunicazione. Non si tratta di essere stupidi o ignoranti, si tratta di essere in qualche modo "ingannati" da tecniche che noi non conosciamo.
Per farti un esempio: abbiamo avuto al governo per 20 anni un personaggio che, visto dall'estero, non era neanche degno di gestire le paghette dei chierichetti in chiesa, eppure milioni di italiani lo hanno continuato a votare, nonostante tutte le porcate che ha da fatto fin dall'inizio.